Macitynet prova la lampada da pavimento in legno Tomons, per illuminare qualsiasi tipo di ambiente, da quelli moderni a quelli classici. Quella in prova è il modello FL1002, dal design semplice e minimale. Ecco come è fatta.
La lampada è alta 148 cm e ha un diametro massimo di 45 cm. Sono dimensioni che permettono alla lampada di adattarsi a qualsiasi ambiente: non è troppo grande, né troppo piccola. Nonostante queste dimensioni arriva a casa in una piccola scatola in cartone, da montare. Ed infatti, il bundle include ben nove pezzi in legno, che andranno a comporre il treppiede, oltre al paralume in tessuto, alla struttura del paralume. Inclusa anche una lampadina a LED.
Il montaggio è particolarmente semplice. Anzitutto è necessario avvitare i nove pezzi di legno, tre per ciascun piede. Da notare che trattandosi di vero legno, le venature e la colorazione di ciascun pezzo non è uniforme. Questo conferirà alla lampada un aspetto unico e naturale: i piedi alla base avranno colorazioni e sfumature leggermente diverse. Nel complesso, però, il colpo d’occhio risulta unico e assolutamente piacevole.
Il paralume andrà montato sulla struttura metallica presente all’interno della confezione, attaccandolo a quest’ultima tramite il velcro già posizionato. Si tratta di un’operazione davvero semplice, che richiederà appena dieci minuti di tempo. Non è necessaria alcuna competenza tecnica, e anche chi non ama il fai da te riuscirà a montarla in pochi minuti, senza che peraltro siano necessari cacciaviti o altri strumenti non inclusi.
La lampada a stelo ha un design semplice e naturale. È realizzata in legno, davvero piacevole al tatto e si appoggia su uno stabile treppiede, che può essere leggermente regolato. Il paralume completamente bianco è in poliestere, e la lampada crea una luce calda e confortevole. La FL1002 è particolarmente indicata per uno stile di arredamento moderno, semplice o per uno stile nordico classico. Si tratta di un design sempre verde, che difficilmente vi stancherà nel tempo.
Le dimensioni totali della lampada sono 45,00 x 45,00 x 148,00 cm, mentre il paralume ha dimensioni di 25 x 45 x 45 e pesa poco meno di due chili e mezzo. Interessante notare come nel bundle di vendita sia inclusa una lampada E26 (E27) LED, a incandescenza. Come già accennato, lo stile e il design della lampada è estremamente semplice, ma nel complesso risulta particolarmente apprezzabile.
E’ presente un cavo bianco di 3 metri, che stona un po’ don lo stile generale della lampada: a voler essere pignoli, poteva essere nascosto all’interno di uno dei treppiedi. In ogni caso, lo si potrà comunque nascondere dietro un piede in legno, per far apparire la lampada in tutto il suo splendore.
Conclusioni
La lampada da pavimento Tomons in legno ci è davvero piaciuta. Arreda la casa con stile ed eleganza, non risulta pesante alla vista, e difficilmente stancherà. I materiali sono ottimi, il montaggio è davvero immediato. Nel complesso un complemento d’arredo di pregevole fattura.
Su Amazon costa 89,99 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo. Usando il codice BSXK4ADY fino al 30 novembre usando il codice BSXK4ADY, in occasione di questa recensione la pagherete 67,49 euro. Esiste poi la versione in miniatura, da comodino, al prezzo di 33,99 euro.