I dispositivi tecnologici fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana e difficilmente restano lontani da noi per molto tempo: grazie alla moltitudine delle operazioni che possiamo eseguire su smartphone, tablet e notebook, è molto probabile che anche più di uno di questi finisca per diverse ragioni sul nostro letto. Ormai tantissime persone, prima di coricarsi a letto, danno magari un’occhiata agli ultimi status pubblicati dagli amici su Facebook dal tablet, scambiano il messaggio della buonanotte sullo smartphone oppure ancora navigano dal computer alla ricerca di un hotel per le vacanze.
La stessa cosa vale al risveglio, dove lo smartphone è tranquillamente in grado di sostituire la comune sveglia, il tablet prende posto del giornale carataceo con meteo ed ultime notizie ed il notebook diventa il compagno di lavoro ideale per la giornata che sta per cominciare. Per tutti questi dispositivi lo spazio disponibile per riporli sul comodino quando non usati potrebbe non essere sufficiente, inoltre in camere poco spaziose, come quella di chi scrive, il comodino potrebbe non esserci affatto: per non dover dormire abbracciando lo smartphone durante la notte o peggio, dormirci sopra, una soluzione più pratica e minimale esiste e si chiama iBedside.
Questo particolare accessorio che la nostra redazione ha avuto modo di testare nelle scorse settimane elimina di fatto tutti i problemi legati al “dove lo metto adesso?” quando si finisce di utilizzare un dispositivo e l’unica cosa di cui si ha voglia è mettersi a dormire senza dover abbandonare il letto, scelta poco piacevole quando si ha molto sonno specialmente in inverno, dove il calduccio delle coperte rende tutto ancora più difficile. Come si evince dalle fotografie si tratta di una sacca da affiancare al letto che si fissa in maniera salda e decisa grazie ad un particolare tessuto traforato e gommato da infilare sotto al materasso: in pratica si installa e si rimuove in un secondo, permettendo quindi di spostarlo o accantonarlo rapidamente nel momento in cui si cambiano copri-materasso, lenzuola e coperte.
L’accessorio arriva a casa in pochi giorni dall’acquisto e con esso, nel caso si optasse per la versione completa, è compreso nel prezzo il Prop’n Go, un comodo e leggero (appena 400 grammi) tavolino da letto per smartphone e tablet che permette di mantenere il dispositivo inclinato mentre lo si appoggia sul letto di lato oppure sopra le gambe, perfetto per la visione di un film o una telefonata in FaceTime. Questo comodo accessorio è abbastanza grande ( 25,5 x 26,5 x 2,5-3,5 centimetri) per poter sostenere tranquillamente qualsiasi smartphone e tablet, noi lo abbiamo provato sia con iPhone 6 Plus sia con il più grande e pesante iPad 2 senza alcun cedimento: ciò è garantito dalle due bande gommate che trattengono fermo il dispositivo quando appoggiato, anche se si tratta di un iPad pesante senza custodia, quindi con l’alluminio scivoloso a contatto con la base: su quest’ultima è inoltre presente una sporgenza (1 centimetro) sulla quale si appoggia il dispositivo, sia in posizione orizzontale, sia in verticale.
L’inclinazione è resa possibile da uno stand a V che si apre e può essere piegato all’occorrenza in 12 posizioni diverse: in questo modo sarà possibile inclinare il tablet nella posizione più comoda ed utile allo scopo, sia con una leggera inclinazione se lo si appoggia sulle gambe durante magari la digitazione di un testo, sia aumentandola per la visione di un filmato appoggiando il tavolino sul lato del letto, sia portandola al massimo (con il dispositivo inclinato quasi in posizione verticale) per guardare un film mentre si è magari completamente distesi. A rendere ancora più confortevole l’utilizzo dell’accessorio troviamo un cuscino agganciato sulla base: in questo modo potremo appoggiarlo sopra le gambe ammortizzando su tutta la superficie di appoggio ed al contempo stabilizzandosi maggiormente in quanto prende per l’appunto la forma del nostro corpo.
L’accessorio vero e proprio, la sacca da agganciare al letto, è grande e spaziosa (35 x 31 x 10 centimetri) ed è in grado di accogliere diversi dispositivi ma anche un giornale, una rivista, un paio di occhiali e molto altro. Sia esternamente che internamente è rivestita in tessuto, è rigida ed è caratterizzata da un’ampia tasca dove è possibile alloggiare tranquillamente un notebook: noi l’abbiamo testata con un MacBook Pro da 13” del 2010 ma c’è abbastanza spazio anche per un modello più grande ed ingombrante. Oltre alla tasca principale, eventualmente si possono sfruttare due tasche interne per iPad, eReader, giornali o altri dispositivi non troppo spessi. Esternamente è inoltre presente un’ulteriore tasca elastica, perfetta per inserirvi il Prop’n Go quando non utilizzato.
Il punto di forza di questo particolare accessorio è la tasca più piccola, quella da aprire all’occorrenza di notte: chiusa da un magnete quando non utilizzata, si apre a “V” proprio sopra la tasca principale e permette di alloggiare l’iPhone, un paio di occhiali da vista e poco altro. In uno dei momenti migliori per il test ma peggiori per chi scrive in quanto colpito da un tremendo raffreddore, nel comparto hanno trovato posto l’iPhone 6 Plus insieme ad un pacchetto di fazzoletti, caramelle e spray per la gola: durante quel periodo gli occhiali li abbiamo appesi di lato, mentre sulla tasca principale abbiamo inserito il MacBook Pro e l’iPad 2, lasciando il Prop’n Go sulla tasca esterna.
iBedside è pensato non solo per riporre i dispositivi quando non utilizzati, ma anche per ricaricarli, e lo fa in modo molto intelligente: è infatti possibile far scorrere al suo interno i cavi di ricarica in maniera decisamente discreta attraverso due apposite fessure intagliate in entrambi i lati sulla parte bassa, agganciandoli attraverso due piccoli elastici sulla superficie interna. In questo modo la sera sarà possibile riporre i dispositivi e metterli in ricarica senza dover cercare i cavi, che saranno subito già pronti all’uso ma al contempo nascosti quando non utilizzati.
Conclusioni: iBedside è perfetto se non si ha un comodino o se si vuole avere uno spazio discreto ma vicino al letto per inserirvi i dispositivi, magari ricaricandoli, prima di coricarsi. Il sistema con cui si fissa al letto è rapido ed universale, in quanto la superficie gommata si adatta a qualsiasi letto, sia con rete che con doghe in legno (come quello dei nostri test). Basta appoggiarla sotto il materasso che, grazie al peso, la manterrà ferma tutto il tempo, permettendoci di rimuoverla in fretta nel momento in cui dovremo cambiare le lenzuola. Tutte le tasche, compresa la più piccola e funzionale in superficie, sono studiate per accogliere computer, tablet e smartphone di qualsiasi dimensione, lasciando spazio a sufficienza per altri piccoli accessori compreso il tavolino Prop’n Go per smartphone e tablet incluso nel prezzo.
Prezzo al pubblico: Il solo iBedside è disponibile su Amazon UK in diversi colori a 35 sterline, circa 44 euro. La versione con Prop’n Go incluso (dei nostri test) viene venduta sullo stesso store solo in grigio-nero a 65 sterline, circa 81 euro.
Pro
- minimalista
- multitasca
- fori ed elastici per nascondere e fermare i cavi
- materiali di qualità
- comodo comparto per iPhone ed altri piccoli oggetti
Contro
- nessuno