Quando si parla di medio gamma Android, già da qualche anno, Huawei è certamente uno dei punti di riferimento più apprezzati dagli utenti, soprattutto per via di un ottimo rapporto qualità prezzo. E’ per questo che abbiamo riversato molte speranza in Huawei P Smart 2019, terminale che online si acquista già a meno di 190 euro. Ecco cosa offre e perché vale la pena acquistarlo.
Design
Anzitutto il design, punto certamente a favore del dispositivo. Senza mezzi termini, Huawei P Smart 2019 è bello, moderno, maneggevole e dalle dimensioni contenute, ma con un display piuttosto ampio, con cornici ben ottimizzate (un po’ meno sulla parte inferiore) e design con notch a goccia per ospitare la camera anteriore. Il pannello frontale è da ben 6,21 pollici, con risoluzione 2340×1080, con una densità di pixel molto elevata, pari a 414 ppi, buono per brillantezza e tipologia di colori, am certamente non in grado di competere con schermi OLED di alta qualità in termini di contrasto e dinamiche.
Sul retro Huawei presenta una scocca in plastica dalla colorazione cangiante, con un sensore di impronte digitali, comodo da raggiungere, e sempre funzionante nello sblocco. Il peso è contenuto in appena 160 grammi, mentre le misure sono pari a 7,34 x 0,79 x 15,52 cm. In mano si tiene molto bene, per via di dimensioni e peso, ma il terminale tende a scivolare, oltre a trattenere le impronte e lo sporco sulla back cover.
Sulla parte bassa lo smartphone ospita ancora un vecchio ingresso MicroUSB, che nel 2019 fa certamente storcere il naso, insieme ad un ingresso jack per cuffie da 3,5 mm, che sarà apprezzato da molti.
Caratteristiche e uso quotidiano
Huawei P Smart 2019 è un medio gamma, ma nell’uso di tutto i giorni si difende assolutamente bene, soprattutto in considerazione del prezzo. Questo grazie alla sua dotazione. Propone una CPU proprietaria Kirin Hisilicon 710, dotato di otto core con velocità massima di clock a 2,2 GHz. Non vi è alcuna NPU separata, come sulla Kirin 980, ma il processore è coadiuvato comunque da 3 GB di RAM.Lo smartphone è abbastanza veloce e fluido, e nella maggior parte dei casi non si avvertirà alcun problema nell’uso delle app standard, come browser, messaggistica, social network, e chi più ne ha più ne metta, ma naturalmente non si avvicina alle prestazioni degli smartphone top di gamma, senza dubbio più potenti. Di certo non è uno smartphone adatto o consigliato per i giochi più complessi o per la visualizzazione di video ad alta risoluzione.
Foto, musica, applicazioni e altri dati vengono memorizzati sulla memoria interna da 64 GB, ma per coloro che avessero bisogno di più memoria potranno anche inserire una scheda microSD.
Reparto software
Il terminale è aggiornato ad Android 9 Pie, con patch di sicurezza del novembre 2018, con personalizzazione EMUI 9. L’interfaccia utente è quella che Huawei ha scelto di aggiornare da pochi mesi, con un menù semplificato, dove tutte le opzioni sono facilmente consultabili, anche tramite l’apposito modulo di ricerca. Tra le varie personalizzazioni software, l’utente potrà scegliere se nascondere il notch o mantenerlo, se utilizzare il menù app drawer, o se posizionare tutte le icone nelle pagine principali, come su iPhone.
Per impostazione predefinita, Huawei P smart 2019 è dotato di barra di navigazione con pulsanti virtuali, ma è possibile nasconderli totalmente e sfruttare le ormai classiche gesture, che funzionano davvero bene, e lasciano l’intero display libero. Quest’ultima è l’opzione consigliata, per avere un aspetto ancor più moderno e minimale a livello software.
Fotocamere
Il comparto fotografico di questo terminale vanta un doppio modulo sul retro, con risoluzione dei sensori da 13 e 2 MP, mentre la fotocamera anteriore ha un sensore da 8 MP. Huawei ha puntato molto, nel corso degli anni, sul reparto multimediale, ottimizzando al meglio sia il reparto software, che quello hardware.
L’app fotocamera consta di numerosissime funzionalità, tra cui la modalità pro, varie personalizzazioni per la modalità ritratto e per l’apertura diaframma simulato. Presente anche una modalità Intelligenza Artificiale, che a dire il vero non sembra intervenire molto sugli scatti.
Ad ogni modo, il reparto camera di Huawei P Smart 2019 risulta veloce nella messa a fuoco e nello scatto. Le foto perdono qualche dettaglio, soprattutto in condizioni di scarsa luce, mentre in condizioni ottimali i risultati sono più soddisfacenti. La fotocamera anteriore è sufficiente per videochiamate e selfie occasionali, ma non soddisferà certamente gli utenti più esigenti.
Gli scatti in pieno giorno sono assolutamente godibili. Come al solito lasciamo giudicare il lettore, proponendo una galleria di scatti effettuati con Huawei P Smart 2019.
A livello di autonomia lo smartphone si difende più che bene, con una batteria da 3400 mAh, arriva a sera, e anche oltre, con utilizzo medio intenso. Tuttavia, non vi è ricarica wireless o supporto alla ricarica rapida.
Conclusioni
Costa su Amazon 190 euro. Per questo prezzo è assolutamente promosso, soprattutto per via di un bel design semplice, pulito e giovanile. Lo smartphone funziona senza intoppi, ha un Touch ID davvero fulmineo e preciso, e scatta foto più che sufficienti in condizioni di luce ottimale. Uno smartphone tuttofare a basso costo, che non ha grandi punti deboli.
Costa 190 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo.
PRO
- Estetica valida
- Ben assemblato
- Buono il display
- Autonomia
- Foto in condizione di luce ottimale
- Touch ID
- Qualità/Prezzo
CONTRO
- Foto al buio
- Ingresso MicroUSB