Se state cercando un ottimo caricatore USB con spina accendisigari per l’automobile, ottimo nei materiali e potente nella ricarica, l’iClever IC-CC06 messo alla prova in questi giorni dalla nostra redazione potrebbe fare al caso vostro. Simile se non identico a diverse altre soluzioni concorrenti, vince il confronto per il prezzo per cui è proposto.
Misura 3,5 x 2,3 x 6 centimetri e pesa all’incirca 20 grammi, è quindi molto più piccolo dei soliti caricatori con spina accendisigari ai quali siamo abituati che tra l’altro hanno solo due porte USB. Questo infatti ne ha ben 3: una eroga fino a 2,4 A, le altre due 2,1 A, per un totale quindi di ben 6,6 A, facendo alla carta meglio di quel che offrono altri caricatori simili. Amperometro digitale alla mano, abbiamo potuto confermare la bontà di questo prodotto. Un iPad 2 al 21% di batteria viene ricaricato a 1,72 A, mentre un iPhone 6 Plus al 18% viene ricaricato a 1,98 A; un iPhone 5 al 29% viene invece ricaricato a 0,96 A. Nessun problema neanche con gli smartphone Android, di cui un modello di marchio cinese che abbiamo avuto a disposizione per il test viene ricaricato intorno agli 0,88 A.
Oltre alla possibilità di ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente ed alla massima potenza, a rendere interessante questo caricatore sono i materiali di cui è composto: la parte esterna è infatti alluminio spazzolato, resistente e piacevole al tatto che ne garantisce quindi una maggiore durabilità nel tempo. Il resto del caricatore è in plastica di ottima fattura, i contatti sono solidi e garantiscono continuità di ricarica anche in movimento: mentre i caricatori da pochi euro spesso perdono il contatto quando ad esempio si percorre una strada dissestata, questo si fissa saldamente alla presa accendisigari e non perde mai un colpo.
Prezzo al pubblico: potete acquistarlo su Amazon, dove al momento è in vendita a 15,99 euro.