Dopo aver provato diversi modelli di bicicletta elettrica pieghevole – tra cui proprio di recente la X2 Plus di Nilox – ci siamo imbattuti in Nilox X5 che per Macitynet rappresenta il primo test su una e-bike con pedalata assistita di dimensioni standard (per chi scrive, invece, รจ la prima e-bike in assoluto), capace quindi di sostituire completamente la classica bicicletta da tenere in garage e tirare fuori allโoccorrenza.
Il pubblico per cui รจ stata creata questa bicicletta รจ completamente diverso: di certo non la infilerete agevolmente in un portabagagli e men che meno avrete il coraggio di imbracciarla tra un autobus e lโaltro. Chi compra Nilox X5 lo fa perchรฉ desidera avere un mezzo di trasporto per districarsi nel traffico cittadino o piรน semplicemente per spostarsi da un posto allโaltro che sia al contempo comodo, confortevole, sicuro ed ecologico.
Comโรจ fatta
A guardarla non sembra poi cosรฌ diversa da una classica city bike. Forma, curve e struttura sono infatti quelle di una comune bicicletta da cittร , con un manubrio alto e sufficientemente curvo insieme ad una sella larga – e ben ammortizzata da due molle – che garantiscono una seduta comoda e con la schiena completamente perpendicolare alla strada, permettendo di muoversi tra le strade evitando una diversa posizione di guida che potrebbe affaticare nei tragitti piรน lunghi.
La canna รจ bassa e perciรฒ permette una salita agevole anche alle donne mentre le ruote, da 26โ, sono piuttosto spesse tanto da garantire unโottima tenuta di strada – argomento che perรฒ tratteremo in maniera piรน approfondita nel giusto capitolo oltre che nel video-test che trovate allegato in questo articolo.
Monta ampi parafanghi per ciascuna ruota e un robustissimo portapacchi posteriore con capacitร di carico fino a 27 Kg, capace perciรฒ di caricare anche un seggiolino con bambino annesso. Utilizza anche uno stabile cavalletto laterale che ci รจ parso piuttosto difficile da flettere con le mani e i pedali possono essere eventualmente ripiegati per occupare meno spazio allโinterno di un garage.
Completano la serie di caratteristiche di Nilox X5 il cambio Shimano a 6 marce, freni a pattino, luce LED frontale e gemma rifrangente sul parafango posteriore per assicurare una buona visibilitร del ciclista anche alle automobili che lo precedono.
La bicicletta รจ giร ottima cosรฌ, ma pensiamo che potrebbe essere migliorata (magari nella prossima versione) con un sistema di ammortizzazione per la forcella anteriore ed accessoriata maggiormente con un bel cestino portaoggetti sul manubrio.
Per quanto riguarda invece la parte elettrica, due sono le componenti che la rendono diversa da una bicicletta da cittร tradizionale: la batteria e il motore. La prima, removibile e al litio, รจ da 36V 8Ah ed รจ posizionata verticalmente sotto la sella in prossimitร dei pedali. Come abbiamo giร spiegato in questo articolo, si tratta di una posizione ottima in quanto abbassa il baricentro della bicicletta senza aggiungere carichi importanti come invece accade nelle biciclette dove la batteria viene incassata ad esempio sotto il portapacchi.
Il motore invece รจ integrato nella ruota posteriore: anche in questo caso la scelta di tale posizionamento va apprezzata in quanto, rispetto alle piรน diffuse e-bike con motore sullโanteriore, non va ad aumentare il carico sul davanti riducendo sensibilmente il rischio di caduta in special modo sui terreni scivolosi (anche di questo argomento trovate un approfondimento qui).
Come funziona
Nilox X5 รจ una bicicletta e quindi per muovervi con essa รจ indispensabile pedalare. Come dicevamo perรฒ, trattandosi di una e-bike, รจ agevolata dal motore elettrico che si controlla attraverso un piccolo telecomando fissato sul manubrio accanto al manicotto sinistro. Non ci sono display per visualizzare velocitร e altre informazioni effettivamente non indispensabili al fine del suo utilizzo: su questo piccolo accessorio impermeabile trovano invece posto soltanto tre pulsanti che consentono rispettivamente di accendere e spegnere il motore, accendere la luce anteriore e regolare la velocitร su tre diversi livelli fino a 25 chilometri orari, il massimo consentito dalle leggi attualmente vigenti nel nostro paese. Ciascuno di essi รจ accompagnato da uno o piรน indicatori LED che permettono di conoscere lo stato di attivazione della relativa funzione.
Come dicevamo non cโรจ un contachilometri nรฉ un tachimetro, ma per questโultimo viene fornita unโindicazione della velocitร di percorrenza attraverso 4 LED raccolti nel riquadro Power (ad esempio se ci troviamo nella modalitร mediana che porta cioรจ la bicicletta ad un massimo di 20 Km/h e sono accesi due LED, vuol dire che stiamo andando pressappoco a 10 Km/h).
Come va
Pedalare con Nilox X5 รจ piรน che un piacere e una volta provata difficilmente si riuscirร a tornare in sella ad una bicicletta tradizionale. Se lโobiettivo non รจ infatti quello di fare unโattivitร fisica importante ma piuttosto avere a disposizione un mezzo di trasporto abbastanza veloce ed agevole per la cittร , una bicicletta a pedalata assistita รจ tra le migliori alternative anche dal punto di vista ecologico e Nilox X5 riesce bene in tutte le situazioni.
Lโabbiamo provata a lungo e in largo, percorrendo anche piรน di 30 Km in una sola giornata e una volta scesi di sella la stanchezza fisica non si avvicinava neppure a quella che di solito percepiamo avendo percorso anche solo un terzo della distanza con una bicicletta tradizionale.
Con il motore spento risulta comunque molto leggera e grazie alle 6 marce a disposizione ci si riesce a spostare senza particolare fatica. La bicicletta รจ infatti davvero leggera anche cosรฌ e non neghiamo che molto spesso nei lunghi tratti in pianura abbiamo preferito spengere il motore per aumentare un minimo lโattivitร fisica che si fa pedalando con questa e-bike.
Dove lโelettrico diventa indispensabile per permetterci di arrivare in ufficio senza tirar fuori la minima goccia di sudore รจ in special modo nelle salite, anche minime, ma visti i ridotti consumi (in media si riescono a superare i 40 chilometri complessivi con una sola carica) nulla vieta di tenerla sempre accesa per poter raggiungere la destinazione in breve tempo e con una pedalata davvero minima.
Durante lโutilizzo della Nilox X5 con controparte elettrica accesa la sensazione รจ quella di pedalare su una bicicletta quasi senza catena: la pedalata รจ leggerissima su qualsiasi tipo di manto stradale (lโabbiamo provata su asfalto, sanpietrini e terriccio) e pendenza, anche quelle lunghe ed importanti che superano il 10% di inclinazione.
Basta accenderla e dopo un paio di pedalate si percepisce una consistente spinta che porterร la bicicletta alla velocitร selezionata (15 Km/h nella modalitร Low, 20 Km/h nella modalitร Medium e 25 Km/h in High). Il motore emette un ronzio nella fase di spinta o nei momenti di maggiore sforzo come ad esempio nelle salite piรน impegnative, mentre durante la corsa il mantenimento della velocitร risulta completamente silenzioso.
Video
Abbiamo ritenuto che potesse essere interessante permettervi di seguirci in un giro in cittร in sella della Nilox X5 direttamente in video. Abbiamo perciรฒ montato unโaction camera sul casco ed utilizzato lo smartphone con lโapp Runtastic Road Bike per avere sotto mano una serie di informazioni utili durante la prova (tra cui pendenza e velocitร ).
Quella che vi mostriamo nel filmato che segue รจ stata la nostra prima prova in sella della Nilox X5, durante la quale abbiamo scoperto il mondo dellโe-bike e abbiamo raccontato le nostre sensazioni a caldo. Buona visione.
Seguono i dati raccolti da questa prova: complessivamente abbiamo percorso quasi 20 Km – di cui 320 metri di pura salita – in circa 1 ora e con una velocitร media di 18 Km/h. Al termine del test la batteria conteneva un quantitativo di energia compreso tra il 40 e il 50%.
Conclusioni e prezzo
Il minimo comun denominatore di questa bicicletta รจ la leggerezza, una caratteristica che si riscontra dal momento in cui si prende in mano fino a quando si scende dalla sella. Nilox X5 รจ leggera quando si spinge a mano, quando si sale in sella e si pedala senza aiuto elettrico ed รจ una piuma dal momento in cui si accende il motore fino a quando ci si ferma.
Il motivo che ci ha inizialmente spinti a richiedere una prova su strada di Nilox X5 riguarda soprattutto il prezzo di vendita: di listino viene proposta a 929 euro ma non di rado viene offerta con un importante sconto che la porta ad essere tra le e-bike piรน economiche in commercio.
Nel momento in cui scriviamo ad esempio si puรฒ acquistare su Amazon per soli 599 euro, un ottimo prezzo se si considera che puรฒ tranquillamente sostituire uno scooter per i tragitti piรน tranquilli e non piรน lunghi di 40 Km, con il vantaggio del minimo esercizio fisico che richiede ed il notevole risparmio in termini di โcarburanteโ e soprattutto dato dallโassenza dellโobbligo di omologazione e assicurazione.
SPECIALE: consiglio sullโacquisto
Nonostante quindi la spesa spesso ridotta dalle offerte in circolazione, ci sentiamo di consigliare di investire parte di quel che si andrร a risparmiare su un buon sistema di sicurezza per quando la lascerete incustodita. Nonostante dovremo presto restituire a malincuore la Nilox X5, visto che il passo successivo sarร quello di acquistarne una abbiamo deciso di anticipare i tempi ed accompagnare il modello in prova (onde evitare spiacevoli furti) comprando uno dei migliori lucchetti in circolazione.
Kryptonite รจ unโazienda che praticamente costruisce soltanto sistemi di sicurezza per biciclette, moto e scooter. Ne esistono a decine e di gradi di sicurezza differenti (qui trovate una panoramica di quelli per biciclette). Noi abbiamo acquistato per poco piรน di 60 euro su Amazon il modello U EVOLUTION MINI-7 W/ FLEX che lโazienda definisce sicuro con un punteggio di 7 su 10. Praticamente รจ certificato per scongiurare eventuali furti per tutto il giorno in aree metropolitane o sul portapacchi dellโauto, brevi fermate in zone come campus e tutta la notte nelle aree suburbane.
Viene venduto insieme a tre chiavi (di cui una con lucina LED incorporata) che possono essere registrate sul sito ufficiale per richiederne una doppia copia in caso di smarrimento, un sistema di bloccaggio sul sottosella (considerate che pesa quasi un chilo e mezzoโฆ) per un trasporto piรน agevole ed eventualmente รจ possibile attivare unโassicurazione con la quale lโazienda promette di rimborsare lโintero costo della bicicletta qualora se ne certificasse il furto dovuto ad un malfunzionamento o una manomissione della serratura.