Il sistema di gestione dei contenuti multimediali di iPhone e iPad non è impeccabile, e la gestione di foto, video, musica e altri elementi tramite iTunes non è sempre impeccabile e intuitiva. E’ per questo che sono davvero tanti in rete gli iPhone manager alternativi per i dispositivi Apple. IOTransfer 3 è tra questi, ed è tra i più intuitivi e semplici da usare, con alcune funzionalità extra che non riguardano solo il mondo Apple. Ecco sa permette di fare.
Anzitutto, dopo aver installato il phone manager, scaricandolo da questo indirizzo, sarà necessario collegare iPhone o iPad al PC e autorizzare il nuovo manager, cliccando sul pop up che appare a schermo. Il gioco è fatto, si potrà iniziare ad utilizzare il manager come se si trattasse di un comune “Esplora Risorse”
Nella prima schermata, infatti, si avranno a disposizione azioni veloci, e si potrà iniziare il trasferimento di file con un solo click. E’ sufficiente selezionare Foto, Musica, Vide e/o contatti, per avviare il trasferimento da iPhone/iPad al PC. Si tratta di un’azione velocissima, che richiede soltanto un click del mouse, anche se effettivamente non si avrà il pieno controllo di ogni singolo elemento multimediale.
Per poter ottenere un controllo più preciso su ciascun file presente su iPsd sarà necessario spostarsi nella casella Gestione, il secondo tab in alto. Da qui si avrà accesso a ogni singolo file multimediale presente all’interno del dispositivo iOS. Si potranno scegliere foto, canzoni, video, libri, contatti, audio libri, podcast, memo vocali, e si potranno gestire perfino le app. Selezionando i singoli elementi multimediali sarà possibile esportarli facilmente sul PC, quindi copiando foto, musica o video da iPhone/iPad al proprio desktop o portatile Windows. Al contrario, si potranno anche importare dal PC elementi multimediali sul dispositivo iOS.
Ed ancora, come già annunciato, si potranno anche gestire le applicazioni, anche se ovviamente non si avrà un controllo particolarmente complesso: le si potrà disinstallare facilmente, anche in gruppo, o aggiornare direttamente da PC.
Altro tab particolarmente importante è quello relativo alla pulizia del dispositivo. Anche in questo caso il sistema per cancellare file inutili, obsoleti, o inutilizzati, è semplice e veloce. E’ sufficiente effettuare una scansione per trovare file cache, registri di crash e altra immondizia, per poterla cancellare in un solo click. Nel nostro caso, pur stando particolarmente attenti a cancellare qualsiasi tipo di file inutile, siamo riusciti a liberare da un iPad Mini 2 con 16 GB di memoria circa 400 MB: si tratta di un ottimo risultato considerando la memoria particolarmente limitata.
Il trasferimento di file da PC a dispositivo iOS, grazie ad AirTrans, può avvenire anche in modalità wireless. E’ sufficiente scaricare su iPhone o iPad l’app gratuita AirTrans, e cliccare sul tab AIR-Trans all’interno di IOTransfer 3. Da qui, l’applicativo Windows troverà tutti i dispositivi iOS presenti all’interno della stessa rete WiFi, mettendo in comunicazione device e desktop, pronti per dialogare e scambiarsi file in pochi click.
Non solo, l’applicativo include anche un convertitore di file, grazie al quale, dopo aver caricato nel programma un filmato, sarà possibile convertirlo in file di svariato formato: gli output possibili sono davvero tantissimi, dai comuni AVI, MOV ad HEVEC e numerosi altri.
Ultimi, non certamente per importanza, gli strumenti che consentono il download delle foto Instagram e il creatore di GIF. Per il primo è sufficiente incollare il link della foto instagram che si vuole scaricare. A questo punto sarà sufficiente premere sul pulsante download per avviare il download diretto su PC.
Grazie al creatore di GIF, invece, sarà possibile creare una GIF animata partendo da un filmato. Sarà sufficiente caricare il video desiderato, scegliere punto iniziale e finale, oltre che selezionare gli FPS desiderati, per creare la propria GIF.
Conclusioni
IOTransfer 3 è un manager per iPhone e iPad davvero curato, sia dal punto di vista grafico, che da quello funzionale. E’ pienamente compatibile con iOS 12 e con gli ultimi dispositivi della Mela. Consente di gestire i contenuti multimediali presenti senza passare da iTunes, con menù davvero intuitivi e funzionali. La UI è ben curata e moderna, minimale quanto basta, ma completa e con tutti gli elementi necessari al posto giusto. In più, offre funzioni di download e conversioni video, oltre a consentire di scaricare foto Instagram e creare GIF. Assolutamente promosso, da provare grazie al download gratuito direttamente da qui.