Vi è mai capitato di fare un viaggio e trovare, nella camera d’albergo, un unico cavo Ethernet per collegare il computer portatile ad Internet sfruttando la connessione gratuita dell’hotel? Avete mai avuto la necessità di condividere, con più amici e familiari, una cartella di fotografie contenuta in una chiavetta USB ma non avere a disposizione un computer a fare da ponte tra i vari dispositivi? Siete mai rimasti con smartphone e tablet a secco di energia proprio sul più bello senza avere a portata di mano una presa di corrente per ricaricarli collegandoli alla rete elettrica? Ancora, avete un router in casa ma il segnale WiFi, in qualche stanza più lontana, è troppo debole? Avete un vecchio modem e desiderate trasformarlo in router?
A tutte queste domande risponde un solo accessorio. Sembra impossibile da credere ma l’HooToo TripMate HT-TM05 che la nostra redazione ha avuto modo di mettere alla prova in questi giorni è un piccolo accessorio che funge da batteria d’emergenza, Bridge, Access Point, Router e File Media Sharing.
HooToo TripMate HT-TM05, com’è fatto
Ha la forma di un parallelepipedo con gli angoli arrotondati ed è abbastanza piccolo (9,4 x 4,4 x 4,4 centimetri) e leggero (260 grammi sulla nostra bilancia da cucina) se consideriamo che, oltre a garantire 5 diverse funzioni, al suo interno accoglie una capiente batteria da 10.400 mAh. Si apprezza la satinatura della plastica nera e rossa dello chassis. In gomma c’è solo un sottile strato sulla base, utile per evitare di farlo scivolare quando si appoggia su una superficie liscia, e la copertura degli ingressi USB, microUSB, Ethernet e del tasto Reset. Sul solo lato superiore troviamo un unico tasto ON/OFF e 5 indicatori LED: 4, posizionati in fila da una parte, rappresentano il 25% di energia residua nel dispositivo, mentre l’altro, dal lato opposto, segnala le varie condizioni di funzionamento del WiFi.
Se quindi già dal primo contatto fisico si fa apprezzare, il meglio di sé lo da quando lo si mette alla prova. Diversamente da altri, è molto più facile da usare ed è alla portata di tutti, senza necessariamente richiedere il download dell’applicazione (seppur consigliata per la più comoda gestione delle varie funzioni), in quanto il sistema che permette di controllare il dispositivo è disponibile in diverse lingue, italiano compreso, anche nel semplice accesso con browser attraverso l’indirizzo http://10.10.10.254/.
HooToo TripMate HT-TM05, configurazione iniziale
Di default, sia l’account admin che quello guest non hanno alcuna password (lasciate il campo vuoto) per accedere al dispositivo. Al primo login è quindi consigliabile aggiungerle attraverso il pannello Preferenze, magari impostandone una più semplice per l’ospite ed una seconda più difficile da indovinare per l’amministratore. Questo per evitare che chiunque si possa collegare al Tripmate sfruttando la connessione ad Internet o, cosa ancora peggiore, accedere ai file contenuti nel dispositivo USB collegato ad esso. Una seconda password da modificare al primo accesso è senz’altro quella del collegamento WiFi al Tripmate, di default 11111111 (otto volte 1).
Per accenderlo (e spegnerlo) è sufficiente tenere premuto il tasto ON/OFF per qualche secondo finché i 4 LED, che normalmente indicano la percentuale di carica residua, non si accendono in sequenza, come a segnalare una “barra di caricamento”. Ad accensione completata, il LED WiFi lampeggerà di blu. Quando la luce blu diventerà fissa, il Tripmate è avviato ed è pronto per essere ricercato come un qualsiasi altro dispositivo dal pannello WiFi dello smartphone, tablet o computer con il quale ci si vuole collegare.
HooToo TripMate HT-TM05, uso come Bridge, Access Point o Router
Tra le caratteristiche più interessanti, l’HooToo TripMate HT-TM05 può creare o potenziare una rete wireless. Di fatto, in modalità AP è capace di rilevare e trasformare all’istante qualsiasi rete cablata in rete wireless oppure, in modalità Bridge, può rilevare una rete WiFi esistente trasmettendola in maniera più potente, portando così il WiFi anche in stanze dove il segnale è normalmente più debole. In tutti i casi la luce LED del WiFi, da blu, diventa verde quando la fase è completa. Per l’Access Point o la modalità Router è sufficiente inserire il cavo Ethernet nell’apposito ingresso mentre per la modalità Bridge, direttamente dal pannello delle Preferenze, è necessario effettuare il login selezionando la rete WiFi di cui si vuole estendere il segnale ed inserendo la relativa password. Una volta collegati, il Tripmate sarà un vero e proprio Extender.
HooToo TripMate HT-TM05, uso come File Media Sharing
Collegando una chiavetta o un hard disk attraverso l’uscita USB è possibile visualizzare e gestire tutti i file in essi contenuti direttamente da smartphone, tablet e computer collegati in wireless al Tripmate. Se poi ci si trova in casa, è sufficiente collegarlo prima alla rete WiFi per accedere senza fili ai file di chiavette e hard disk ed al contempo si può continuare a navigare ad Internet semplicemente restando collegati al Tripmate.
Al dispositivo si possono collegare fino a quattro utenti contemporaneamente. Ciò significa che se si ha una chiavetta con le foto dell’ultima festa e si ha la necessità di darle in copia agli amici, anziché portare con sé un computer o far girare la chiavetta di mano in mano, sarà sufficiente infilarla nel Tripmate e dare la password di accesso dell’account guest per permettere di visualizzare e copiare i file, ciascuno sui propri dispositivi. Oltre per la copia dei file, può essere utile per visualizzare un video, ascoltare musica o sfogliare tutte le foto di un hard disk e non solo: il Tripmate fa infatti uso del potente chip MTK7620 che gli permette di leggere anche più file da più dispositivi di archiviazione contemporaneamente, semplicemente collegando un Hub USB come ponte tra il dispositivo e le chiavette. Nello specifico, può leggere fino a 4 chiavetta USB contemporaneamente oppure 2 chiavette e 2 hard disk.
HooToo TripMate HT-TM05, uso come batteria d’emergenza
La stessa uscita USB funge anche da porta per la ricarica dei dispositivi in mobilità. Se lo si collega a smartphone e tablet, grazie ai suoi 10.400 mAh può ripristinare l’energia anche più volte nel caso degli smartphone. La potenza di uscita è di 2.1 A, confermati dal nostro amperometro digitale che, con iPhone 6 Plus al 12%, segnalava una uscita pari a 1,89 A. Nel caso di quest’ultimo, 10.400 mAh sono sufficienti per ricaricarlo completamente (da 1% a 100%), energia dispersa inclusa, circa due volte, con una eventuale terza ricarica per ripristinare un ulteriore 40-50% di energia. Gli stessi 10.400 mAh garantiscono almeno una ricarica completa di un tablet mentre uno smartphone (iPhone 6 e precedenti generazioni) viene ricaricato completamente almeno quattro volte.
Conclusioni
HooToo TripMate HT-TM05 fa sicuramente gola a chi è sempre in viaggio e vuole risparmiare spazio in valigia avendo con sé un solo dispositivo per gestire ben 5 diverse operazioni. E’ comunque utile anche in casa o in ufficio per potenziare un segnale WiFi, garantire l’accesso senza fili a chiavette e hard disk e ricaricare i dispositivi in mobilità.
Prezzo al pubblico
Se l’obiettivo è quello di usarlo soltanto come batteria d’emergenza forse è meglio valutare qualche altra alternativa. Sebbene offra 10.400 mAh in un corpo sicuramente più compatto e portatile di altre soluzioni simili, il prezzo di vendita pari a 47,99 euro è sicuramente alto per una semplice batteria d’emergenza che, con la stessa capacità, si trova risparmiando anche un terzo del prezzo; è invece del tutto interessante se si ha l’intenzione di usarlo per almeno due o tre delle funzioni offerte in quanto non ha rivali se lo si confronta con altri per la sua facilità d’uso.