Se avete un vecchio Mac senza una porta per SD e siete anche alla ricerca di un Hub USB, potreste essere interessati a questa soluzione prodotta da Inateck che offre tutte e due le cose: funzione di Hub, con tre porte USB 3.0, e uno slot per scheda Secure Digital.
L’Hub a 3 porte con slot SD, che abbiamo avuto modo di mettere alla prova in questi giorni, è un prodotto che si rivolge in primo luogo al mondo Android grazie al supporto Usb On The Go e all’adattatore integrato Usb-Micro Usb, ma che ha appeal, come accennato, anche per il mondo Apple, grazie alla doppia funzione di Hub e lettore di schede SD.
Esteticamente siamo di fronte al classico prodotto per PC. Ben costruito ma senza alcuna particolare ambizione dal punto di vista stilistico: ha una placchetta in alluminio nella parte superiore e la plastica, di buona qualità, è nero opaco. Il cavo, trenta centimetri la lunghezza, è di plastica abbastanza rigida il che rende necessario “domarlo” per far assumere all’hub la posizione che desidereremo.
L’Hub, come accennato, ha un adattatore Micro-Usb collegato con una fascetta in plastica direttamente al cavo principale. Questo è utile per alcuni prodotti Android, ma non lo è particolarmente per il mondo Apple. In ogni caso potrete usare il connettore Micro USB per collegare l’hub, ad esempio, ad una macchina fotografica
L’Hub Inateck supporta Usb 3.0, ed è quindi compatibile con i Mac più recenti. Queste macchine hanno però un bisogno non troppo impellente di fruire anche dello slot SD che caratterizza il dispositivo Inateck visto che tutti i prodotti più recenti hanno già un lettore di schede SD.
Per i prodotti più vecchi, invece, grazie alla doppia funzione si tratta del compagno perfetto, anche se molti di essi non potranno sfruttare la velocità USB 3.0. In ogni caso a tutti i prodotti, e in particolare ai desktop, l’hub offre la possibilità di moltiplicare le porte USB e di avere un doppio slot SD di cui uno a portata di mano, senza ricorrere alla ricerca nella parte posteriore, dato che potremo rivolgere la fessura dove introdurremo la scheda verso di noi.
Test di velocità e multi-connessione
I test dimostrano che la velocità di trasferimento è buona. Con una scheda SD Lexar Professional 400X Classe 10 da 16 GB abbiamo misurato il trasferimento di 9 GB (610 elementi) dalla scheda al desktop in 2 minuti e 32 secondi, praticamente la stessa velocità di trasferimento che abbiamo cronometrato utilizzando lo slot integrato nel nostro MacBook Pro.
Non abbiamo avuto alcuna difficoltà a gestire la copia di file da tre chiavette USB e dalla scheda SD, anche se la velocità è ovviamente inferiore. L’hub è in grado di supportare anche un HD esterno autoalimentato e una chiavetta; il produttore raccomanda di non collegare due Hard Disk perchè il dispositivo non è disegnato per arrivare a questo limite di potenza (il massimo combinato non dovrebbe superare i 900 mAh).
Quel che l’hub non è in grado di fare, è ricaricare un iPad: l’uscita non è sufficientemente potente e non risponde alle specifiche minime per alimentare questo tipo di dispositivi. Ma è comunque in grado di ricaricare senza troppa difficoltà un iPhone e nello stesso tempo leggere dati da una chiavetta USB.
Conclusioni
In conclusione, l’hub di Inateck può essere un compagno di lavoro interessante per tutti coloro che hanno un computer di precedente generazione, privo di lettore SD. In questa situazione avremo a disposizione tre porte USB e uno slot per trasferire immagini. Chi ha un Mac più recente, specialmente un iMac o un Mac mini, potrebbe trovare comoda la possibilità di abbinare ad un hub un lettore SD da collocare in una posizione più accessibile. Il supporto OTG, moltiplica l’interesse per chi ha un dispositivo compatibile con questa tecnologia.
Prezzo al Pubblico
L’Inateck USB 3.0 hub a 3 porte costa 21 euro