TwelveSouth è una delle società ben note nel panorama degli accessori di qualità per iPhone, iPad e, in generale per i prodotti Apple. Questa volta abbiamo messo le mani su HiRise 2, la dock sulla quale ricaricare i dispositivi iOS, che segna la seconda revisione nella lineup. Due le caratteristiche principali: il nuovo design, e la compatibilità.
HiRise 2 si mostra come un aggiornamento alla serie precedente, HiRise Deluxe, con un design simile, ma del 30 per cento più piccolo rispetto al suo predecessore. E’ certamente un bene, perché risulta più discreto, ma pesante abbastanza da mantenere smartphone e tablet ben saldi sulla scrivania. Il peso è pressoché duplicato rispetto alla sua prima versione, e ciò rappresenta senza dubbio un bene.
A livello di funzionalità, HiRise 2 non porta alcuna innovazione particolare rispetto alle precedenti dock. In fondo si tratta di un supporto sul quale adagiare smartphone e tablet per la ricarica. Il design, però, è stato modificato per adattarsi perfettamente all’aspetto degli ultimi iPhone, che a partire dal 6 hanno look con angoli più arrotondati.
Il dock è composto, oltre che dal pezzo principale, base più piedistallo per l’iPhone, anche di un secondo supporto, che serve per reggere il peso dell’iPhone o dell’iPad, ma che può essere montato a distanza regolabile dal primo supporto, assicurando così di poter alloggiare l’iPhone o l’iPad con custodie, anche particolarmente spesse. Il supporto mobile si aggancia alla dock con un elegante sistema a vite, naturalmente nascosta alla vista, così da non intaccare minimamente l’aspetto minimal della dock.
Interessante notare come all’interno della confezione siano presenti cavi Lightning e MicroUSB per Android, con i relativi coperchi da adattare nella dock. Peccato che non sia presente un adattatore USB-C: trattandosi di un supporto di qualità, era lecito aspettarsi che fosse “ottimizzato” e “pronto” per tutti i top di gamma, che notoriamente utilizzano connettori USB-C. Anzi, molti dei cavi USB-C in nostro possesso non risultano nemmeno compatibili con la dock, causa dimensione del connettore.
La dock è campione di compatibilità, risultando compatibile anche con il case di AirPods, e con il Remote Control di Apple TV. Tra i dispositivi compatibili, il produttore elenca anche la Magic Keyboard e il Magic Trackpad 2, oltre ad Apple Pencil (con adattatore) e controller SteelSeries Nimbus.
Nel complesso, il HiRise 2 è un ottimo prodotto. Certo, costa sicuramente di più di una qualsiasi dock da pochi euro, ma sulla scrivania fa davvero la sua figura, e la possibilità di utilizzare iPhone e iPad con la quasi totalità di cover, rendere il prodotto un ottimo alleato. Inoltre, durante la ricarica i dispositivi iOS rivolgono lo schermo all’utente in modo perfetto, potendo continuare ad utilizzare app e giochi, o effettuare chiamate e conversazioni FaceTime senza il minimo problema.
Alla base del supporto è presente un coperchio, da rimuovere per inserire il cavo, Lightning o MicroUSB che sia, e all’interno del quale può essere nascosto il filo di ricarica.
A livello estetico è curato sotto tutti i punti di vista, con materiali pregiati ritagliati in modo maniacale: l’aspetto della dock è assolutamente apprezzabile.
HiRise 2 è disponibile a 39,99, dollari sul sito ufficiale, nelle diverse colorazioni bianca e nera, da adattare al colore del proprio iPhone o iPad. E’ disponibile anche su Amazon a 45 euro.
PRO
- Estetica
- Materiali
- Compatibilità
- Cavi Lightning e MicroUSB presenti
CONTRO
- Cavo USB-C non presente