Chi vuole intrattenere un bambino con iPad durante un lungo viaggio in auto o più semplicemente vuole dare la possibilità ai passeggeri sui sedili posteriori di guardare comodamente un film, può fare tutte e due le cose affiancando al tablet una custodia che permetta di agganciarlo in sicurezza al poggiatesta. Tra i tanti in commercio si fa notare iClever IC-LHH01, un supporto economico nel prezzo ma non nelle prestazioni, come confermano i test della nostra redazione che lo ha provato per qualche giorno
Nella confezione di vendita troviamo, oltre al supporto, una guida utente che descrive rapidamente il prodotto e mostra i due sistemi di aggancio che tutta la struttura garantisce. Di fatto è un unico pezzo, una custodia in pelle che offre una cinghia sul retro utile per fissare il tablet al poggiatesta dell’auto. E’ di stoffa di buona qualità ed è rivestita di velcro da un lato: e’ attraverso quest’ultimo che si chiude la fascia e si mette in sicurezza il dispositivo.
La custodia che la accompagna è invece interamente simil-pelle piacevole alla vista e al tatto, eccezion fatta per l’interno, caratterizzato da un morbido rivestimento che evita di graffiare l’iPad che vi si inserisce. Il supporto – si legge sulla descrizione dell’inserzione di vendita – è compatibile con iPad 2, 3 e 4, tuttavia noi lo abbiamo provato con iPad Air di prima generazione che, nonostante il minor spessore, si inserisce con precisione e non si muove neanche di un millimetro, tanto da farci venire il dubbio che un più spesso iPad 2 potrebbe in realtà adagiarsi al suo interno con qualche difficoltà.
La custodia, come è facile immaginare, lascia ampie aperture per speaker, connettori, ingressi e pulsanti, permettendo così un più facile accesso a qualsiasi tasto o componente. Una volta alloggiato il tablet nella custodia, è sufficiente chiudere quest’ultima attraverso l’apposita linguetta a strappo. Non resta che salire in auto, dalla parte del passeggero, ed allacciarlo al poggiatesta. Si può decidere di fissarlo alle sole aste in metallo o al poggiatesta stesso, l’unica differenza sta nell’altezza finale del tablet.
In passato abbiamo avuto modo di provare diversi supporti per agganciare il tablet in auto, alcuni con aggancio e sgancio rapido che, nonostante tutto, svolgevano adeguatamente il loro lavoro. Tuttavia, l’esperienza con iClever IC-LHH01 è stata più che positiva, tanto da farcelo preferire nella maggior parte delle occasioni. Questo perché, innanzitutto, si aggancia e sgancia con estrema facilità, pur restando ben incollato al poggiatesta quando si viaggia in auto. Ciò significa che, a fine corsa, si può rimuovere rapidamente tablet e supporto, senza lasciare parti che potrebbero dare nell’occhio ed invogliare un malintenzionato a forzare le serrature alla ricerca di un tablet che in realtà nell’auto non c’è.
Se poi si usa iPad soltanto in casa e in auto, senza quindi ricercare necessariamente una maggiore tascabilità data da una custodia più sottile, si può anche decidere di lasciarlo costantemente infilato nel supporto. La custodia di fatto non è poi così ingombrante e la fascia posteriore può essere pensata per fissare rapidamente il tablet allo schienale di una sedia del salotto oppure semplicemente può migliorarne la presa se stretta intorno alla mano: quelli appena descritti sono due esempi d’uso per cui il supporto – questo va detto – non è stato pensato, pur tuttavia dimostrandosi del tutto funzionale allo scopo.
L’iClever IC-LHH01 è sicuramente tra i supporti iPad per auto più interessanti che abbiamo toccato con mano di recente e per il suo prezzo, di 16,99 euro, è del tutto consigliabile a chi cerca una soluzione facile da installare, stabile, sicura e multifunzionale.