Avete mai desiderato una di quelle più moderne autoradio che si collegano tramite Bluetooth al telefono trasmettendone così musica e telefonate in vivavoce sull’impianto dell’automobile? Sappiate che, se per molte di quelle meno recenti è sufficiente collegarvi un ricevitore Bluetooth dotato di microfono, con l’iClever IC-F33 che la nostra redazione ha messo alla prova in questi giorni si può portare tutta questa tecnologia anche in una autoradio molto più vecchia o con poche funzioni, perfino in una di quelle che non ha l’ingresso AUX (connessione diretta tramite jack da 3,5 millimetri).
iClever IC-F33, com’è fatto
Aperta la confezione di vendita, ci si trova di fronte all’accessorio diviso sostanzialmente in due parti. Nel totale pesano intorno ai 100 grammi: la base è composta dallo spinotto per accendisigari (10 x 1,8 cm) dotata di porta USB per la ricarica di un dispositivo e braccio flessibile ( 11 cm) al quale si aggancia magneticamente il cervello dell’accessorio (7,5 x 2,4 cm) dove troviamo il tasto superiore di accensione, la rotella di volume, la spia LED, lo schermo LCD, il foro del microfono, i tasti FWD, BWD e la rotella per la selezione della frequenza.
Il magnete è una scelta intelligente che permette di ruotare di 360 gradi la parte superiore orientando il display verso il guidatore o chi, in quel momento (esempio un passeggero) sta regolando la radio. In più permette di smontare l’accessorio quando non utilizzato, occupando poco spazio magari nel vano portaoggetti: la connessione è abbastanza forte, così come è solida la flessibilità del braccio in metallo che può essere flesso ed orientato in base alle proprie esigenze.
iClever IC-F33, come funziona
La prima cosa da fare è accendere la radio della macchina e selezionare una stazione FM vuota (per le autoradio non troppo vecchie ricordate di disabilitare la ricerca automatica delle stazioni, altrimenti la radio cercherà sempre di collegarsi ad una frequenza in uso saltando quelle vuote che sono invece fondamentali per il corretto utilizzo dell’accessorio). A quel punto si collega iClever IC-F33 all’ingresso accendisigari tramite l’apposito spinotto, si accende attraverso il tasto superiore e si seleziona la stessa frequenza ruotando l’apposita rotella.
Al primo avvio è necessario accoppiare l’accessorio al dispositivo Bluetooth che dovrà trasmettere la musica, nel nostro caso l’iPhone: durante la procedura, la luce LED blu lampeggia, mentre ad accoppiamento ultimato, la luce diventa fissa. Non resta che avviare la riproduzione della musica dall’iPhone per ascoltare i brani direttamente sull’impianto dell’automobile.
I tasti FWD e BWD, così come la rotella volume, permettono di gestire il tutto direttamente dall’accessorio, in questo modo si può lasciare anche il telefono in tasca: eventualmente si può anche collegare alla porta USB per essere ricaricato. L’uscita, da 1A, non è abbastanza per un tablet ma è più che sufficiente per ricaricare alla massima potenza qualsiasi smartphone.
iClever IC-F33, come va
Se non fate lunghi viaggi, vi innamorerete di questo accessorio che, in rapporto qualità prezzo, rispetto ad una nuova autoradio non vi farà mancare nulla. Diventa invece meno funzionale se ci si sposta di città in città. Basandosi infatti sulle frequenze vuote, è molto facile che una frequenza, vuota in un’area, sia utilizzata da una radio in un’altra. In quel caso è necessario cercare manualmente una nuova frequenza vuota sull’autoradio ed impostare poi la stessa sull’accessorio (sconsigliamo l’operazione mentre si è alla guida in quanto è necessario distogliere lo sguardo dalla strada).
Sull’impianto dell’auto viene trasmesso qualsiasi suono del dispositivo associato, quindi anche il click del blocco schermo, la voce di Siri o le telefonate. Anche se il microfono è distante qualche decina di centimetri dalla bocca, la comunicazione è molto buona, l’interlocutore ci ha riferito di aver sentito sempre molto bene la nostra voce. La sua, trasmessa sulle casse della macchina, era ovviamente chiara e molto forte. Peccato manchi un pulsante per rispondere alle telefonate, ciò significa che bisognerà farlo interagendo con il display del telefono. Abbiamo invece apprezzato la presenza del microfono integrato che, quando il telefono è collegato in ricarica alla USB, permette anche di inviare comandi all’assistente vocale (con Hey Siri o Ok Google, se il vostro telefono lo consente) e gestire tutte quelle funzioni che si possono controllare dal telefono mantenendo le mani sul volante e gli occhi fissi sulla strada.
Conclusioni
Se volete modernizzare la vostra vecchia automobile senza spendere una fortuna, eliminando di fatto tutti i CD in quanto tutta la musica desiderata è sempre con voi nella libreria del telefono, allora l’iClever IC-F33 fa al caso vostro.
Prezzo al pubblico: iClever IC-F33 è in vendita su Amazon a 34,99 euro spedizione compresa.
Pro
- Rapporto qualità prezzo
- Streaming musicale tramite Bluetooth su automobili datate
- Non necessita batterie in quanto funziona tramite porta accendisigari
- Ricarica contemporaneamente qualsiasi dispositivo (1A) tramite Bluetooth
- Il braccio flessibile permette di direzionarlo al meglio
- Le componenti magnetiche permettono di smontarlo e riporlo in piccoli spazi
Contro
- Funziona solo se c’è una frequenza libera, occorre cambiarla se spostandosi viene occupata