Twelve South è una società molto nota nel mondo degli accessori iPhone per la qualità dei suoi prodotti e per la loro originalità abbinata ad una reintepretazione di strumenti semplici, senza particolari tecnologie, che per grazie alla genialità del design diventano utili e anche belli da vedere. È questo il caso di Hirise, un accessorio per MacBook Pro ed Air distribuito in Italia da Attiva che abbiamo messo alla prova nei giorni scorsi.
CHE COS’E’ HIRISE
Hirise è un supporto realizzato completamente in alluminio che nasce per elevare il MacBookrispetto al piano della scrivania e rendere il suo uso più ergonomico. Una volta sollevato sul piano, il MacBook presenta il suo display all’altezza degli occhi e potremo usare una tastiera e un mouse come si farebbe con un desktop comodamente. Hirise è anche utile per creare un assetto che prevede il portatile accanto ad un monitor o un iMac; la possibilità di avere i display dei due computer uno a fianco dell’altro e di usare contemporaneamente le due tastiere, è qualche cosa di molto popolare tra designer, sviluppatori, video editors, musicisti.
Hirise si occupa di creare questo scenario in maniera molto facile e di rendere il tutto stabile grazie ad una serie di accorgimenti tra i quali spicca la regolazione a molla. In pratica il piano-leggio che sorregge il computer è caricato e si alza automaticamente quando si allenta una vite che lo trattiene. A questo punto se vorremo alzare il supporto, quel che dovremo fare è semplicemente svitare il dado che trattiene il pistone e lasciare che la molla faccia il suo lavoro. Per richiuderlo, dovremo spingere verso il basso il pistone.
COME È FATTO
Tutti i prodotti di Twelve South sono realizzati con una particolare attenzione alla qualità dei materiali e alla manifattura e Hirise non fa eccezione. Ogni dettaglio è curatissimo, dalla scelta dell’alluminio anodizzato e decisamente massiccio, all’uso di gomma in punti scelti accuratamente. La base ad esempio ha un bordo dello stesso materiale antiscivolo che caratterizza il supporto degli iMac; anche il leggio a V è coperto del materiale plastico antiscivolo che vediamo sulla base, anche se qui viene applicato con generosità (in pratica tutto il supporto è rivestito) e modellato con una sorta di battistrada che impedisce al portatile di muoversi.
Anche esercitando una certa forza, infatti, è impossibile spostare il computer. Il movimento del braccio di supporto è preciso (anche se la molla a volte risulta più dura del necessario). Tutto l’accessorio dà l’impressione di essere un prodotto di qualità, molto distante da quelli proposti da creatori di gadget improvvisati che abbonano in plastiche e metalli stampati.
COME VA
Lo scopo primario di Hirise è quello di creare una posizione ergonomicamente migliore a quella che si otterrebbe con il computer collocato sul piano del tavolo e questo è un obbiettivo raggiunto pienamente. Con Hirise in azione il collo resta dritto, non si deve abbassare la testa per guardare lo schermo e si digita facilmente; usando una tastiera esterna ed un mouse si lavora come se stessimo usando un desktop. È anche possibile, ma sconsigliato, usare Hirise per digitare direttamente con la tastiera del portatile e questo non tanto perché il supporto è instabile (al contrario risulta molto fermo anche in questa situazione, fatte salve alcuni lievissimi cenni di flessione), ma perché le braccia devono essere sollevate per scrivere. Nessun problema invece per digitare saltuariamente qualche lettera o muovere le dita sulla trackpad.
Una volta collocato sul suo leggio dal punto di vista ergonomico la posizione del portatile diventa pressoché perfetta; lo schermo si può allineare a quello di un iMac o un display di qualunque tipo. Lo spazio sottostante Hirise sia a stantuffo alzato che abbassato è sufficiente per collocare sotto il computer una tastiera visto che si va da 9 a 15 centimetri circa sul piano). Twelve South sottolinea che grazie alla soprelevazione rispetto al piano si migliora anche la ventilazione del computer, ma in realtà gli ultimi portatili scaldano molto poco quando vengono usati per compiti quotidiani.
CONCLUSIONI
Hirise è un prodotto di elevata qualità, ben realizzato dal punto di vista progettuale, del design e dei materiali. Svolge il compito che si prefigge e lo fa in maniera ergonomicamente ineccepibile. Tutto, dalla scatola al funzionamento dei pochi e semplici meccanismi, appare curato così che Hirise riesce davvero ad
offrire al MacBook la flessibilità che non avrebbe per alcuni specifici utilizzi domestici. Eccellente anche il fattore arredo: messo su una scrivania l’accessorio di Twelve South non sfigura anche senza il MacBook sopra. Il costo potrebbe apparire elevato (69,99 euro) per un semplice supporto e probabilmente se lo si considera solo questo, per qualcuno tra chi legge la spesa potrebbe non valere il suo uso, ma se si rapporta il prezzo ai materiali e ad un tocco di genialità ed originalità che ha avuto Tweleve South nel disegnare questo dispositivo, il costo è giustificato.
Hirise per MacBook (compatibile con tutti i modelli Pro e Air) costa 69,99 euro ed è distribuito in Italia da Attiva ed è reperibile presso gli APR e alcune grandi catene di informatica