Per raccontarvi che cosa è il Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera potremmo semplicemente dirvi che, una volta acceso, trasforma la notte in giorno. Una frase semplice, scontata, ma che chi scrive vi assicura corrisponde a realtà.
Il visore di Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera è davvero grande, con una interfaccia spartana e un design poco ricercato, ma il suo lavoro lo fa davvero bene ad un prezzo che si ripaga tutto al primo incidente scansato.
Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera, la recensione
Scrigno delle meraviglie
La scatola del Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera, realizzata in cartone bianco e curato, è quasi uno scrigno delle meraviglie, considerando tutti gli accessori che contiene.
Oltre al visore infatti trovano posto il cavo di alimentazione e un sacco di altri accessori per il posizionamento all’interno dell’auto, con un piccolo libretto di istruzioni (in inglese) che propone qualche suggerimento per la sistemazione ottimale in base all’impianto elettrico a disposizione.
Se però il meccanico che c’è in voi è ancora in vacanza, niente paura, Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera funziona anche semplicemente collegato alla presa accendisigari tramite il gancio con attacco al vetro (o al cruscotto).
Attenzione
Una volta collegato alla presa e attivato, si accende e sostanzialmente funziona. Non serve toccare nulla, non serve connetterlo allo smartphone o scaricare nessuna App, il visore vi mostra quello che vede la telecamera posteriore (tipicamente la strada) in modo migliore.
Prima di descrivere le capacità del visore intendiamo togliere ogni dubbio: Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera non è un navigatore GPS e non possiede capacità di registrazione video (perché non ha una memoria integrata), il suo compito è quello di mostrare una immagine migliore di quella che appare naturalmente in diretta, qualsiasi situazione atmosferica si presenti, migliorando a tratti sensibilmente l’esperienza di chi guida.
Come funziona
Collegato e provato inizialmente di giorno, Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera mostra l’immagine frontale in modo leggermente migliore, perché il margine di visibilità con la luce del sole è minimo.
Si nota subito che la ripresa è un FullHD (1920×1080 px) distorto in un riquadro molto orizzontale, che però aiuta perché favorisce il colpo d’occhio di chi guida.
Le dimensioni non sono da sottovalutare: solo lo schermo (a colori di tipo IPS) misura 8.2″, con capacità di visualizzare immagini catturate con un angolo di 36°.
Ma è quando cala la notte che il visore mostra i muscoli: provato nelle strade di Milano, il visore ha sin da subito stupito chi l’ha visto per la estrema capacità di allungare la vista della strada, dai circa 80 Metri visibili di una auto comune sino ai 300 metri del visore.
Tutto diventa più chiaro e ogni più piccola luce è stimolata per una visione d’insieme incredibile: la tecnologia utilizzata è a infrarossi, ma oltre a questo non abbiamo altri dettagli se non che funziona, e anche bene.
Nell’immagine qui sotto, ad esempio, la strada che vedete era completamente al buio (senza lampioni) e l’auto aveva i fari spenti (eravamo fermi, niente paura), e nonostante il rumore presente nell’immagine, Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera ha saputo restituire il tutto in modo quasi magico.
A chi serve
Purtroppo, le condizioni del tempo durante il test non ci hanno permesso di provare il visore durante la nebbia o la pioggia, ma siamo comunque positivi.
Abbiamo fatto provare il visore ad amici e colleghi, tutti molto curiosi e abbiamo provato a valutare chi è il cliente ideale.
Probabile che sia chiunque lavori e guidi molto di notte, da chi viaggia nei camion (o nei furgoni, nei pullman) in autostrada a chi fa le consegne in città, da chi per lavoro si trova a fare lunghi tratti la mattina molto presto o la sera molto tardi da casa a lavoro a chi magari usa mezzi motorizzati anche fuori dalle strade normali (come ad esempio chi lavora nel settore agricolo o in quello edilizio), così come le forze dell’ordine in tutti i sensi.
La semplicità dell’installazione e del funzionamento solo tali che alcuni lati negativi del prodotto passano in secondo piano: ci sarebbe piaciuta una cura maggiore per i dettagli nei cavi e nella forma in generale, così come una App per gestire l’apparecchio da remoto o un connettore USB per poter usare sistemi di alimentazione alternativi, ma questi sono aspetti che possono interessare o meno a seconda dell’utente che lo usa.
Di sicuro c’è un rapporto prezzo/prestazioni molto buono: nonostante il prezzo di 499 Dollari non sia di certo popolare, sistemi simili montati come optional sulle auto possono arrivare a costare anche cinque volte tanto, con risultati altalenanti.
Considerazioni
Non è per tutti, perché il costo va valutato in base al reale utilizzo, in particolare di notte dove il visore mostra i muscoli.
Ma se la vostra sicurezza (e di chi sta in auto con voi) ha un prezzo, non sarebbe male farlo passare di qui, perché anche una sola volta in cui serve, potrebbe essere la volta buona.
Il device è semplice e sincero, migliorabile ma concreto e, in alcuni tratti, quasi magico: nel sito è disponibile anche con un kit che prevede una telecamera posteriore, la cui vista si alterna a quella anteriore sullo stesso display tramite uno dei pulsanti.
Pro:
• Visione notturna straordinaria
• Semplicissimo da gestire
• Del tutto indipendente
Contro:
• Molto grande
• Qualche cura in più nei dettagli era ben accetta
Prezzo:
• 499,00 Dollari
I lettori possono trovare Lanmodo Vast 1080P Full Color Night Vision Camera partendo dalla pagina di Amazon.it oppure, tramite uno sconto speciale Macitynet.it di 50 Dollari, presso il sito ufficiale del produttore, inserendo in fase d’acquisto il codice LMDNVS_MA.