Per l’uomo d’affari, il professionista o chi semplicemente cerca una eleganza a minimalismo in una custodia per iPhone 6/Plus. A questo pubblico si rivolte la Access Case for iPhone 6 e iPhone 6 plus, un interessante prodotto studiato e venduto da Nodus, azienda britannica che ha una storia relativamente breve (è nata lo scorso anno), ma buone idee come abbiamo avuto modo di constatare testando in anteprima questa custodia che si distingue nettamente da gran parte degli accessori conformati e sostanzialment tutti uguali che troviamo in commercio.
Il primo aspetto che balza all’occhio, ma sarebbe meglio dire ai tre sensi: vista, olfatto e tatto, è la differenza dal “plasticume” che costella negozi e negozietti on line e fisici che si trova in giro. Si tratta infatti di una custodia in pelle italiana di ottima qualità, morbida al tatto, che promana un profumo caratteristico della vera pelle e che di presenta rifinita con cura ammirevole del dettaglio su materiali naturali e con tintura che evidenzia la trama naturale della pelle, piacevolemente imperfetta nel colore come solo un materiale naturale può e deve essere.
La Access Case for iPhone 6 dà l’impressione non solo di essere rifinita con cura ma di avere anche un fattore protettivo. La pelle è robusta e avvolge con abbondanza l’iPhone, tutelandolo da urti accidentali e piccole cadute.
Notevole il sistema con cui la custodia si fissa al dispositivo. Piuttosto che inserire l’iPhone in una classica custodia ad incastro, la Nodus sfrutta un sistema a microaspirazione per trattenere il telefono. Sostanzialmente è una striscia che aderisce al dorso attaccandosi al dispositivo ma senza colla, quindi non lascia alcun residuo nel momento in cui si decide di togliere il telefono: un’operazione che comunque può essere effettuata soltanto esercitando una certa forza. Anche l’aletta interna ha una piccola porzione di questo particolare materiale che si fissa al display – anche se qualche volta tende ad aprirsi – mantenendo chiusa la copertina quando non utilizziamo il dispositivo.
Sebbene sia abbastanza rigida, la custodia può essere all’occorrenza piegata diventando un piccolo leggio: non è particolarmente orientabile, di fatto può assumere una sola posizione, che comunque si rivela ottima per vedere filmati o navigare senza dover tenere l’iPhone in mano. Molto utile specialmente sul più grande iPhone 6 Plus, visto l’uso che si può fare di esso grazie anche alla modalità Landscape studiata da Apple per il nuovo telefono.
Nonostante l’apparenza inganni, il sistema con cui si fissa il dispositivo è veramente resistente, abbiamo provato a scrollare il dispositivo ma non è mai caduto né si è sganciato anche in minima parte. In conclusione la Access Case for iPhone 6 e iPhone 6 Plus è una custodia di stile, ben disegnata, elegante e funzionale, realizzata con materiali nobili che si abbina perfettamente al nuovo iPhone: di certo se si vuole qualcosa di colorato, divertente ed irriverente non è questo il prodotto a cui rivolgersi.
Prezzo al pubblico: La Nodus è in preordine sul sito ufficiale in nero o marrone nella versione Portfolio Style o Flip Style per iPhone 6, oppure soltanto nella versione “a portafoglio” per iPhone 6 Plus (come quella dei nostri test) sempre in pelle nera o marrone al prezzo di 39,99 sterline, circa 50 euro un costo pienamente giustificato dalla qualità e dall’originalità del prodotto
Pro
– Eccellente qualità dei materiali
– Distinta, elegante, minimalista
– Funziona anche come leggio
Contro
– Nulla da segnalare