Nella recensione Netgear WN3500RP mettiamo alla prova un dispositivo appositamente pensato per estendere la portata delle reti Wi-Fi senza fili. Il nome completo è Netgear WN3500RP Universal Dual Band WiFi Range Extender, Wall-Plug Edition: di listino è proposto a 121 euro ma è disponibile a prezzo sensibilmente scontato su Amazon a 79 euro.
Come indicato dal nome si tratta di un dispositivo in grado di estendere la portata delle reti Wi-Fi dual Band, questo significa che è in grado di funzionare sia con i router che sfruttano la frequenza dei 2,4 GHz che quelli da 5 GHz. Si tratta di un dispositivo compatto che misura 120 x 79 x 42 mm e pesa circa due etti e che può essere installato in due modi: con una staffa e cavo per essere fissato a parete, oppure più semplicemente utilizzando l’adattore con presa Schuko incluso e poi inserendo Netgear WN3500RP direttamente nella presa della corrente.
In Italia in molti casi potrebbe essere necessario dotarsi di un adattatore/riduttore per inserire la presa rotonda di tipo tedesco nella presa a parete. In ogni caso all’interno della confezione troviamo tutto il necessario per installare il dispositivo non solo dove l’utente preferisce ma anche dove è possibile ottenere l’estensione migliore per la propria rete Wi-Fi, scegliendo tra diverse alternative: il posizionamento su un tavolo, fissato a parete con staffa, in una qualsiasi presa della corrente e così via.
Installazione e configurazione
In generale il punto migliore dove installare Netgear WN3500RP si trova a metà strada tra il nostro router e il luogo in cui desideriamo utilizzare i nostri dispositivi senza fili. Netgear WN3500RP si collega via Wi-Fi alla nostra rete esistente che parte dal router e da qui viene creata una nuova rete Wi-Fi che estende la portata del segnale. I due LED che indicano la potenza del collegamento con il router e anche la potenza del collegamento con il nostro computer, smartphone o tablet, permettono di individuare più facilmente la posizione migliore: verde per segnale ottimo e prestazioni elevate, arancione per collegamento e prestazioni nella media, rosso per prestazioni e collegamento scarsi.
Per gli utenti che dispongono di un router dotato di tasto WPS l’installazione si riduce alla pressione di due pulsanti e a un tempo totale di 30 secondi, eliminando qualsiasi tipo di complicazione. Basta infatti premere il pulsante WPS su Netgear WN3500RP ed entro due minuti premere il pulsante WPS del nostro router: in pochi secondi viene stabilito il collegamento e tutto viene configurato in modo completamente automatico.
Se invece non abbiamo un router con tasto WPS occorre utilizzare la procedura manuale, comunque anche questa semplice e veloce. Dopo aver acceso Netgear WN3500RP dobbiamo collegarci alla sua rete Wi-Fi da un computer o con un altro dispositivo dotato di browser: lanciando il programma di navigazione web parte in automatico la procedura guidata. Se questo non accade basta digitare l’indirizzo www.mywifiext.net e dall’interfaccia di configurazione web scegliere Procedura Guidata. Per la nostra prova abbiamo completato sia l’installazione WPS, veramente super veloce e immediata, sia quella manuale con Procedura Guidata e in tutti e due i casi abbiamo esteso la nostra rete Wi-Fi nel giro di una manciata di secondi nel primo caso, e di pochi minuti nel secondo caso.
Funzionamento e prestazioni
Seguendo le istruzioni e scegliendo con cura la posizione in cui installare Netgear WN3500RP è possibile estendere sensibilmente la portata della nostra rete Wi-Fi preesistente. Questo significa che possiamo portare e disporre di Internet senza fili in stanze, scantinati, sottotetti e in altre zone della casa, in ufficio ma anche in cortile, giardino, in garage e cantina o dovunque ci occorrano segnale, Web e connessione di rete.
Naturalmente come per ogni tipo di collegamento senza fili Wi-Fi la portata e la prestazioni dipendono molto dalle pareti, dagli ostacoli presenti, dalle interferenze e così via. Inoltre la configurazione potrebbe risultare più complessa per gli utenti che utilizzano i router pre-configurati forniti dal fornitore di accesso a Internet. In generale però Netgear WN3500RP permette di portare il Wi-Fi dove con il router era prima impossibile arrivare o dove il segnale era troppo debole per poter essere utilizzato. Il prezzo da pagare per questa estensione di copertura sono prestazioni leggermente inferiori rispetto al collegamento diretto con il nostro router, a nostro giudizio un prezzo equo considerando che in questo modo Internet, web e connessioni di rete sono finalmente disponibili dove prima, solo con il router, era impossibile arrivare.
Tra le altre funzioni utili segnaliamo la presenza di una porta LAN che permette di collegare qualsiasi dispositivo non dotato di Wi-Fi integrato, come per esempio lettori Blu-ray, smart TV e altri ancora. Invece grazie alla presenza di una porta USB 2.0 è possibile collegare una qualsiasi stampante tradizionale per trasformarla in una stampante di rete senza fili utilizzabile da qualsiasi computer della nostra rete locale. Infine segnaliamo la presenza di una uscita audio jack da 3,5 mm che permette di collegare direttamente cuffie, altoparlanti e sistemi stereo anche datati per riprodurre musica in streaming tramite la nostra rete Wi-Fi.
Quest’ultima funzione è da tempo offerta da Apple AirPort Express: per gli utenti del mondo Mac che devono estendere la propria rete Wi-Fi e sono interessati alle funzioni di stampa e musica wireless, il cosiglio è quello di prendere in considerazione un accessorio Apple, se non altro per un funzionamento diretto e senza problemi con lo streaming da qualsiasi computer, iPhone o iPad. Lo streaming di musica tramite Netgear WN3500RP richiede infatti l’uso dell’app Network Genie.
Conclusioni
Netgear WN3500RP è un valido acquisto per tutti gli utenti che desiderano estendere la copertura e il segnale Wi-Fi del proprio modem-router, soprattutto per chi possiede un dispositivo dual band e vuole estendere portata e segnale per la rete da 2,4 GHz, per quella a 5 GHz o per entrambe.
Per chi possiede un router con WPS l’installazione richiede una manciata di secondi, senza praticamente alcun intervento da parte dell’utente. Viceversa se il router non dispone di tasto WPS, la procedura guidata funziona bene e, nella maggior parte dei casi, non presenta alcun tipo di problema. La rete Wi-Fi creata da Netgear WN3500RP estende il segnale e rende disponibile Internet e connessione di rete dove prima erano impossibili ma le prestazioni risultano leggermente inferiori rispetto alla rete Wi-Fi del nostro router.
Grazie alla staffa, al filo e anche all’adattatore con presa Schuko è possibile posizionare il range extender non solo nella posizione migliore ma anche dove l’utente preferisce, scegliendo tra diverse alternative. Avremmo però gradito la possibilità di ruotare l’adattatore Schuko per posizionare meglio o in posizione verticale Netgear WN3500RP nella presa di corrente, evitando di bloccare eventuali altre prese adiacenti. Per chi desidera un dispositivo ancora più semplice da installare e configurare può prendere in considerazione il kit Netgear Powerline 500 WiFi AP qui recensito.
Pro
Facile da installare e configurare
Estende la rete Wi-Fi dove non arriva il segnale del router
Estende sia le reti Wi-Fi a 2,4 GHz che quelle a 5 GHz
Offre una porta LAN per collegare dispositivi privi di Wi-Fi
Trasforma qualsiasi stampante in una stampante di rete Wi-Fi
Integra una uscita audio jack per collegare casse e stereo
Contro
Prestazioni Wi-Fi inferiori a quelle del router
Collegamento alla presa a muro migliorabile
Prezzo e disponibilità
Netgear WN3500RP è proposto al prezzo di listino di 121 euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Netgear. Gli utenti che devono estendere la propria rete Wi-Fi possono anche prendere in considerazione il kit Netgear Powerline 500 WiFi AP qui recensito. Netgear WN3500RP Universal Dual Band WiFi Range Extender, Wall-Plug Edition è disponibile su Amazon al prezzo scontato di 79 euro.