Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione Kenu Stance, il mini cavalletto in lega di zinco per iPhone

Recensione Kenu Stance, il mini cavalletto in lega di zinco per iPhone

Pubblicità

Chi spesso sceglie l’iPhone per scattare foto o registrare video in mobilità, avrà sentito almeno una volta l’esigenza di un cavalletto per poterlo stabilizzare ed ottenere risultati che, a mano libera, sarebbero impossibili da raggiungere. Questa esigenza viene soddisfatta da Kenu Stance (37 euro su Amazon).

Stance, prodotto da una azienda diventuta famosa per il geniale Kenu Aiframe (recensito qui da Macitynet) si presenta come un prodotto ideale per scatti fotografici stabili, visione di foto, e Facetime. L’abbiamo messo alla prova per vedere com’è fatto e come va.

Kenu Stance com’è fatto

Tirato fuori dalla scatola, in semplice cartone illustrato all’interno della quale troviamo un breve manuale utente, ci si accorge subito di quanto è piccolo: 2,4 x 1,2 x 7,9 centimetri, sta praticamente sul palmo di una mano ed sparisce dentro il taschino di una camicia. Grazie alla lega di zinco con cui è realizzato è anche molto leggero, appena 34 grammi, abbastanza per dimenticarsi di averlo con sé quando lo si infila nella tasca. I piedini sono in morbida gomma, perfetta per stabilizzarlo anche su superfici liscie.

Kenu Stance come funziona

Differentemente da altri cavalletti che si attaccano allo smartphone tramite una morsa, il sistema del Kenu Stance usa l’ingresso Lightning. Una sorta di “simulacro” di entra nella porta del telefono e permette di sostenerlo facilmente in posizione verticale.

Il collegamento è solido. Una volta inserito è difficile sganciarlo per sbaglio. Questo tipo di collegamento è la soluzione perfetta per rendere il cavalletto più compatto rispetto ad altri. Di contro, però, c’è la compatibilità, garantita quindi soltanto con iPhone 5 e successive generazioni. Con le gambe chiuse è possibile utilizzarlo anche per stabilizzare il telefono in posizione orizzontale, ottima per foto, autoscatti, video e molto altro ancora. L’inclinazione, in entrambe le posizioni, si regola grazie alla piccola testa a sfera che permette di orientare il telefono come meglio si crede, adattandolo allo scopo praticamente in qualsiasi situazione.

https://www.youtube.com/watch?v=BCLWttENXLc

Kenu Stance come va

La versione che abbiamo ricevuto in prova include anche l’adattatore per il cavo Lightning. In pratica è possibile sostenere iPhone ed allo stesso tempo ricaricarlo con il cavo di alimentazione. Il limite di questo cavalletto risiede infatti proprio nell’impossibilità, senza adattatore, di utilizzarlo per stabilizzare iPhone e magari ricaricarlo, funzione che si rivela necessaria quando si utilizza il telefono ad esempio per registrare video in Time Lapse.

Con l’adattatore questo limite sparisce, ma ne viene fuori comunque un altro, quello relativo al cavo da collegare. Il fattore forma garantisce l’utilizzo del solo cavo Lightning originale Apple: abbiamo provato a collegare diversi cavi di terze parti che abbiamo in casa ma nessuno di questi può essere agganciato all’interno dell’apertura fatta, per l’appunto, su misura dell’originale, l’unico ad avere la testina del connettore più piccola rispetto ad altre soluzioni concorrenti.

Lo abbiamo messo alla prova anche con l’iPhone più pesante, il nuovo iPhone 6 Plus, che resta comunque ben fermo e stabile in qualsiasi posizione. Nonostante le ultime generazioni di iPad siano dotate di connettore Lightning, con queste il cavalletto non riesce a portare a termine lo scopo per cui nasce, in quanto il tablet è troppo pesante. Funziona, di fatto, solo con smartphone e phablet Apple.

Un ultimo limite riguarda l’utilizzo del telefono con la custodia. L’abbiamo provato con la cover Apple senza problemi: riteniamo però che il particolare collegamento potrebbe non essere compatibile con tutte le custodie attualmente in circolazione, specialmente quelle antiurto o con bordi più ingombranti. Il connettore in plastica è infatti abbastanza corto.

Da segnalare, infine, una piccola curiosità. Lo Stance fa anche da apribottiglie: una delle gambe è infatti sagomata a questo scopo. Potremo quindi usarlo per stappare una bibita o una birra, prima di metterci a guardare, magari, un film.

Conclusioni

Il cavalletto è veramente molto piccolo, molto ben fatto. Lo zinco non è alluminio, ma l’impressione è ottima e ottimi sono anche gli altri materiali. Si tratta di un oggetto perfetto per tutte quelle situazioni dove si vuole stabilizzare il telefono non solo per foto e video, ma anche per gestire videochiamate in FaceTime, guardare un film ed in generale in tutte quelle situazioni dove mantenerlo inclinato in una posizione senza doverlo sostenere con le mani può essere comoda.

Ha i suoi limiti, che vi abbiamo descritto, ma l’elevata portabilità ce lo ha fatto preferire in molte situazioni in quanto spesso, proprio per mancanza di spazio nelle tasche, lasciamo a casa il nostro Gorillapod che, dal canto suo, non è comunque poi così grande. Questo sparisce davvero nella tasca dei jeans ed è quindi sempre con noi, anche quando non cen’è bisogno. Non c’è un sistema per agganciarlo alle chiavi, ci saremmo accontentati anche di un semplice foro. Questa piccola mancanza è in parte sopperita dalla presenza di un incavo su una delle due gambe che funge da apribottiglie: se alla fine di un Time Lapse avete sete, basta chiudere il cavalletto e stappare!

Kenu Stance è in vendita su Amazon a 37 euro (disponibile dal 26 aprile)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità