Amanti dei selfie e appassionati di foto/video alla ricerca di inquadrature particolari, preparatevi a spendere appena 15 euro per un solido e funzionale selfie stick compatibile con tutti gli smartphone e phablet attualmente disponibili in commercio. Tra i tanti disponibili sul mercato, Macitynet ne ha recentemente messo alla prova uno di EasyAcc che è del tutto simile ad un altro testato in passato ma che vince nel confronto per il prezzo, davvero concorrenziale.
Nella scatola troviamo l’asta già pronta all’uso, un breve manuale utente, il cavo microUSB per la ricarica del telecomando incorporato ed il laccio da polso. E’ totalmente in plastica, sufficiente robusta e satinata al tatto. Il manico ha una copertura in gomma che ne facilita la presa: anche l’interno della morsa è dello stesso materiale, evitando che lo smartphone collegato scivoli via. Sono invece di metallo l’interno della morsa e l’asta telescopica che, alla massima estensione, è lunga 80 centimetri.
La morsa può essere richiusa verso il manico, occupando meno spazio in borsa o nello zaino: misura infatti appena 18 centimetri, molto meno di altre aste concorrenti che, di contro, non possono essere ripiegate. Anche quando completamente estesa, è molto rigida. Abbiamo agganciato iPhone 6 Plus con custodia e non si è minimamente piegata, anche se alla lunga il peso di tutto l’accessorio si fa sentire. Il telefono non sembra scivolare, abbiamo provato ad esagerare i movimenti facendo dondolare l’asta e non si è mai mosso.
Come anticipato, l’asta ha un pulsante incorporato nel manico: è sufficiente tenerlo premuto per 3 secondi circa per attivare la modalità pairing e rendere ricercabile il prodotto nella lista dei dispositivi Bluetooth dallo smartphone. Una volta associato, il pulsante sostituisce quello di scatto dell’app nativa: in pratica basta un click per scattare una fotografia mentre il telefono è agganciato alla morsa. Allo stesso modo è possibile usarlo per avviare e fermare un video: in questo caso risulta molto comodo registrare un filmato magari da una particolare angolazione visualizzando contemporaneamente su Apple Watch l’inquadratura che si ta cercando di realizzare (ad esempio, si può usare per sbirciare oltre un muro o una siepe troppo alti…).
La morsa si inclina di quasi 270 gradi in una sola direzione; purtroppo è incorporata nel manico, non ha quindi la classica vite da 1/4 per agganciare ad esempio action camere o fotocamere leggere. L’asta di EasyAcc è, in definitiva, tra le migliori disponibili in commercio per qualità dei materiali in rapporto al prezzo, davvero contenuto. Attualmente infatti si compra su Amazon per soli 14,99 euro.