Gli schermi touchscreen hanno rivoluzionato irrimediabilmente le nostre vite attraverso dispositivi mobili che portiamo sempre con noi in ogni occasione: a scuola, al lavoro o in vacanza, iPhone e iPad sono sempre li, pronti ad esaudire le esigenze più disparate.
Specialmente su iPad, a volte può essere particolarmente scomodo scrivere o disegnare a mano libera sullo schermo per molto tempo; per questo motivo, moltissimi utenti aggiungono al proprio corredo di accessori un pennino capacitivo utile a semplificare l’operazione, rendendo più “umana” l’interazione con lo schermo, rievocando il feedback che si ha quando impugniamo una qualsiasi penna per scrivere su un foglio di carta.
Proprio sulla base di questo, l’azienda LUNATIK ha ideato Touch Pen, una penna con il duplice scopo: l’accessorio permette infatti sia di interagire con gli schermi touchscreen di iPhone, iPad o qualsiasi altro smartphone e tablet, sia di scrivere come una vera penna su carta. Tutto questo è gestito dal classico pulsante a click che permette all’utente di estrarre la punta della penna per scrivere magari su un quaderno, o ritrarla per collaborare con gli schermi touch.
Come potete vedere dalle immagini infatti, la metà inferiore di LUNATIK Touch Pen è caratterizzata da materiale in gomma capacitivo, che permette alla punta di scrivere sui display touchscreen: la punta non è completamente chiusa come i soliti pennini in quanto deve appunto permettere alla penna di poter essere estratta in caso di necessità. Ciò non comporta alcun problema durante l’utilizzo in quanto, essendo morbida, alla minima pressione si adatta perfettamente al display garantendo una continuità al tratto.
Ottima la scelta di prolungare la gomma per metà penna in quanto ne aumenta il grip durante l’utilizzo anche quando decidiamo di impugnarla in maniera diversa, magari per la simulazione di una pennellata in applicazioni per il disegno su iPad. Il resto della penna è realizzata in polimeri plastici e, come potete vedere dalle fotografie, può essere facilmente svitata per sostituire la cartuccia una volta terminato l’inchiostro.
Conclusioni: La LUNATIK Touch Pen risulta essere la scelta ideale per chi vuole ridurre lo spazio nella propria cartella in quanto in un unico accessorio sono comprese due funzionalità che velocizzano la gestione del flusso di lavoro fondendo il digitale con l’analogico attraverso un semplice click.
Valutatene l’acquisto anche per utilizzarla con iPhone, in quanto può risultare particolarmente utile avere sempre a portata di mano una penna del genere specialmente in inverno quando indossiamo i guanti (a patto che non ne abbiate di compatibili con schermi capacitivi), comoda quindi non solo per scrivere su carta, ma anche per sbloccare il dispositivo, comporre un messaggio di testo e qualsiasi altra cosa senza dover togliere il guanto.
Pro: semplicità ed immediatezza di utilizzo, leggerezza, ergonomia
Contro: al tatto la plastica può sembrare di bassa fattura, in realtà risulta essere molto solida, resistendo a cadute e sollecitazioni più comuni.
Prezzo al pubblico: La LUNATIK Touch Pen è distribuita da Nital S.p.a. e può essere acquistata al prezzo di 30,24 Euro Iva compresa presso gli Apple Premium Reseller e in negozi Apple in generale. E’ disponibile non solo nella colorazione magenta (quella dei nostri test) ma anche nella versione ciano, gialla, bianca e nera. La versione in Alluminio (non oggetto della prova) costa 59,95 Euro.