Macitynet mette alla prova uno dei droni più piccoli in commercio, che si tiene sulla punta di un dito con i suoi 30 grammi. E’ in vendita a meno di 21,99 euro su Amazon, un giocattolo, vola meglio in ambienti chiusi, ma è comunque in grado di divertire, effettuando anche trick e acrobazie a mezz’aria, proprio come i fratelli maggiori più costosi è blasonati.
Il Mini Drone H7 viene recapitato a casa all’interno di un piccolo pacchetto in cartone rigido, all’interno del quale è presente anche un piccolo manuale per le istruzioni, un set completo di 4 eliche di ricambio e il piccolo radiocomando, oltre al cavetto USB per la ricarica del quadricottero. Non sono incluse le due pile mini stilo per il radiocomando, così come non è presente un adattatore da muro per il carica batterie USB. Quest’ultima, comunque, non rappresenta affatto una mancanza, dato che è sufficiente un qualsiasi PC per una ricarica del drone in appena mezz’ora. La batteria di H7, non rimovibile, assicura un’autonomia in volo di 5 minuti, o anche qualcosa in più. E’ poco, ma si tratta di un’autonomia assolutamente in linea con tutti gli altri prodotti dello stesso genere.
Il drone H7 è pronto al volo e sarà sufficiente ricaricarlo ed inserire le pile nel radiocomando per effettuare subito il primo volo. Non è necessario alcuna calibrazione prima del volo, così come del tutto assenti sono i setup. H7 presenta un piccolo pulsantino di accensione e spegnimento sul retro, dove è posizionato anche l’ingresso per il cavo di ricarica. Sulla parte bassa sono presenti LED colorati di blu e verde, che hanno una duplice funzione: permettono al pilota di comprendere quale sia la poppa e quale la prua durante il volo, oltre a segnalare la batteria scarica. Sulla parte frontale del mini drone, invece, è presente un LED a luce bianca, che permette al drone di essere individuato anche al buio. Ovviamente, complici anche le dimensioni miniaturizzate, H7 è un drone adatto soprattutto al volo indoor, ma anche in esterna, in assenza di forte vento è possibile controllarlo senza problemi. La ghiera di protezione eliche è installata e non removibile e oltre a conferire un’estetica molto piacevole offre riparo da urti: molto utile, considerato che il drone si utilizza soprattutto in casa e, dunque, in ambienti relativamente stretti. Durante le nostre prove non sono mancati piccoli incidenti, dai quali il drone è sempre e comunque uscito illeso. Certamente, però, la sottile plastica del drone e della ghiera non sono progettate per resistere a urti continui e di particolare intensità.
Il telecomando ha dimensioni davvero ridotte, probabilmente scomodo per le mani di una persona adulta. In ogni caso, non sono le dimensioni a rappresentare il problema principale, quanto lo stick sinistro, quello relativo alla velocità delle eliche, la cui resistenza non permette di calibrare con estrema esattezza l’altitudine di volo. Si tratta di un piccolo appunto, che facciamo per dovere di cronaca, dimenticando quasi di avere tra le mani un piccolo drone da meno di 20 euro. Al di là di questa piccola precisazione, i comandi di H7 risultano particolarmente intelligenti, soprattutto con riferimento alle acrobazie. Durante il volo, infatti, è sufficiente premere l’apposito tasto “Flip” e poi orientare lo stick destro in una delle quattro direzioni possibili (alto, basso, sinistra e destra) per effettuare una giravolta in volo. H7, nonostante sia un drone estremamente economico e piccolo, è in grado di effettuare le acrobazie con facilità e precisione.
In volo, H7 è molto stabile e adatto davvero a tutti: anche coloro che non ne hanno mai pilotato uno saranno in grado di guidarlo senza alcuna difficoltà. Si tratta, quindi, di un drone indirizzato prevalentemente ad un pubblico di più piccoli, in grado comunque di divertire chiunque, anche grazie alla doppia velocità con il quale è possibile pilotarlo. Il tasto F/S, rispettivamente fast e slow, permette di pilotare il drone con movimenti meno rapidi, così che anche esagerando con il movimento dello stick direzionale si avrà comunque un volo stabile e lento. La seconda opzione, invece, rende il drone molto più reattivo, trasformandolo quasi in una pallina pazza se non si dosa attentamente il movimento dello stick direzionale destro. La seconda opzione di volo risulta certamente la più divertente, ma è la prima che inizia gli utenti al volo e permettere di prendere confidenza con i controlli.
Conclusioni
Il mini drone H7 è un gadget davvero divertente, economico e adatto a coloro che si accostano per la prima volta al mondo dei droni. La possibilità di effettuare acrobazie a mezz’aria rende il volo ancora più interessante, caratteristica che non ci si aspetterebbe da un prodotto così economico. Autonomia di volo nella media per il genere di appartenenza, così come l’estetica del drone stesso. Peccato solo per uno stick direzionale non all’altezza, ma sicuramente in linea con il prezzo del prodotto.
Il Mini Drone H7 è disponibile su Amazon Italia al prezzo di 21,99 euro e si acquista direttamente da qui.
PRO
- Costa solo 21,99 euro
- Stabile in volo
- Fa le acrobazie
CONTRO
- Stick direzionali sul radiocomando