La torcia è uno di quegli accessori fondamentali per chi passa la notte fuori casa, sia che ci si trovi in campeggio al mare con la famiglia, sia che si decida di salire in montagna ad esempio per fotografie in notturna, in compagnia di qualche amico in tenda. Può rivelarsi utile anche tenerne una nel cruscotto della macchina in caso di guasto di notte, aumentando così la propria visibilità in attesa dei soccorsi, ma anche in casa o in garage, per fare luce nel caso in cui la corrente venga improvvisamente a mancare.
La nostra redazione ha avuto modo di metterne alla prova una, la OxyLED MD50, proprio nelle scorse settimane. Tra le tante abbiamo scelto questa torcia perché stando alla scheda tecnica, sembra vincere il confronto con altre per l’elevato flusso luminoso, la qualità costruttiva e le funzioni integrate in rapporto al prezzo, davvero contenuto. I nostri test, come leggerete più avanti, non possono che confermare la bontà di questo prodotto.
OxyLED MD50 com’è fatta
La torcia arriva a casa all’interno di una valigetta in plastica rigida imbottita con della gommapiuma contraddistinta da apposite aperture che mantengono ben protetti la torcia, un piccolo ma funzionale caricatore in plastica e una batteria 18650, dove 18650 non sono i mAh, ma è la sigla di questa categoria di batterie più grandi della classica AA. Nel caso specifico è da 1.800 mAh, ma in rete si possono trovare batterie 18650 anche più generose (qui qualche esempio) utili per raddoppiare o in qualche caso triplicare l’autonomia che, come dimostreremo più avanti, è già molto interessante anche con la sola batteria che troviamo nella scatola. Una piccola puntualizzazione va fatta riguardo il cilindro in plastica trasparente che avvolge la batteria. Inizialmente lo abbiamo rimosso, credendo fosse una qualche sorta di protezione: in realtà va utilizzato per il semplice fatto che aggiunge spessore quel tanto che basta per non far “ballare” la batteria una volta inserita nella torcia, quindi non buttatelo.
Presa in mano, i 180 grammi della torcia (batteria inclusa) si fanno sentire, dando l’immediata impressione di impugnare un oggetto solido, resistente e ben costruito. Tutta la struttura è infatti in metallo, eccezion fatta per il pulsante in plastica ben protetto da un gommino verde e per la copertura della lente, in vetro.
Ci è piaciuta la scelta di poter agganciare un laccio (incluso nella confezione) per assicurarla al polso, o eventualmente allo spallaccio o al passante dei pantaloni. Buona la presa, migliorata dalla spigolatura del manico e dalla seghettatura della parte superiore che può essere “allungata” per cambiare la tipologia di fascio luminoso.
OxyLED MD50 come funziona
Parlare di funzionamento per una torcia può sembrare banale, in realtà l’esiguo manuale utente non spiega come in effetti si debba procedere per passare attraverso le cinque diverse modalità di illuminazione. Se infatti premendo il bottone sul retro a fine corsa si può, al click, accendere o spegnere la torcia, premendolo “a metà”, poco più che sfiorandolo, si passa dalla luce forte ad una media ed una terza debole. Arrivano poi la modalità strobo (un lampeggio molto veloce) ed SOS, utile per segnalare situazioni di emergenza lasciando fare tutto alla torcia. Continuando con lo sfioramento, il ciclo ricomincia da capo.
Oltre ad illuminare attraverso diverse modalità, la torcia permette anche di decidere l’ampiezza del fascio luminoso. Così come esce fuori dalla scatola, la torcia è in grado di illuminare con il fascio di luce più ampio: è però sufficiente tirare la testa in avanti sostanzialmente per allontanare il vetro protettivo (una lente di ingrandimento) dal LED che, a parità di potenza, permette di concentrare la luce in un punto più ristretto, risultando molto molto più forte.
OxyLED MD50 test sul campo
Da appassionati di fotografia notturna, ce la siamo subito portata nelle escursioni delle scorse settimane. Qui abbiamo realmente apprezzato la bontà del prodotto in quanto, se durante l’unboxing in casa aveva già dato la dimostrazione di emettere una luce molto forte grazie ai suoi 500 lumen, all’aperto abbiamo capito cosa ciò realmente significhi per chi si trova in montagna dopo le 10 sera immerso praticamente nel buio pesto (o con un minimo di luce nei periodi di Luna piena). A piena potenza, si è praticamente in grado di illuminare “a giorno” un albero a 50 metri di distanza, anche con il fascio di luce più ampio. La stessa illuminazione, come dimostrato nella galleria fotografica che segue, si ottiene stringendo il fascio al massimo e puntandolo ad un altro albero distante all’incirca 120-150 metri.
La torcia dà sicurezza perché si riesce ad illuminare davvero un’ampia porzione di spazio anche nel buio più totale anche nelle condizioni meno favorevoli, come durante uno scroscio di pioggia dove la certificazione IPX-6 la rende immune anche a questo genere di contatto con l’acqua. In base alle nostre prove, al massimo della potenza, la torcia garantisce intorno alle 4-6 ore di luce continua, indebolendosi progressivamente fino a spegnersi del tutto. Alla modalità “risparmio energetico”, con la potenza al minimo, l’abbiamo tenuta praticamente accesa per una notte intera ed al risveglio, dopo oltre 10 ore, era ancora accesa. Come anticipato, abbiamo utilizzato la batteria da 1.800 mAh inclusa nella confezione, ma eventualmente è possibile comprarne separatamente anche delle altre, magari anche più capienti, e sfruttare la torcia per settimane senza dover dipendere da un caricatore o da una presa a muro. Nella scatola trovate anche un adattatore per tre batterie mini stilo AAA, utile per utilizzare la torcia anche con questo tipo di batterie, anche non ricaricabili (magari acquistate in emergenza a un supermercato vicino).
Conclusioni
Non c’è che dire, la OxyLED MD50 è un valido alleato per tutte quelle situazioni al buio dove si vuole avere una torcia in grado di illuminare come si deve. Prima ancora di provarla avevamo l’idea che la foto pubblicitaria su Amazon che mostra la OxyLED accesa con un ampio fascio luminoso contro al muro fosse la classica “trovata pubblicitaria”. Niente di più sbagliato, visto che in realtà si riesce davvero ad illuminare una porzione di spazio così ampia e con la stessa visibilità.
Prezzo al pubblico
A 25 euro, il prezzo con cui è attualmente venduta su Amazon, è praticamente regalata, soprattutto se consideriamo che ha il corpo completamente in metallo, è impermeabile e viene venduta all’interno di una pratica valigetta insieme ad una batteria da 1.800 mAh e al caricatore per ricaricarla, un adattatore per batterie AAA ed un laccio da polso.
Pro
- Corpo in metallo
- Impermeabile
- cinque modalità di illuminazione, compresa una a risparmio energetico
- modalità Zoom per concentrare il fascio luminoso
- batteria 18650 e adattatore per batterie AAA inclusi
Contro
- La plastica del caricabatterie stona con tutto il resto del prodotto, di qualità ben migliore