Macitynet mette alla prova Osomount Smart Plus, il supporto da auto intelligente per smartphone , grazie al chip NFP integrato. Per questa caratteristica, sebbene compatibile ovviamente con tutti i modelli di iPhone, Osomount Smart Plus è indicato soprattutto per coloro che possiedono un terminale Android con lettore NFC, così da poter avviare automaticamente operazioni, attività ed applicazioni quando si alloggia il telefono sul supporto. Dalla sua ha un design minimale e una ventosa che si incolla letteralmente al parabrezza dell’auto. Paradossalmente, questa estrema solidità si trasforma in un contro, almeno tutte le volte che si vuole rimuovere il supporto o, semplicemente, si desidera spostarlo.
Caratteristica principale di Osomount Smart Plus è il tag NFC integrato e completamente programmabile, grazie al quale a chi ha un Android, ricorrendo alle molteplici applicazioni disponibili gratis su Google Play Store, come TagWriter potrà avere molte funzioni a portata di mano. Ogni qual volta si entra in auto e si alloggia lo smartphone sul supporto potrà essere avviata una determinata attività predefinita dall’utente. Attraverso applicazioni di NFC writer si potrà, infatti, programmare il chip integrato sul supporto da auto. In questo modo, sarà possibile, avviare automaticamente determinate applicazioni, come ad esempio il navigatore GPS, semplicemente avvicinando lo smartphone al supporto. Allo stesso modo, si potrà decidere se abbinare automaticamente il dispositivo ad un altoparlante bluetooth, se avviare una chiamata, aprire una pagina internet, inviare un sms ad un contatto, e d altro ancora. L’idea di fondo è quella di avviare l’applicativo o l’attività che più si desidera quando si entra in automobile. Tra gli utilizzi che certamente risulteranno più apprezzabili, come già anticipato, quello di avviare il navigatore GPS quando si alloggia lo smartphone sul supporto.
Se è vero che questa funzionalità è ciò che più contraddistingue il supporto da auto Osomount, è altrettanto vero che Smart Plus risulta comunque compatibile con tutti i dispositivi mobili presenti sul mercato, purché con una larghezza entro gli 8 cm circa. L’apertura a molla che regge lo smartphone è piuttosto solida e riesce perfettamente ad alloggiare iPhone con bumper o custodie, così da non dover continuamente spogliare il proprio device prima di alloggiarlo in auto. Osomount Smart Plus è compatibile anche con iPhone 6.e iPhone Plus. E’ costruito molto bene e grazie alla solidità generale può reggere tranquillamente il peso di iPhone 6 Plus, evitando sobbalzi durante la marcia. Ovviamente, il meccanismo che regge lo smartphone può essere ruotato a 360 gradi, così da posizionare il terminale in landscape o portrait, a seconda delle abitudini e degli utilizzi desiderati. Il “braccio” di OsoMount è piuttosto corto, solo pochi centimetri, caratteristica che potrebbe risultare positiva o negativa a seconda della posizione in cui si desidera installare il terminale. Ad esempio, con un braccio così corto si faticherà ad installare in modo efficiente lo smartphone al centro del parabrezza, che solitamente risulta piuttosto lontano dalla posizione di guida. Per questi utilizzi, si consiglia un supporto con braccio lungo. Viceversa, quanti amano il minimalismo e desiderano installare il terminale in altre posizioni sul parabrezza, magari sulla sinistra, quasi accanto al volante, apprezzeranno certamente l’assenza di un braccio molto lungo.
Un’altra particolarità di Osomount Smart Plus, che allo stesso tempo rappresenta un aspetto negativo e positivo, è la speciale ventosa. La presa sul parabrezza è totale, tanto da risultare impossibile un eventuale distacco accidentale. Questo è sicuramente un bene, perché lo smartphone viene alloggiato al sicuro, senza alcuna possibilità che dossi o cunette causino il distacco del supporto dal parabrezza. La stessa ventosa, però, diventa quasi un fattore negativo quando si tenta, volutamente, di staccare Osomount Smart Plus dal parabrezza, ad esempio per posizionarlo diversamente. Il gel che ricopre la ventosa è talmente forte che si fatica a rimuoverla dal parabrezza, anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso. A tratti, addirittura, sembra quasi un’impresa impossibile. Per questo motivo, quando si posiziona Osomount Smart Plus sulla propria vettura, sarà meglio effettuare tutte le valutazioni del caso, così da non dover faticare sette camicie per rimuoverlo dopo poco tempo.
Da notare che il gel una volta che si è staccato il supporto, risulta meno appiccicoso rispetto alla prima applicazione, ma basta rinnovarlo con acqua tiepida, lavandolo, per riportarlo alla forza originale
Osomount Smart Plus è disponibile su Amazon a questo indirizzo al prezzo di 19,99 euro, con spedizione sicura e gratuita Amazon.
PRO
- Design minimale
Presenza di tag NFC
Dimensioni molto contenute
Solido e robusto
Presa al parabrezza totale
CONTRO
- Rimuoverlo dal parabrezza è impresa ardua