Nella recensione Pebble Smartstick, distribuito da Attiva, mettiamo alla prova l’elegante e funzionale batteria esterna per smarpthone: realizzata con chassis in metallo di forma cilindrica, è dotata di un moschettone integrato nel tappo superiore, caratteristiche che la rendono non solo tascabile, ma anche perfetta per seguirci ovunque, attaccata a un portachiavi, a uno zaino, al passante della cintura, ovunque l’utente desidera.
Nonostante la confezione di vendita minimalista Pebble Smartstick offre una dotazione particolarmente completa: all’interno infatti troviamo ben 5 adattatori, un piccolo cavo USB lungo 15 centimetri, un foglietto con le istruzioni e persino una custodia in stile calzino in tessuto per trasportare Pebble Smartstick senza rigare o rovinare l’elegante chassis esterno traslucido.
Come accennato la forma cilindrica compatta di Pebble Smartstick rende questa batteria perfettamente tascabile: è larga meno di 2 centimetri, lunga 11 centimetri e pesa 80 grammi. Anche se il peso è avvertibile per un oggetto così compatto, segno di un accessorio solido e ben costruito, una volta posizionata in tasca difficilmente ne avvertiremo la presenza. La capacità di 2.800 mAh permette di ricaricare quasi completamente due volte iPhone 5 e iPhone 5s, rappresentando così una doppia riserva di energia extra quando non abbiamo a disposizione una presa della corrente.
Grazie agli adattatori inclusi è possibile ricaricare tutti i principali smarpthone, come per esempio Samsung, Nokia, Sony Ericsson inoltre i numerosi modelli dotati di porte mini USB e micro USB. E’ incluso anche l’adattatore dock a 30 pin per ricaricare gli iPhone, iPod e gli iPod touch delle generazioni pre-Lightning. Purtroppo non è incluso un adattatore o un cavo Lightning per ricaricare gli iPhone e gli iPod touch più recenti, per questa ragione occorre utilizzare il cavo bianco fornito da Apple con il nostro dispositivo.
In definitiva
Pebble Smartstick è una batteria esterna dall’aspetto intrigante e pratica da trasportare e usare. Lo chassis in metallo traslucido di forma cilindrica è perfetto per riporla in qualsiasi tasca, mentre con il moschettone integrato può essere agganciata ovunque per una ricarica al volo quando occorre. Gli utenti di iPhone e iPad con connettore Lightning sono però costretti a utilizzare il cavo incluso con il proprio dispositivo: nella dotazione della batteria infatti sono inclusi adattatori per tutti i principali smarpthone ma non per quelli di ultima generazione di Apple. Un dispositivo robusto e ben costruito, pronto per seguire l’utente ovunque.
Pro
– Batteria esterna compatta e robusta
– Chassis costruito in metallo
– Inclusi 5 adattatori per la maggior parte degli smarpthone
– Moschettone integrato nel tappo
Contro
– Occorre attenzione per non perdere i connettori
– Non è incluso un adattatore Lightning
Prezzo e disponibilità
Pebble Smartstick è distribuito in Italia da Attiva: è proposto al prezzo di 29,99 euro sia in versione nera che in versione argento. Ricordiamo che dello stesso costruttore abbiamo recensito Pebble Aria 2 in 1 che offre tre funzioni in un unico accessorio portatile: batteria tascabile universale, speaker portatile e anche sostegno per smartphone.