L’estate si avvicina e i chili di troppo potrebbero rappresentare un problema in vista della prova costume. In molti, dunque, inizieranno un’intensa attività fisica per smaltire il grasso accumulato durante l’inverno. E così, un bracciale smart come il Fitbit Charge HR, dedicato a chi intende fare attività fisica, potrebbe essere il miglior alleato, grazie a funzioni di rilievo: su tutte, il controllo della frequenza cardiaca in tempo reale, 24 ore su 24. Su Amazon si acquista a partire da 128 euro e noi l’abbiamo provato per alcuni giorni.
Cosa contiene il pack di vendita
Il pacco di vendita di Fitbit Charge HR presenta al suo interno, oltre al bracciale, anche il cavetto per la ricarica e un adattatore bluetooth, che consente all’utente di poter sincronizzare i dati con un PC o un Mac, sempre che non siano già dotati si modulo BT 4.0. Il cavo per la ricarica del bracciale è proprietario, ragion per la quale non è possibile ricaricare Fitbit Charge HR con comuni cavi USB o Micro USB. A proposito di batteria, comunque, subito un primo dato positivo: l’autonomia del bracciale è superiore ai 5 giorni, ragion per la quale consente un’intensa attività di allentamento con un singolo ciclo. Durante le nostre prove, in media, abbiamo ricaricato il bracciale una volta a settimana. Ottima, dunque, l’autonomia di Fitbit Charge HR, che riesce pienamente a soddisfare l’utente, anche in presenza del sensore per misurare la frequenza del battito cardiaco, acceso 24 ore su 24.
E’ proprio il sensore per misurare i battiti dell’utente che indossa il bracciale a distinguere questa versione di Fitbit Charge HR dal semplice Fitbit Charge. Il sensore si trova, ovviamente, sulla parte posteriore del cinturino, proprio dietro il piccolo display. Come già anticipato, a differenza di altri bracciali o smartwatch presenti sul mercato, la misurazione della frequenza del battito cardiaco è sempre attiva e non sarà necessario richiedere una misurazione per poter verificare la frequenza. In qualsiasi momento della giornata, sia in fase di allenamento che in quella di riposo, sarà sempre possibile verificare a schermo il proprio battito. Si tratta, sicuramente, di una delle più importanti funzioni di Fitbit Charge HR, che premia questa versione in favore di quella più semplice denominata Fitbit Charge: per soli 50 euro in più è assolutamente consigliabile l’acquisto della versione HR. In ogni caso, le altre funzioni del bracciale, presenti anche sul Fitbit Charge, offrono un notevole aiuto al benessere fisico.
Anzitutto, il bracciale è in grado di fornire dettagli sull’ora, oltre che sulla distanza percorsa, sulle calorie bruciate e sugli scalini effettuati quotidianamente. Queste opzioni, tutte visibili a sul piccolo display a led presente sul bracciale, vengono richiamate attraverso la pressione del piccolo tasto laterale, che permette anche di attivare un timer quando si mantiene la pressione per qualche secondo. Si tratta di una funzione particolarmente utile per chi corre, dato che con un unico click si riuscirà ad avviare un cronometro per mantenere sotto controllo la durata del proprio allenamento. Non solo, ma per quel determinato spezzone di tempo in cui si attiva il timer, il bracciale monitorerà a parte, nello specifico, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Insomma, una scorciatoia per verificare più dettagliatamente i risultati di una specifica attività fisica.
Precisione
I dati forniti dal Fitbit Charge HR sono piuttosto precisi per ogni ambito di tracciamento, anche se per le calorie è doveroso sottolineare come il bracciale indichi, non soltanto quelle bruciate durante il periodo in cui lo si indossa al polso, ma anche quelle bruciate riposo. Questo vuol dire che, anche lasciando il bracciale fermo sulla scrivania, continuerà a calcolare quelle calorie bruciate durante la giornata. Ovviamente, quando l’attività rilevata dalla smartband diventa più intensa, il numero di calorie bruciate aumenta esponenzialmente. Così, se è vero che di base il corpo brucia determinate calorie durante il giorno, anche in periodi di inattività fisica, a fine giornata si avrà comunque un numero di calorie bruciate totali, influenzate dall’attività fisica che attivamente si è svolta. Anche per questo motivo, dunque, la presenza del sensore per rilevare il battito cardiaco aiuta nella precisione delle calorie bruciate, che aumenteranno in modo esponenziale quando i battiti saranno più alti, segno evidente di uno sforzo fisico maggiore.
Applicazione
In generale, nel quotidiano, Fitbit Charge HR funziona egregiamente, anche se ad onor del vero tende a sovrastimare leggermente il numero di passi effettuato. Molto preciso, invece, durante le ore notturne, quando rileva in automatico le ore di sonno effettuate dall’utente. Naturalmente, tutti i dati forniti da Fitbit Charge HR vengono registrati sull’applicazione gratuita disponibile su iOS, Android e Windows Phone, oltre che sull’interfaccia web davvero ben realizzata, ricca di informazioni, tutte facilmente accessibili. La schermata principale, subito dopo l’accoppiamento con il dispositivo, mostra i passi percorsi, il battito cardiaco, la distanza percorsa, le calorie bruciare, i piani saliti e i minuti in cui l’utente è rimasto fisicamente attivo. Lo stile grafico dell’app è ispirato ai canoni del minimalismo grafico di iOS 8 e ciascuna informazione viene contrassegnata da un colore.
L’applicazione consente anche di modificare lo stile del quadrante, che può mostrare solo orario, o anche orario più data giornaliera. Per accendere il display è sufficiente picchiettare il bracciale due volte o, in alternativa, premere il pulsante laterale. Dalla stessa applicazione è possibile attivare sul Fitbit Charge HR la notifica di chiamata. Si tratta di un’opzione davvero utile, che consente al bracciale di vibrare e visualizzare il nome del contatto , quando si riceve una chiamata sullo smartphone. Ovviamente, non è possibile effettuare la conversazione dal bracciale, ma si dovrà fare comunque riferimento allo smartphone.
Come si indossa
Al polso Fitbit Charge HR è estremamente comodo e leggero. A differenza degli smartwatch più ingombranti, che possono anche infastidire dopo numerose ore di utilizzo, la presenza del bracciale fitbit non la si avverte e si riesce tranquillamente a indossare anche 24 ore su 24. Anche durante le ore notturne Fitbit Charge HR non è ingombrante e non infastidisce. Inoltre, l’impermeabilità del prodotto incentiva a mantenerlo al polso per tutto l’arco della giornata, non dovendo l’utente preoccuparsi di rimuoverlo sotto la doccia o anche semplicemente quando ci si lava le mani.Il cinturino si allaccia al polso come un tradizionale orologio, quindi risulta assolutamente saldo, anche durante una corsa intensa. Il rischio che si slacci inavvertitamente è assolutamente assente, anche grazie ad un ulteriore aggancio posto sotto la fascetta che regge il cinturino.
Fitbit Charge HR è una delle più complete smartband sul mercato. La presenza del piccolo display sulla banda risulta particolarmente utile per utilizzare il bracciale, durante il giorno, anche senza l’ausilio necessario dello smartphone. Oltre a ciò, il sensore per misurare la frequenza cardiaca è il punto di forza che più distingue questo da altri bracciali fitness e che, probabilmente, più di ogni altra cosa giustifica l’acquisto di questa smartband, piuttosto che di altri bracciali fitness economico, come Xiaomi Mi Band.
Fitbit Charge HR è disponibile su Amazon a partire da 128 euro e si acquista online direttamente da qui. E’ disponibile su una larga serie di punti vendita sul territorio italiano compresi gli APR: trovate l’elenco su questa pagina.
PRO
- Confortevole
- Leggero e ben saldo al polso
- Sensore per la frequenza cardiaca
- Piccolo display a led
- Autonomia
CONTRO
- Passi leggermente sovrastimati