Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione Mpow Trapezoid, il trasmettitore FM che porta la musica su qualsiasi radio

Recensione Mpow Trapezoid, il trasmettitore FM che porta la musica su qualsiasi radio

Pubblicità

Chi ha una vecchia autoradio ma anche chi, più semplicemente, vuole sfruttare l’altoparlante di una semplice radio per trasmettere tutta la musica di smartphone, tablet, iPod, lettori CD/MP3 e quant’altro, potrebbe essere interessato ad un trasmettitore FM come quello di Mpow che la nostra redazione ha avuto modo di testare in questi giorni.

Quello in prova è un piccolo ma utilissimo dispositivo che si collega a qualsiasi player tramite presa jack da 3,5 mm e si sintonizza su una stazione radio vuota per trasmettere il flusso audio su una radio.

Unboxing

Nella scatolina di vendita troviamo il piccolo trasmettitore incassato in un’alloggiamento in plastica insieme al cavo microUSB per la ricarica ed un breve manuale delle istruzioni di cui, in realtà, non cen’è alcun bisogno.

Com’è fatto

Il dispositivo è molto leggero, appena 10 grammi sulla nostra bilancia da cucina, ed è grande quanto un pollice. Su un lato sporge il connettore jack da 3,5 mm, sul lato opposto c’è la porta microUSB utile per ricaricare la batteria che, stando alle nostre prove, non supera le tre ore di autonomia con una sola carica (si ricarica in circa 1 ora).

Tutto il corpo è in plastica di buona qualità. Un piccolo display LCD sul lato frontale, retroilluminato con una luce blu, mostra la frequenza selezionabile attraverso i tasti “+” e “-“ incassati sul lato frontale. Apprezzabile la bordatura in metallo sul lato frontale del trasmettitore che gli conferisce un look più elegante così come risulta una scelta intelligente la placcatura in oro del connettore jack che, di fatto, lo rende molto più resistente ad una eventuale ossidazione rispetto al più comune nikel.

Recensione Mpow Trapezoid

Come funziona

La prima cosa da fare è trovare una stazione vuota nella radio dove si vorrà trasmettere la propria musica (noi abbiamo provato sia con l’autoradio in macchina, sia con una radio BT che avevamo in casa), tenendo a mente la frequenza rintracciata.

A questo punto è necessario accendere il trasmettitore premendo per un secondo il tasto “-“. Non c’è da attendere alcun avvio in quanto il display si illuminerà mostrando immediatamente la frequenza precedentemente utilizzata o la più bassa (88.1) nel caso lo si accenda per la prima volta. Con i tasti “+” e “-“ è suffiente impostare la stessa frequenza vuota trovata sulla radio, quindi infilare il trasmettitore nella presa jack del dispositivo sorgente (nel nostro caso un iPhone 6 Plus).

Come va

Da questo momento tutto il flusso audio sarà trasmesso in tempo reale sulla radio. La qualità è molto buona, leggermente inferiore a quella che si otterrebbe con una trasmissione Bluetooth ma del tutto apprezzabile quando lo scopo è semplicemente quello di portare della buona musica da compagnia là dove non si potrebbe, come all’interno di una macchina dotata di una vecchia autoradio o sull’impianto stereo dello zio tutt’altro che tecnologico.

L’unico problema, comune a qualsiasi trasmettitore FM, sorge quando lo si utilizza in auto. Spostandosi da una città all’altra, le frequenze vuote cambiano ed una precedentemente selezionata potremme non esserlo a distanza di pochi chilometri, costringendoci a cambiare stazione e sintonizzare di nuovo il dispositivo.

Recensione Mpow Trapezoid

Conclusioni

Per dimensioni, è la soluzione di questo genere più leggera e tascabile che abbiamo avuto modo di provare fino ad oggi. Possiamo portarlo sempre con noi e tirarlo fuori all’occorrenza, senza rimpiangere di averlo qualche volta portato “a vuoto”. Lo abbiamo lasciato nel tascone del cappotto e lo abbiamo tirato fuori in qualche occasione anche nelle auto di amici che, con loro stupore, si sono subito interessati al dispositivo perché in effetti, per quel che costa, vale la pena averlo sempre in tasca.

Pro

  • Piccolo, leggero e tascabile
  • Funziona con tutte le radio
  • Funziona con tutti i dispositivi con ingresso jack da 3,5 mm

Contro

  • Con l’auto in viaggio potrebbe costringere a continue sintonizzazioni
  • Qualche ora di autonomia in più non farebbe male
  • Si sente la mancanza di una custodia rigida per il trasporto

Prezzo al pubblico

Mpow Trapezoid si compra su Amazon per 14,99 euro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità