Avete sostituito il vecchio disco a piatti magnetici del Mac con un più veloce SSD? Non buttatelo se ancora funziona, perché potete ancora usarlo. Come? Basta acquistare una enclosure come l’Inateck FE2007 che la nostra redazione ha messo alla prova nelle scorse settimane, utile per trasformare qualsiasi disco da 2,5” in un hard disk esterno, magari per una copia di backup dei file con Time Machine e, nel caso specifico, ma anche aggiungere tre ulteriori porte USB al computer grazie all’HUB integrato.
L’Inateck FE2007 viene venduto insieme al cavo USB per il collegamento al computer ed un altro cavo di alimentazione che, stando ai nostri test, si rivela utile in rare occasioni. La custodia è completamente in plastica di buona qualità, così come è buona la qualità del connettore USB per il collegamento del disco al computer e del tasto ON-OFF. Ottimi sono invece le prese USB dell’HUB, solide e ben costruite.
Per quanto ci riguarda, lo abbiamo acquistato perché abbiamo deciso di sostituire il disco a piatti magnetici del nostro vecchio MacBook Pro metà 2010 con un SSD più performante. Nel caso specifico, abbiamo optato per un Crucial da 120 GB in quanto i ben migliori Kingston, su questa macchina in particolare, possono creare problemi. Inoltre questo Mac ha un controller a 3 Gbps e non sfrutterebbe a pieno la velocità delle unità SSD più recenti. Tuttavia, non volevamo rinunciare ai 250 GB di spazio del vecchio hard disk, ancora completamente funzionante, continuando ad utilizzarlo come disco di backup dei file con Time Machine.
Una volta aperto il coperchio del MacBook Pro e rimosso l’hard disk (si tratta di un’operazione facilissima che richiede la rimozione di quattro semplici viti, basta dare un’occhiata ai video tutorial come questo per rendersi conto di cosa si andrà a fare) non resta altro che rimuovere le quattro viti laterali con un cacciavite pentalobo T6 per permettere al disco di entrare correttamente all’interno della custodia.
Ovviamente questa operazione non è obbligatoria ai fini dell’utilizzo dell’Inateck FE2007 in quanto potreste anche semplicemente decidere di acquistare un’unità HDD o SSD SATA-I/II/III da 2,5’’ da inserire al suo interno.
Una volta inserito il disco nel giusto verso, agganciando correttamente i contatti, non resta che chiudere il coperchio ed attaccarlo al computer tramite il cavo USB in dotazione, accendendolo attraverso il tasto ON/OFF. Il disco verrà immediatamente riconosciuto e sarà possibile accedervi come si è soliti fare con qualsiasi chiavetta USB o hard disk esterno. La velocità di trasferimento è ottima, è capace di raggiungere i 5 Gbps a seconda dell’uscita USB al quale lo si collega ed alle prestazioni dell’HDD o SSD inserito.
Per quanto riguarda la funzione HUB, collegando il disco tramite il cavo USB, possiamo usarla subito, sia a disco acceso, sia con il disco spento. Grazie al nostro amperometro digitale abbiamo constatato che ciascuna uscita eroga 0,5 A, sufficienti per far funzionare chiavette USB, tastiera e mouse con filo, così come smartphone e tablet per sincronizzazione con il computer. Il cavo di alimentazione USB, si legge nel manuale utente, serve nel solo caso in cui, per via dell’elevato assorbimento di energia dei dispositivi collegati alle USB dell’HUB, si dovesse verificare una disconnessione del disco. Tuttavia nei nostri test non si è mai verificata una situazione simile neanche collegando un iPhone e un iPad insieme, quindi al momento non abbiamo effettivamente riscontrato la necessità di affidarci a questo ulteriore collegamento.
In definitiva questo particolare accessorio è effettivamente utile se si ha un disco da riciclare o si vuole un assemblare un disco esterno, aggiungendo anche un HUB; occupando una sola porta si ha tutto questo e si portano le porte USB da due a 4. Per quanto riguarda la lettura del disco, la velocità USB 3.0 del collegamento via cavo in combinazione con quelle del disco inserito ci hanno fatto apprezzare questa particolare custodia che è in grado, lo ripetiamo, di trasformare in dischi esterni qualsiasi HDD o SSD SATA-I/II/III da 2,5’’.
Se volete acquistarlo, lo trovate su Amazon dove al momento è venduto a 33,99 euro spedizione compresa.
Pro
- Compatibile con qualsiasi HDD e SSD SATA-I/II/III da 2,5’’
- Aggiunge 3 USB al computer
- Non è richiesta alimentazione esterna per funzionare
Contro
- Nessuno