Se siete alla ricerca di un software per PC o Mac in grado di recuperare file cancellati o andati perduti per qualsiasi motivo, ecco che iSkysoft Data Recovery potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una suite completa, con innumerevoli opzioni per ripristinare file dalla propria macchina o anche da dispositivi esterni. Ecco come funziona e dove scaricarlo.
Al primo avvio iSkysoft Data Recovery mostra subito un menù con innumerevoli opzioni. E’ facile da usare, intuitivo e soprattutto immediato: ad ogni click corrisponde infatti una funzionalità del software, che darà immediatamente la possibilità di recuperare e ripristinare file cancellati, anche accidentalmente, e a prima vista persi per sempre.
Prima di iniziare l’utilizzo dell’app sarà necessario consentire l’accesso al disco di avvio del Mac. Per farlo si dovrà riavviare il Mac in Modalità di Recupero, e seguire le istruzioni fornite dall’app stessa, che vi proponiamo nell’immagine che segue.
Recupero file eliminati
La prima opzione, tra le tante disponibili, è quella “Recupero File Eliminati”. Attraverso questa funzione sarà possibile recuperare file cancellati accidentalmente, o file cancellati per via di problemi di alimentazione, quindi stacchi improvvisi di corrente. Avviando la scansione l’app cercherà tutti i file precedentemente cancellati: l’operazione è piuttosto lunga e richiederà diversi minuti prima di completare la scansione.
Recupero rifiuti
Allo stesso modo anche la seconda funzione, quella intitolati “Recupero rifiuti”, che permetterà di avviare una scansione per recuperare i file precedentemente presenti nel cestino, poi svuotato, anche inavvertitamente. Anche in questo caso la scansione non è veloce, segnale che l’applicativo va davvero a fondo nella scansione dei file cancellati.
Recupero disco formattato
La terza opzione è, probabilmente, ancor più originale, e difficile da ritrovare in altri applicativi all-in-one. Si tratta della funzione che, come suggerisce lo stesso nome, tenta di recuperare i file che sono stati cancellati da una precedente formattazione del disco fisso. L’opzione è interessante, perché fornisce all’utente un paracadute nel caso in cui non dovesse ritrovare file importanti, presenti sull’HDD prima di una formattazione.
Recupero partizione persa
Questa funzione di recupero dati permette di agire sulle partizioni di sistema e recuperare file presenti su una partizione eliminata, una partizione nascosta, una partizione persa o una partizione ridimensionata. La finestra di recupero dati è sempre simile a quella di tutte le altre funzionalità offerte dalla suite all-in-one: sembra di avere di fronte un Esplora Risorse, in cui poter ritrovare i file perduti, suddivisi per cartella o anche per tipologia.
Recupero da dispositivi esterni
Altra importante funzione, che non l’imita l’app alla memoria integrata di PC e MAC e la funzione Recupero da Dispositivi Esterni. Questa opzione permette di recuperare file da memory card, flash drive, da HDD esterni e da altri dispositivi rimovibili, come fotocamere digitali, lettori MP3, iPod, videocamere e altre schede di memoria collegate alla macchina. Naturalmente, può recuperare dati e file anche da MicroSD.
Recupero file persi da attacchi
Si tratta in questo caso di una funzione più specifica, che permette di andare alla ricerca di file che sono stati cancellati da virus o altri attacchi hacker.
Recupero da Crash
Ancora, altra possibilità data all’utente, è quella di eseguire una scansione per andare alla ricerca di file cancellati per via di crash di sistema, quindi blocchi o riavvio improvvisi.
Recupero a tutto tondo
Se tutto quanto sopra non dovesse aver funzionato, e per qualche motivo non foste riusciti a trovare il file perduto, potete provare con la ricerca ” a tutto tondo”. Si tratta di una ricerca generale, ancor più ampia delle precedenti, che mira a ricercare file e dati perduti per qualsiasi causa o ragione.
Che tipi di file recupera?
iSkysoft Data Recovery recupera oltre 1000 tipi di file. Dai documenti con estensione Xls, ai doc, dai PDF, agli ODT e RFT, e molti altri ancora. Inoltre l’app può recuperare anche file grafici, quindi i classici PNG, JPG, TIFF, TIF, BMP, GIF, PSD, e tanti, tanti altri ancora. iSkysoft Data Recovery recupera anche file video, email, file audio e anche archivi ZIP, RAR e molti altri formati.
Come funziona
Come già anticipato, per ciascuna tipologia di ricerca, iSkysoft Data Recovery impiega molto tempo. In effetti perché i file che visualizza dopo la ricerca sono davvero tanti. Peraltro, la ricerca offre numerose modalità per ritrovare il file di proprio interesse. E’ possibile elencare i file per data di modifica, oppure visualizzarli in una struttura ad albero, o ancor più comodo suddivisi per categoria. In questo modo sarà possibile entrare nelle sotto cartelle Foto, Video, Audio, Documenti, Database, File Web, Archivi o Varie per ricercare solo i dati di proprio interesse.
Conclusioni
iSkysoft Data Recovery è un applicativo semplice da usare e immediato nelle funzioni che offre. Grazie a un solo click sarà possibile avviare una ricerca approfondita e completa di file andati perduti sulla propria macchina, per diverse e svariate cause. La ricerca è abbastanza lenta, segnale evidente che il software va in profondità: effettivamente, durante le nostre prove sono davvero tanti i file cancellati in precedenza, riapparsi come per magia.
Si scarica gratis direttamente a questo indirizzo, ma per l’acquisto della licenza completa si parte da 79,95 euro.