Semplicemente perfetta. Questo si deve concludere dopo avere testato la pellicola Aukey in vetro temperato per iPad Mini e lo dice chi scrive questo articolo e non ama particolarmente le pellicole. Questo accessorio è facile da applicare, molto più di quelle tradizionali, altamente trasparente e sottile solo 0,26mm e protegge realmente lo schermo quasi senza farsi notare. Ma andiamo per ordine…
Le pellicole diventano accessorio sempre più importante quando si tratta di proteggere lo schermo dei dispositivi iOS. Come per iPhone, Aukey realizza pellicole in vetro temperato anche per iPad Mini, prodotte in Giappone e in grado di assicurare, stando alle caratteristiche tecniche ufficiali, il 95% di trasparenza. Acquistandola su Amazon Italia la pellicola viene spedite all’interno di un robusto pack in plastica, e avvolte ulteriormente in una sottile bustina di gomma. La confezione di vendita assicura così l’integrità della pellicola, diversamente da quanto avviene con quelle economiche, che spesso vengono recapitate al destinatario danneggiate e piegate.
All’interno del pacco, oltre alla pellicola, è presente anche un panno in microfibra asciutto, un secondo panno umido con apposita soluzione per la pulizia, uno sticker per eliminare ogni impurità e un pulsantino in gomma da attaccare sopra il tasto home. La pulizia del display, prima di applicare la pellicola, rappresenta la parte più importante e, al tempo stesso difficoltosa. Pulendo la superficie dello schermo nel modo corretto si è già a metà dell’opera. Per riuscirvi al meglio è sufficiente leggere il retro della confezione di vendita, che riporta semplici consigli. Si inizia con il panno umido, poi con quello asciutto e, infine, ove necessario con lo sticker per eliminare eventuali granelli di polvere. Dopo aver terminato queste semplici incombenze, si può finalmente passare alla posa della pellicola stessa.
La pellicola Aukey per iPad Mini garantisce una durezza 9H, che offre la massima protezione allo schermo del device. In questo modo si potrà essere sicuri di non rigare o rovinare il display dell’iPad, magari trasportandolo in borsa o in uno zaino. Il vetro temperato mantiene molto alta la risposta e la sensibilità agli input dell’utente, tanto che ci si dimentica davvero di toccare un dispositivo con una pellicola. Il produttore, tanto è convinto della qualità dei materiali utilizzati, che garantisce la pellicola a vita, almeno nei casi la protezione non corrisponda alle dimensioni dello schermo, oppure nel caso di bolle inamovibili durante l’installazione o, nella peggiore delle ipotesi, nel caso in cui la protezione soffra di usura durante l’uso normale.
A differenza di molte altre presenti sul mercato, in particolare quelle in plastica, la pellicola in vetro temperato Aukey dispone di un solo strato protettivo e dopo aver eliminato la prima plastica, e averla adagiata sul display, non è necessario staccare un secondo strato protettivo. Adagiandola sul display, facendo combaciare perfettamente il tasto home e i bordi si avrà la certezza di rivestire la superficie del display con una “seconda pelle”, quasi invisibile all’occhio umano. Dopo averla adagiata sullo schermo, basterà picchettare sul centro per far aderire perfettamente la pellicola al display.
Il risultato è davvero ottimale: zero bolle, zero imperfezioni e una trasparenza massima, che nulla ha a che vedere con le altre pellicole economiche. Lo spessore di 0,26 mm rende il tasto home del dispositivo un tantino incavato. Questo non presta il fianco a problemi di sorta nell’utilizzo quotidiano, ma per completezza è possibile utilizzare il tastino in gomma da attaccare al tasto home, in modo da livellarlo con la pellicola. Giusto per voler trovare un lato negativo al prodotto, si potrebbe parlare dell’assenza di un pulsantino bianco, essendo presente solo nella colorazione nera. Quello relativo al tasto home è l’unico foro presente sulla pellicola, mentre non vi è alcuna apertura per la camera frontale. Questo non è assolutamente un problema, visto che la trasparenza è ottima e considerando anche che questa videocamera, a risoluzione non eccelsa e con un sensore che non punta tutto sulla qualità, viene usata per Facetime e il selfie, due situazioni di scatto dove l’immagine resta accettabile anche se passa attraverso il vetro di Aukey.
E’ davvero una inezia per un prodotto semplicemente perfetto, curato sotto i minimi particolari: dalla confezione alla qualità dei materiali.
La pellicola Aukey per iPad Mini costa 16,99 euro su Amazon Italia.
PRO
- Materiale di qualità
- Pack di vendita robusto
- Molto sottile
- Massima trasparenza
- Facile da applicare
Contro
- Pulsante home in gomma solo nero