Una custodia ultra-sottile per proteggere retro e bordi dell’iPhone, dandogli un tocco di stile con una trama in legno. E’ questa l’essenza della O!coat 0.3 Wood, la particolare custodia per iPhone 5/5S che la nostra redazione ha avuto modo di provare nelle scorse settimane.
Se la trama sul retro in legno può balzare subito all’occhio, l’estrema leggerezza è la prima cosa che si nota quando la si prende in mano: il peso si aggira intorno ai 5 grammi, praticamente una piuma se consideriamo che una carta di credito pesa intorno ai 20 grammi, mentre il profilo è davvero sottile, 0,3 millimetri indicati anche nel nome stesso. Anche se al tatto può sembrare plastica, in realtà il retro è caratterizzato da una sottilissima e flessibile sfoglia di legno, con tanto di venature al seguito: il resto di tutta la custodia invece è di plastica altrettanto flessibile che facilita l’inserimento e la rimozione della custodia.
Una volta inserita aderisce perfettamente al dispositivo, senza aumentarne sensibilmente lo spessore: di fatto aumenta infatti soltanto di 0,3 mm per lato, davvero pochi se confrontato con quello delle classiche custodie. Allo stesso modo anche il peso non si percepisce affatto, con il vero ed indubbio vantaggio di avere un iPhone protetto quasi completamente su bordi e retro, eccezion fatta per il display frontale, il bordo inferiore ed i fori in prossimità della fotocamera e dei tasti Volume, Mute e Standby. Una piccola nota su questi ultimi va fatta: sebbene il foro per il tasto Standby non sembrano esserci imperfezioni, per quanto riguarda i tasti Mute e Volume del lato sinistro abbiamo notato un leggero errore nel ritaglio che di fatto ha più spazio sulla parte superiore: in sostanza i tasti all’interno non sono centrati, anche se risultano completamente gestibili senza alcun problema.
La cover non protegge il display e questo forse è l’unico difetto. E’ pensata per chi desidera proteggere il dispositivo soltanto dai graffi, specialmente nelle parti in alluminio, senza aumentarne peso ed ingombro. Forse avremmo preferito un bordino intorno alla cornice per evitare il contatto del display se appoggiato di faccia su una superficie piana, ma evidentemente lo scopo dell’azienda non era quello di proteggere il display quanto tutto il resto del dispositivo dai graffi, in quanto a seguito di una caduta accidentale questa custodia non sembra avere le caratteristiche necessarie per attutire il colpo.
Pro
- Sottile (o,3 mm)
- Leggera (5 grammi)
- Flessibile
- Retro in vero legno
- Protegge retro e bordi dai graffi
Contro
- Non protegge da urti e cadute accidentali
- Nessun bordino per mantenere il display rialzato se si appoggia il dispositivo a faccia in giù
- Costo
Prezzo al pubblico: La O!coat 0.3 Wood è distribuita in Italia da L10Trading al prezzo di 24,95 euro con diverse trame, sicuramente un prezzo in linea con le altre custodie ma che di fatto aggiunge una minore protezione rispetto ad altre cover, con il vantaggio di non aumentare peso ed ingombro dell’iPhone.