Su Amazon non mancano sicuramente gli altoparlanti Bluetooth. Molti sono anche quelli di buona qualità a poco prezzo. Pochissimi sono quelli che brillano per originalità nel design. Uno di questi è il Power Cube di EasyAcc (25 euro, spedizione inclusa) che si distacca da tutto il resto per la forma del tutto inusuale: un parallelepipedo “sghinbescio”, che poggia sul tavolo da un lato, dando l’impressione di essere letteralmente immerso nel piano. Ma oltre alla forma c’è di più? Abbiamo messo alla prova questo simpatico accessorio per vedere, oltre che come si presenta, anche come suona.
Power Cube com’è fatto
Contenuto all’interno di una semplice scatola illustrata in cartone, viene venduto insieme al cavo microUSB per la ricarica, un cavo jack da 3,5 mm per il collegamento di dispositivi senza Bluetooth come i classici lettori MP3 ed il manuale delle istruzioni. Ciò che risalta subito all’occhio è la menzionata forma dello speaker, un cubo che sembra quasi uscire fuori dalla superficie piana sulla quale viene appoggiato. EasyAcc non ha il monopolio di questo fattore di forma. Nel corso di diverse fiere in tutto il mondo si sono scorti prodotti di questo tipo, ma alle nostre latitudini questo accessorio si presenta come originale e diverso da tutto il resto che possiamo acquistare.
Oltre alla forma, segnaliamo anche la qualità delle plastiche. Il produttore ha scelto un materiale opaco con intagli che si illuminano di blu, richiamando quelle strutture futuristiche che si vedono in alcuni film di fantascienza. I più anziani (e chi ricorda il remake più recente) potrebbe correre con la mente a Tron.
La base è in gomma caratterizzata da una trama a quadri che ne garantisce un’aderenza su qualsiasi superficie, anche sul cruscotto dell’auto, purché sia completamente piano, riesce ad essere decisamente stabile. Sicuramente in quest’ultimo caso non sostituisce lo stereo dell’automobile, ma può rivelarsi una comoda soluzione per riprodurre musica da compagnia direttamente dallo smartphone tramite Bluetooth. Sul retro troviamo il pulsante per l’accensione/spegnimento/paring, l’ingresso microUSB per la ricarica e quello per il jack da 3,5 millimetri, mentre su un lato è presente un pulsante con impresso il simbolo della cornetta telefonica ed un foro per il microfono per funzioni che discuteremo in seguito.
La forma dello speaker, alquanto particolare, è stata pensata non solo per dare un look diverso ma anche per uno scopo ben preciso: il lato “superiore” del “cubo” è infatti caratterizzato dall’altoparlante che di fatto è inclinato di 45 gradi. In questo modo potremo appoggiare lo speaker sulla scrivania mentre lavoriamo, sulla coperta durante un pic-nic o sull’asciugamano al mare ed avere una diffusione del suono migliore in quanto il suono si propaga direttamente verso l’orecchio dell’utente.
Power Cube come funziona
Premendo e mantenendo la pressione per tre secondi sull’unico pulsante presente sul retro lo speaker si accende. La prima volta sarà necessario premere lo stesso pulsante una seconda volta per un attimo, in modo da attivare la modalità paring e permettere all’iPhone o al dispositivo Bluetooth di trovarlo da gli accessori disponibili nella lista. Per le volte successive basterà accenderlo ed attivare il Bluetooth del dispositivo associato per cominciare subito ad utilizzarlo. Non ci sono pulsanti volume per regolare l’intensità di riproduzione dello speaker: una scelta che abbiamo apprezzato in quanto rendono il dispositivo semplice fin dal primo utilizzo in quanto la riproduzione viene gestita direttamente dal telefono.
La funzione più interessante è quella consentita dal pulsante contrassegnato dalla cornetta telefonica: questo infatti ci permette di accettare una chiamata in entrata o riagganciare, oltre ad interagire con Siri. La pressione prolungata del tasto infatti equivale all’attivazione dell’assistente vocale, con la possibilità di impartire i comandi direttamente dallo speaker anche con il dispositivo associato a diversi metri di distanza. Questo è permesso dal microfono integrato che, nei test in chiamata, fa il suo dovere in quanto l’interlocutore sente la nostra voce chiara e senza alcuna interferenza; l’ascolto della sua voce nello speaker è invece, di fatto, leggermente più scura di quella che percepiremmo in normale vivavoce su iPhone.
Conclusioni
Lo speaker fa quello che promette. Con una carica completa della batteria integrata (800 mAh sulla carta) riproduce musica in Bluetooth per circa 6 ore consecutive, in chiamata le ore sono all’incirca dimezzate; stando a quanto dichiarato sul manuale delle istruzioni, in standby resta invece attivo per 24 ore. Per quanto riguarda la ricarica, avviene in circa 2 ore utilizzando la porta USB del computer o in alternativa l’alimentatore originale dell’iPhone.
La riproduzione audio è buona, anche con il volume al massimo la qualità non ne risente particolarmente, perfetta se abbassiamo leggermente il volume massimo del dispositivo. Grazie allo speaker da 3W, il volume totale è abbastanza elevato da permetterci di ascoltare musica tranquillamente anche all’aperto o in ambienti rumorosi. La percezione dei bassi è buona, non ai livelli di altre soluzioni simili dotate di bass reflex, radiatore passivo o subwoofer: ad essere pignoli, il suono è leggermente più scuro rispetto a quello che si percepisce con l’altoparlante integrato nell’iPhone.
In conclusione non è di certo ai livelli di altoparlanti più blasonati dove la qualità è rapportata al prezzo di costo. In questo caso, il rapporto qualità/prezzo è eccellente, specialmente se si considerano le ulteriori funzioni incluse nello speaker.
Pro
- Design originale
- Base in gomma antiscivolo lo rende molto stabile
- funzioni di telefonata in vivavoce e Siri
Contro
- audio leggermente cupo
Prezzo al pubblico: Il Power Cube di EasyAcc è attualmente in vendita su Amazon al prezzo scontato di 24,99 euro.