Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Recensione Fujitsu ScanSnap S1300i, lo scanner compatto

Recensione Fujitsu ScanSnap S1300i, lo scanner compatto

Pubblicità

ScanSnap S1300i è un piccolo e comodo scanner per documenti di vario tipo da utilizzare all’occorrenza: quando ce l’hanno proposto da testare avevamo paura che lo spazio sulla nostra scrivania, spesso sovraffollata di dispositivi, si riducesse ancora ma uno dei lati positivi di questo scanner è subito emerso: è di dimensioni ridotte e proprio di un design piacevole.

E di questi tempi non è poco: se poi aggiungiamo che è funzionale e offre moltissimi automatismi, allora possiamo dire che l’inizio è stato promettente, vediamo come è andata poi.

Recensione ScanSnap S1300i

ScanSnap S1300i, la recensione

Dentro la scatola

Dentro la scatola lo scanner si presenta “nudo”, nel senso che non ha nessun accessorio al seguito da montare, con un nutrito seguito di cavi che serve capire.

Il primo cavo serve per il collegamento all’alimentatore (esterno), ma ce n’è uno, di riserva, che permette di collegare lo scanner ad un Mac per la sola alimentazione (ne servirà un secondo per i dati).

I dati passano per un cavo Mini USB, connettore alquanto inusuale ma che noi abbiamo visto recentemente sulla tastiera Happy Hacking Keyboard Professional 2.

Una volta connesso all’alimentazione e al Mac, una luce Blu indica il corretto funzionamento e serve scaricare il software: nella confezione c’è un CD-Rom, un fattore quasi romantico oltre che vintage, molto meglio affidarsi al download gratuito partendo dal sito della casa madre (in cui tutto è spiegato anche in Italiano).

Tutto sta nel software

ScanSnap S1300i appare come un piccolo lingotto di metallo, che da chiuso ha un ingombro di 28×9,5×6,4 centimetri mentre da aperto qualche cosa in più solo in altezza.

I connettori sono nel retro, e pur non di notevole fattura, sono abbastanza lunghi da finire sotto il tavolo all’occorrenza.

Lo scanner è privo di display, si fa via software, che comanda il tutto: peccato però che non sia gestibile anche da Acquisizione immagine di macOS, avrebbe semplificato in caso di necessità quando si cambia computer.

Di contro, l’App risulta essere molto potente e versatile, anche se propria di una interfaccia un po’ datata: certo, si tratta di uno scanner, quindi non proprio di un oggetto rivoluzionario, ma qualche coraggio nelle icone potevano metterlo.

Per quanto riguarda le funzioni invece niente da dire: Fujitsu ScanSnap S1300i scansione praticamente tutto, dalle foto ai fogli A4, dai biglietti da visita agli scontrini, dosando automaticamente i migliori parametri per ogni scansione, seppur lascia, volendolo, una certa libertà all’utente riguardo le opzioni: tra tutte, citiamo il fronte retro, eseguito in manuale ma riconosciuto dal software e il pulsante hardware scan, che da solo esegue la scansione in background senza per questo usare l’interfaccia dell’App.

Da notare che in questa ultima operazione, il software riconosce il formato della carta e fornisce un file tagliato perfettamente, anche nel caso (per quanto abbiamo potuto vedere) in cui la carta sia leggermente inclinata.

Interessante anche la peculiarità dei formati digitali, tra i quali spiccano PDF e Word (fattore molto utile in ufficio).

Considerazioni

A noi ScanSnap S1300i è piaciuto: nella sua semplicità appare un prodotto che ben sosta nella scrivania ma che, all’occasione, sta comodamente anche in borsa, valigia o zaino per chi magari viaggia molto e necessita di uno scanner per la documentazione appresso, cosa che sappiamo oramai fanno anche gli smartphone ma che, talvolta, è ancora meglio farla in modo più tradizionale.

Il costo è sicuramente abbordabile, il design buono per la scrivania, il software molto potente (anche i driver) seppure con una interfaccia un po’ retrò (ma comunque pratica).

Forse non è per tutti, perché gli scanner oggi non sono per tutti, ma per chi ne ha bisogno può essere una buona soluzione, tanto per le foto quanto per i documenti, a meno di non lavorare in un ambiente grafico, dove magari vi serve qualche cosa di più dedicato.

Pro:
• Compatto e silenzioso
• Può essere usato in modo quasi del tutto autonomo
• Il software è molto potente e versatile

Contro:
• Servono driver proprietari
• Interfaccia software datata
• La doppia alimentazione USB è un po’ ridondante

Prezzo: 236,98 Euro

I lettori possono trovare ScanSnap S1300i sulle pagine di Amazon.it con un piccolo sconto per i clienti Prime.

REVIEW OVERVIEW

Design
Facilità d'uso
Prestazioni
Qualità/Prezzo

In sintesi

ScanSnap S1300i è uno scanner piccolo ma elegante, e fa (quasi) tutto da solo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità
ScanSnap S1300i è uno scanner piccolo ma elegante, e fa (quasi) tutto da soloRecensione Fujitsu ScanSnap S1300i, lo scanner compatto