Squadra che vince non si cambia, ma si può ritoccare. È questa la filosofia che sta dietro a HiRrise DeLuxe un prodotto relativamente recente di TwelveSouth una azienda americana che forse più di altre riesce ad interprerare e traporre nel mondo degli accessori, quel mix di stile, genialità, personalità e minimalismo che distingue i prodotti Apple. HiRise DeLuxe è l’erede di un modello precedente che abbiamo già provato qui a Macitynet, ma con qualche tocco in più dal che il nome di “DeLuxe”. L’abbiamo messo alla prova per vedere come si è evoluto e che cosa offre al pubblico del mondo Apple.
HiRise DeLuxe, com’è fatto, a cosa serve
L’accessori di TweveSouth è un supporto da scrivania per iPhone e iPad. Una sorta di leggio che permette di sorreggere (solo in verticale) i dispositivi Apple, mettendoli accanto ad un computer o su un comodino mentre si ricaricano, in funzione di sveglia, per tenere monitorate le telefonate e i messaggi o magari per scorrere qualche pagina Internet. Questo compito viene svolto da un accessorio che si distingue immediatamente per la qualità del materiali: alluminio (brunito nel nostro caso, ma esiste anche in color argento) e plastiche robuste.
Nella confezione troviamo, ecco la prima novità rispetto all’HiRise originale, anche un cavo Lightning certificato Apple, studiato appositamente per finire dentro al supporto come si nota dalla sezione del cavo, ridotta rispetto ad altri cavi simili. Non dovremo quindi usare come nella precedente versione di HiRise quello che abbiamo trovato nella confezione di iPhone e iPad o comprarne uno separatamente.
Il secondo aspetto di novità è nella semplificazione del processo di montaggio e di regolazione. La versione precedente richiedeva l’uso di una chiave a brugola per assemblare il supporto, ora in parte è già montato e in parte, in partcicolare la componente che regola la distanza tra il piedistallo e lo “schienale” del dispositivo, può essere gestito semplicemente con una vite con pomello che si gira a mano. Tutto questo significa che potremo facilmente adattare HiRise DeLuxe a differenti dispositivi usando la punta delle dita.
Dentro alla confezione, ecco la terza novità, abbiamo anche un cavo MicroUSB. Non serve ovviamente per trasformare il supporto in un oggetto per dispositivi Android (TwelveSouth come slogan dice di produrre accessori solo per il mondo Apple), ma perchè potremo in questo modo usare HiRise DeLuxe anche per iPhone che sono collocati in custodie-batteria che hanno una presa MicroUSB.
HiRise deLuxe, come funziona e come va
Il funzionamento di HiRise Deluxe è intuitivo. Una volta montato potremo collocare il nostro dispositivo sul supporto infilando la spina Lightning dentro al connettore Lightning. Non ci sarà alcun bisogno di togliere la custodia se ne abbiamo una perchè dentro alla confezione troviamo dei supporti in plastica che regolano la sporgenza del connettore Lightning. In pratica il connettore esce più o meno dal supporto vero e proprio così da rendere possibile il perfetto collegamento della spina. Se la custodia è spessa, nessun problema: potremo regolare la distanza del secondo supporto dorsale per distanziarla in maniera perfetta e dare maggior stabilità.
È qui, nella stabilità, che abbiamo trovato un altro passo avanti rispetto al modello precedente. L’HiRise DeLuxe ci è sembrato davvero molto ben piantato, non oscilla neppure quando mettiamo in posizione un iPad (cosa che invece con il modello precedente provocava qualche problema). Una volta regolato il supporto dorsale e trovato lo spessore giusto si ha un supporto molto convincente. Interessante, altro passo avanti, anche la ridotta resistenza ben bilanciata del connettore Ligthing che assieme all’ottimo design della base, consente di mettere e togliere con una sola mano anche un iPad senza portarsi dietro tutta la base.
In conclusione
Con HiRise DeLuxe Twelve South non si smentisce. L’azienda americana ha sfornato un prodotto di ottima qualità sotto tutti i profili: è ben disegnato, costruito con materiali selezionati, rifinito nei dettagli e molto attento ai particolari. Nella confezione troviamo tutto quel che serve, dal cavo Lighting ad un cavo Micrto USB se useremo custodie con batteria e non viene richiesto che qualche minuto per il montaggio. Provato con iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2 non ha dato alcun problema di stabilità e si distingue per una perfetta consonanza stilistica sia con i prodotti mobile che con i Mac. Se vi serve un supporto da tavolo, da scrivania, da comodino per tenere d’occhio la posta o i messaggi, per navigare saltuariamente mentre fate altro, e per ricaricare iPhone e iPad, HiRise DeLuxe è un prodotto che non può deludere.
HiRise Deluxe è in vendita in tutti i negozi Apple Premium Reseller e in altri punti vendita, con distribuzione Attiva. Potete anche comprarlo on line da Amazon
Pro
– Ingegnerizzazione intelligente
– Materiali di qualità
– Include un cavo Lightning
– Stabile anche con iPad
Contro
-Nulla da segnalare