Chi ha un ultrabook o un computer portatile di ultima generazione convive con il fatto di avere l’indubbio vantaggio di una maggiore portabilità contemporaneamente all’impossibilità di avviare ed utilizzare i CD per la mancanza fisica di un lettore CD-ROM.
Fortunatamente sul mercato si trovano dispositivi esterni che, collegati ad una presa USB, permettono di leggere CD-R/W e DVD-R/W, in alcuni casi anche masterizzare dati. Quello messo alla prova dalla nostra redazione nelle ultime settimane è tra i più economici lettori e masterizzatori CD-ROM disponibili in rete.
Nella confezione di vendita troviamo, oltre al lettore CD, un cavo USB per collegarlo al computer, un cavo USB per l’alimentazione esterna ed un esiguo manuale utente (accompagnato da un mini CD per l’eventuale installazione di driver) dove sono riportate le istruzioni per l’installazione su Windows 98 e qualche accortezza da tenere a mente in base all’uso che si intende fare del dispositivo.
Il lettore CD è completamente in plastica nera, di buona qualità, con quattro gommini sulla base per evitare di graffiare la scrivania o la superficie sulla quale lo si appoggia. Sul retro, il foro per il collegamento USB al computer e per l’alimentazione, dal lato opposto il pulsante per l’esplusione del cassetto. Di forma quadrata (per l’esattezza misura 13,4 x 13,7 centimetri) è molto sottile (1,8 centimetri) e abbastanza leggero (280 grammi), tanto da poter considerare di infilarlo nella borsa del computer se si desidera averlo con sé anche in mobilità. Un indicatore LED (di colore verde) sulla parte frontale resterà acceso durante la lettura dei dati del disco o lampeggerà ad inserimento e pre-espulsione del disco.
Come prima prova abbiamo provato a collegare il lettore CD-ROM al computer con il solo cavo USB, copiando una cartella di file (719 MB) masterizzata su un CD sul nostro MacBook Pro Retina 15’’ metà 2014 sul quale è installato OS X 10.10.3 Yosemite. La cartella è stata completamente trasferita sulla Scrivania del computer in poco più di 20 minuti, un tempo decisamente lungo se lo si confronta ai 4 minuti impiegati per copiare la stessa cartella sul MacBook Pro del 2010 utilizzando il lettore CD/DVD incorporato.
La situazione non cambia neanche collegando il cavo di alimentazione che – si legge nel manuale – è necessario nel caso in cui il disco impieghi molto tempo nella lettura di un CD inserito o non ci riesca affatto con il solo collegamento USB. Effettivamente, con il cavo di alimentazione collegato, il riconoscimento del disco è risultato leggermente più veloce (circa 3 secondi contro i 7 secondi necessari senza l’alimentazione collegata), non abbiamo invece notato differenze rilevanti con la copia o la lettura dei file scritti sul disco tanto da giustificarne l’utilizzo.
Nulla da segnalare invece per quanto riguarda l’utilizzo del lettore CD per l’ascolto di un CD musicale o la visione di un video direttamente dal disco: stando ai nostri successivi test, in ogni caso l’ascolto e la visione rimangono fluidi e senza intoppi.
In definitiva sono forse più i contro che i pro di questo disco che fondamentalmente trova approvazione solo da quella categoria di utenti che non hanno eccessive esigenze essendo limitato alla sola lettura dei CD-ROM/R/W, e che possono anche aspettare quattro volte il tempo che impiega un lettore CD/DVD di cinque anni fa nella copia dello stesso file. Vale comunque la pena considerarlo come soluzione di emergenza per recuperare file da vecchi dischi, ascoltare o rippare musica su iTunes e guardare un video senza troppe pretese. In tal caso, sappiate che lo trovate su Amazon al prezzo di soli 16,99 euro.