E’ ormai assodato che iPhone, e smartphone in generale, tendano a sostituire le macchine fotografiche per la maggior parte dell’utenza. E’ per questo che assumono importanza accessori relativi alla fotografia da smartphone, in grado di rendere originali e unici gli scatti in mobilità. È il caso del set di lenti colorate gradiente di Aukey che offrono una serie di opportunità creative utili per giocare con le immagini e sbizzarrirsi in qualche tocco artistico
Le lenti Aukey sono 3. È bene dire fin dall’inizio che non si tratta, come erroneamente specificato nel titolo che le presenta su Amazon, di lenti polarizzate, ma colorate che è tutt’altra cosa. Di fatto sono vetri con una speciale tinta degrandante di intensità, dall’alto verso il basso.
Arrivano in una confezione in cartone piuttosto standard, ma l’interno è meglio, e più rifinito, di quanto l’esterno non voglia far credere. Le tre lenti sono ben assemblate, particolarmente sottili e delicate. In mano si percepisce una bella sensazione, e anche se il prezzo è estremamente economico sembra di avere a che fare con un prodotto di ben altro prezzo. Ciascuna lente è protetta da due tappi in gomma: uno per il frontale, così da evitare graffi o rotture, l’altro sul posteriore, per proteggere l’alloggiamento da avvitare nelle rispettive molle. Mentre sul sistema di aggancio si parlerà successivamente, la presenza di più coperchi a protezione lascia comunque intendere la cura che il produttore ha riservato alle lenti, che possono essere conservate anche nell’astuccio in panno incluso nella confezione, ottimo per il trasporto.
Come già accennato il kit Aukey si compone di tre lenti e di altrettanti ganci. Ciascuna lente va avvitata sulla molla, che a sua volta aggancia iPhone e smartphone in generale. Risultano assolutamente universali grazie a questo meccanismo e non abbiamo avuto la minima difficoltà ad agganciarla su iPhone, o diversi dispositivi Android, indipendentemente dal fatto che la camera avesse forma quadrata o sferica. Sono sicuramente compatibili con iPhone 7, ma non risultano adatte per iPhone 7 Plus o, in generale, per smartphone con doppio modulo fotografico.
Ciascuna lente è sfumata, e ciascun colore parte da una colorazione molto forte, per arrivare alla totale trasparenza sulla parte inferiore. Questo perché, ciascuna lente si pone l’obiettivo di dare risalto soltanto ad una parte della foto, che può essere il cielo o il mare, mantenendo ovviamente intatte le colorazioni degli altri elementi. Il concetto è ben noto ai fotografi, specialmente quelli più stagionati, che hanno usato in passato lenti di questo tipo per ricavare effetti particolari e un tempo non possibili visto l’assenza di software che oggi sarebbero in grado di riprodurre l’effetto colore.
Avendo un diametro particolarmente ampio di 37mm, e anche grazie al meccanismo a molla, è possibile posizionare la lente sul proprio smartphone a seconda del bisogno. La si può spostare a proprio piacimento in modo tale da “colorare” solo la parte della foto di proprio interesse e nel complesso il funzionamento è davvero spettacolare.
Non si tratta di un accessorio utile per i maghi del photoshop o per i fotografi professionisti, ma la sorpresa è dietro l’angolo quando le si utilizzano nel quotidiano. Scorci di cielo apparentemente insignificanti si trasformano totalmente in splendidi tramonti, anche dalle tonalità piuttosto accese ed evidenti, così come un mare piatto può improvvisamente illuminarsi di un blu acceso. Sia chiaro, le lenti alterano sensibilmente i colori, rendendoli non troppo reali, ma il “gioco” è proprio questo, e in alcuni casi si raggiungono risultati particolarmente apprezzabili. La lente grigia, poi, riesce in tutta semplicità ad eliminare i fastidiosi riflessi della luce diretta del sole, e anche i neofiti della foto riusciranno ad ottenere scatti interessanti. La stessa lente grigia aumenta il contrasto, specialmente se poi si vuole virare l’immagine sul bianco e nero.
Di seguito alcuni esempi:
Conclusioni
Il prezzo di 16,99 euro è davvero giustificato. Chi ama giocare con le foto troverà in queste lenti un valido alleato, per creare tramonti mozzafiato anche laddove non esistono e per trasformare un mare spento in un paradiso caraibico dalle forti tinte blu. Un ottimo regalo che piacerà certamente a tutti coloro che usano lo smartphone come macchina fotografica principale.
Si acquistano direttamente su Amazon da qui.
PRO
- Di ottima fattura
- Sfumate per il giusto effetto
- Rapporto qualità prezzo
CONTRO
- Non adatte per iPhone 7 Plus