Quante volte vi è capitato di portare con voi il MacBook e non avere poi una solida base per poterlo tenere sollevato ed inclinato durante l’utilizzo? La soluzione è riempirsi lo zaino di supporti ed accessori utili allo scopo a meno che non optiate per una custodia come la Inateck MP1305 che la nostra redazione ha avuto modo di toccare con mano in questi giorni.
Questa pratica borsa è, di fatto, una custodia per trasportare il MacBook (fino a 13’’) oppure il nuovo iPad Pro, con tanto di tasche per mettere in un unico posto alimentatore, mouse, iPhone e poco altro. Oltre a questo però, grazie ad un ingegnoso sistema, può essere ripiegata e bloccata per fungere anche da supporto per il dispositivo stesso.
Com’è fatta
La custodia viene venduta all’interno di una sacca opaca in plastica insieme ad una borsetta utile per contenere altri accessori e chiusa con un laccio elastico. E’ composta, proprio come la borsa principale, in soffice feltro, piacevole al tatto ed ottimo per resistere a piccoli urti e graffi durante il trasporto.
La borsa per computer è dotata invece di tre tasche, una ampia interna e due, di diversa dimensione, esternamente, chiuse da una solida zip antistrappo. L’interno delle tasche è rivestito in microfibra in modo da prevenire l’usura del feltro dovuto allo sfregamento dei dispositivi inseriti e rimossi durante l’utilizzo. L’apertura di ciascuna tasca è di pochi centimetri che consentono di inserire oggetti con uno spessore massimo di 1-2 centimetri.
La trasformazione in stand
Ciò che rende la borsa interessante e sostanzialmente diversa da altre custodie simili è il sistema di chiusura a strappo che, grazie ad altre due coppie di strisce posizionate strategicamente sull’interno della custodia, permette di trasformarla in un supporto per il computer (o l’iPad Pro).
La copertina della borsa infatti si ripiega creando un triangolo con la base che funge proprio da supporto al computer. Nonostante il feltro possa sembrare debole, in realtà riesce a sorreggere tranquillamente il computer senza mai flettersi. Noi non avevamo a disposizione un computer da 13’’ così abbiamo provato ad appoggiarci il più pesante ed ingombrante MacBook Pro 15’’ retina che, nonostante tutto, è rimasto in posizione senza alcuno sforzo e senza cedere per gli oltre 15 minuti che lo abbiamo lasciato lì durante le foto di prova.
Digitando, nella posizione più estrema, il computer resta ben fermo e stabile. In quella di mezzo, non riuscendo a bloccare il bordo del computer – troppo grande per la custodia – sugli strappi (come invece andrebbe fatto) abbiamo dovuto optare per una posizione “inventata” che, tuttavia, lo fa dondolare quando si pigia i tasti con energia.
Conclusioni
Abbiamo apprezzato la scelta di utilizzare il feltro, un materiale ecocompatibile morbido ed al contempo resistente. La custodia è perfetta per chi cerca un sistema che protegge il computer ma al contempo non ne aumenta peso ed ingombro e può essere facilmente infilata in borsa o anche portata a mano sottobraccio.
Il sistema a stand rende tutto ancora più interessante in quanto permette di sfruttare la custodia che, una volta rimossa, andrebbe dimenticata sopra il tavolo. In questo modo è possibile continuare ad usarla come supporto per tenere il computer inclinato, una scelta che si rivela utile e comoda in più di una occasione.
Pro
- leggera, sottile e minimale
- protegge il computer da piccoli urti e graffi
- ha tasche per trasportare altri accessori
- si trasforma in stand
Contro
- non ha una tracolla
- manca una versione per computer da 15 pollici