Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione GoPad, la scrivania portatile per iPad

Recensione GoPad, la scrivania portatile per iPad

Pubblicità

Chi ha un iPad conosce bene la comodità di usare il tablet anche in mobilità, specialmente se si tratta di un modello WiFi+Cellular dove, grazie ad una scheda SIM, si possono sfruttare tutte le funzioni quali Mappe, email e navigazione web (e non solo) legate ad una connessione ad internet.

Sebbene proteggere l’iPad da urti e graffi è importante, ancora più utile in questi casi è un accessorio che ci permette di utilizzarlo in tutta sicurezza e magari senza avere le mani impegnate per troppo tempo. Immaginando ad esempio una vacanza, sarebbe molto più comodo sorreggere u’iPad mentre magari si è impegnati a digitare sul tablet con entrambe le mani, o magari scattare una foto con l’iPhone mentre si ha sotto mano la cartina sull’iPad. Il GoPad che abbiamo avuto modo di provare nelle scorse settimane è un sistema che esaudisce proprio questi desideri ma che al contempo non farà rinunciare a protezione, portabilità ed all’occorrenza alla funzione di stand già apprezzata con le classiche custodie per iPad.

Recensione GoPad

Come si evince dalle immagini che alleghiamo nella pagina seguente, il GoPad è composto da un unico pezzo in alluminio il cui funzionamento, a prima vista, può non risultare proprio chiaro. Lo si comprende infatti soltanto quando si fissa il tablet al suo interno per mezzo delle quattro viti esagonali (la chiave è inclusa nella confezione) che lo tengono ben fermo e saldo su un lato, anche se a vederlo da lontano non si direbbe. L’unica parte in plastica sta nei due piccoli morsetti che tengono fermo il tablet, la cui stabilità è aiutata dal sottile strato in gomma presente sugli stessi e sulla staffa che si va a posizionare sul retro dell’iPad. Un più spesso strato in gomma lo troviamo sulla curvatura del “manico”, che andrà appoggiata al corpo durante l’utilizzo che, grazie alla corta elastica fatta passare dietro al collo, può essere eseguito tranquillamente in piedi mentre si passeggia.

Comodo tanto per dare uno sguardo alla mappa quanto per navigare in internet, rispondere ad una mail oppure scrivere un lungo testo. Il sistema risulta stabile sia da fermi, sia mentre si cammina, ed aiuta a tenere il tablet alla giusta distanza ed inclinazione anche se ci si siede più comodamente su un divano. I morsetti in plastica possono essere ruotati di 360 gradi così da sfruttare la staffa che solitamente va ad appoggiarsi sul corpo, come cavalletto per l’utilizzo su una superficie piana. Se invece si vuole mantenere il tablet in verticale, incluso nella confezione c’è un piccolo accessorio in plastica che si aggancia ad uno dei due lati del manico in alluminio fungendo da pratico stand.

La cinghia che va posizionata dietro al collo durante l’utilizzo è regolabile per mezzo di due fermi in plastica a pulsante e, grazie alla borsa in morbida stoffa sintetica è possibile sfruttare il sistema anche per il trasporto a spalla, assicurando la borsa al tablet attraverso due ganci a bottone.

Conclusioni: In sostanza è un accessorio che non può di certo mancare a chi utilizza spesso l’iPad in mobilità, specialmente per chi ne fa un utilizzo continuativo a lavoro. Risulta comunque comodo anche in casa in quanto tutto il sistema mantiene ben fermo il tablet durante la digitazione anche nella posizione più comoda come quella della seduta sul divano. Non è di certo uno di quegli accessori che proteggono l’iPad da urti e cadute: per questi ultimi è necessario dotare il tablet di una custodia, quantomeno per il case esterno. In tal caso precisiamo che mentre per iPad 2, 3 e 4 non ci sono problemi a patto di utilizzare custodie non troppo spesse (senza cover funziona comunque tranquillamente), per iPad Air la custodia è obbligatoria in quanto, senza di questa, non è possibile fissare il tablet ai morsetti, troppo larghi per tenere fermo il tablet nudo.

Prezzo al pubblico: Il GoPad viene venduto e spedito su Amazon da DigitalBay a 33,99 euro ai quali vanno aggiunti 3 euro per le spese di spedizione.

Pro

  • Affidabile
  • Struttura solida in alluminio
  • Integra la funzione di stand in modalità portrait e landscape
  • E’ inclusa una sacca per il trasporto

Contro

  • Non protegge l’iPad da urti e cadute
  • L’iPad Air è troppo sottile per essere agganciato, a meno che non si aumenta lo spessore con una cover posteriore

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità