Sempre più spesso tendiamo a cambiare un prodotto rotto comprandone uno nuovo, anche quando forse sarebbe sufficiente una piccola riparazione per farlo tornare a funzionare ed usarlo ancora per molto, molto tempo. Se la garanzia lo permette è sicuramente consigliabile affidarsi all’assistenza ufficiale; in molti altri casi però, specialmente fuori garanzia, un intervento fai-da-te potrebbe risultare la soluzione migliore che fa risparmiare tempo e denaro.
Chi è abbastanza pratico avrà sicuramente messo gli occhi almeno una volta su iFixit Pro Tech Toolkit, un set di strumenti ed attrezzi utili per riparare praticamente qualsiasi cosa, da iPhone, iPad e Mac ma anche smartphone, tablet, computer e tantissimi altri dispositivi elettronici attualmente disponibili sul mercato. La nostra redazione ha deciso di dare un’occhiata più da vicino al kit che, se fino a qualche tempo fa era disponibile soltanto negli Stati Uniti, ora può essere acquistato anche direttamente da Amazon Italia.
Aperta la confezione e srotolato l’astuccio in stoffa ci si rende subito conto di essere di fronte ad un kit di altissima qualità. Al primo sguardo si fa fatica a capire quanti strumenti ci sono realmente (70 in tutto, dopo una più attenta analisi): a facilitare la comprensione è la disposizione in cui si trovano, fondamentale e da non cambiare neanche nel tempo per poter accedere subito a ciò di cui si ha bisogno senza perdere tempo a sfilare decine e decine di attrezzi prima di trovare quello giusto.
L’astuccio si suddivide sostanzialmente in quattro sezioni. Una centrale, dove troviamo la scatola con il cacciavite e ben 54 punte diverse, utili per avvitare e svitare praticamente qualsiasi genere di vite, da quelle classiche a croce o a taglio, alle punte pentalobe, quadrate ed esagonali. Da un lato troviamo tutta una serie di pinze e strumenti in plastica per separare i componenti di smartphone e tablet, dall’altra ci sono cutter ed altri attrezzi in metallo con punte piatte di varie forme e dimensioni. Infine, all’interno di una tasca troviamo un laccio da polso con una pinza all’estremità utile per la messa a terra e scaricare l’energia elettrostatica (che potrebbe danneggiare i circuiti) ed una ventosa che, come appurato in diversi smontaggi, iFixit usa spesso per sollevare il display del dispositivo in smontaggio.
Come accennato non abbiamo testato a fondo gli strumenti ma toccando con mano ciascuno dei vari attrezzi ci si rende subito conto che si tratta di oggetti di altissima qualità. Degno di nota è senz’altro l’effetto calamita per le punte. Si tratta di una piccola accortezza che però fa capire la cura e la qualità di ciò che il kit di iFixit è in grado di offrire. Utilizzando questo genere di attrezzi e cambiando punte continuamente, con il tempo si finisce per usurare l’attacco, che prima o poi finirà per lasciar scivolare qualsiasi punta inserita. Questo è una logica conseguenza che nessuno strumento può evitare, ma iFixit riesce ad aggirare intelligentemente proprio con l’impiego della calamita, tra l’altro molto forte, che sosterrà sempre e comunque le punte utilizzate dal cacciavite.
Sempre nel kit per cacciaviti, è curiosa la presenza della “punta calamita”, utile per raccogliere magneticamente piccole viti che magari svitiamo e finiscono irrimediabilmente sotto un componente: in questo modo sarà molto più facile recuperarla senza dover capovolgere tutto o impazzire con pinze ed altri strumenti che, in casi come questo, sono senz’altro meno pratici. C’è anche una prolunga per il cacciavite, sempre con attacco magnetico, completamente flessibile: si dovrebbe rivelare in qualche modo utile in tutte quelle fasi dello smontaggio dove, con un cacciavite normale, sarebbe impossibile agire. Se con gli smartphone è difficile imbattersi, qualche volta su particolari prodotti possiamo trovarci di fronte a viti che danno poco spazio per poter essere svitate con un normale cacciavite: con questa prolunga, tra le altre cose, si eviterà di rovinare la filettatura della vite forzandone lo smontaggio con un cacciavite normale.
Con le sue 54 punte ed i diversi strumenti inclusi riteniamo che un kit del genere sia in grado smontare completamente qualsiasi dispositivo elettronico attualmente in commercio. E’ il set indispensabile per chi ha intenzione di intraprendere un po di fai da te con smartphone o altri accessori elettronici
Il prezzo di vendita su Amazon, di 65 euro, è in linea con la qualità e la quantità degli attrezzi inclusi: forse con 10 euro in meno, come suggerisce anche chi lo ha già acquistato su Amazon, potrebbe certamente diventare la scelta definitiva per tutti quegli utenti che vogliono avere a portata di mano un kit valido e completo.