Chi è costantemente in viaggio dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di Levin ICH-15C, un kit molto economico in rapporto a ciò che effettivamente offre. Sono sostanzialmente due prodotti, un supporto per agganciare lo smartphone alla bocchetta dell’auto ed un caricatore da auto con spina accendisigari e due prese USB che, una volta sganciato, si trasforma in una preziosa batteria d’emergenza da usare in qualsiasi occasione.
Com’è fatto
Nella scatola troviamo i due prodotti, già assemblati e pronti all’uso. Il supporto, una sorta di clone del Kenu Airframe, è veramente piccolo, in plastica robusta e ben progettato. La molla che tiene stretto il dispositivo è molto dura, si fatica ad allargarla con una sola mano, inoltre è abbastanza ampia per accogliere e sostenere con forza anche un phablet come il nostro iPhone 6 Plus con tanto di cover al seguito. Si aggancia alla bocchetta dell’auto attraverso una piccola ma solida morsa costituita da quattro sporgenze a croce, quindi è compatibile con la maggior parte delle prese d’aria e la gommatura che le avvolge lo stabilizza alle aperture ed evita che scivoli via facilmente.
Il caricatore è circa il doppio più grande rispetto ad un classico caricatore da auto ma tale maggiorazione è giustificata dalla presenza di una batteria da 2.800 mAh incorporata e che, di fatto, una volta rimosso dall’apposta presa, trasforma l’accessorio in una batteria d’emergenza per ricaricare fino a due dispositivi in mobilità. E’ tutto in plastica lucida, molto robusta e di buona qualità, eccezion fatta per i contatti, ovviamente in metallo.
Test sul campo
Abbiamo messo subito alla prova entrambi i dispositivi durante un giro in città. Il supporto è stabile, si aggancia perfettamente alla bocchetta d’aria della nostra Opel Corsa e non si sposta neanche di un millimetro. Per via della conformazione della nostra auto vale la pena notare che resta leggermente inclinata verso l’alto, inclinando nella stessa posizione anche lo smartphone che vi si aggancia. Non c’è di fatto una testa a sfera che permette di orientare il telefono in una posizione più comoda, ma dalla sua parte è certamente meno invadente e, nel nostro caso, anche in linea con il design dei selettori della presa d’aria.
Il caricatore da auto sporge visibilmente, nel nostro caso risulta anche leggermente più comodo di altri per il collegamento dei cavi visto che abbiamo la presa accendisigari ben nascosta nel vano portaoggetti. Abbiamo misurato la potenza di uscita con un amperometro digitale la potenza complessiva si aggira intorno ai 1.5 Ah complessivi, meno dei 2 Ah dichiarati. Nello specifico, collegando il solo iPhone 6 Plus al 58% di energia residua, viene ricaricato a 1.21 A, mentre collegando alla seconda uscita USB un iPad Air 1 al 77% di energia, quest’ultimo non viene ricaricato a sufficienza, assorbendo soltanto 0.47 A, mentre l’energia assorbita da iPhone 6 Plus scende a 0.80 A, per un totale quindi di circa 1.30 A. Gli stessi valori li abbiamo rilevati sia mantenendo il caricatore collegato alla presa accendisigari dell’auto, sia utilizzandolo in casa come una classica batteria d’emergenza. I 2.800 mAh sono in realtà 2000, un buon risultato considerando la classifica dispersione delle batterie e sufficienti per una ricarica completa di uno smartphone o per un buon 70% di energia ripristinata su un iPhone 6 Plus.
Conclusioni e prezzo
Si tratta di una coppia di dispositivi che, chi viaggia per lavoro o si sposta quotidianamente in auto, dovrebbe prendere in considerazione, specialmente in rapporto al prezzo per cui è proposto. Di fatto, spendendo appena 15,99 euro si ha un ottimo supporto per smartphone ed un caricatore da auto che si trasforma in batteria d’emergenza per ricaricare anche due telefoni contemporaneamente, senza dimenticare anche il vantaggio inverso, ovvero quello di avere praticamente un caricatore per auto sempre in tasca. Quando batteria e telefoni sono entrambi scarichi, il caricatore ovviamente ricaricherà prima i dispositivi e soltanto quando l’energia sarà ripristinata totalmente, l’accessorio procederà con la ricarica della batteria integrata.
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:3,5 Prestazioni:3,5 Qualità/Prezzo:5]
Pro
– Prezzo competitivo
– 3 funzioni in 2 dispositivi
– ricarica anche due smartphone insieme
Contro
– Manca la serie di LED per capire quando la batteria sta per esaurirsi
– Manca una presa microUSB per ricaricare la batteria anche in casa