[banner]…[/banner]
Non è necessario buttare il vecchio stereo o sostituire l’autoradio per avere un po’ di musica Bluetooth. Sul mercato ci sono diversi accessori che, con poche decine di euro, portano la tecnologia senza fili su qualsiasi cassa o sistema audio dotato di ingresso AUX.
Uno di questi è Doosl DSER104, un ricevitore Bluetooth che la nostra redazione ha avuto modo di provare questi giorni e che si differenzia dalla massa per il controller touch che permette di gestire la riproduzione musicale senza dover interagire con la sorgente audio.
Com’è fatto
Il ricevitore misura 6,5 x 4,2 x 1 centimetri, le dimensioni sono leggermente maggiorate rispetto a quelle di altri ricevitori simili ma giustificate dalla presenza di alcuni controlli touch che di certo richiedono più spazio per i componenti aggiuntivi.
La qualità della plastica è in linea con il costo dell’accessorio, liscia ed abbastanza leggera: complessivamente pesa infatti appena 30 grammi e di fatto può sparire nel taschino di una camicia. Sul lato frontale, una sezione scura, protegge gli indicatori LED dei controlli touch per le funzioni Play/Pausa, – e +, da un lato c’è l’ingresso microUSB per la ricarica della batteria interna mentre dall’altro l’interruttore On/Off per accendere e spegnere il ricevitore.
Anziché una presa Aux per il collegamento del cavo jack da 3,5mm, quest’ultimo è già incorporato nel dispositivo. E’ lungo all’incirca 46 centimetri, abbastanza per poter essere usato con comodità, anche se avremmo preferito avere una presa Aux e collegarci un cavo jack a parte, potendo così accompagnarlo anche a cavi più lunghi acquistati in separata sede.
Come funziona
Dopo aver ricaricato la batteria interna (circa 1 ora per la carica completa) sarà sufficiente accendere l’interruttore laterale e quindi associare lo smartphone, il tablet o il computer dal quale vorremo riprodurre la musica in esso contenuta. Ad abbinamento completato non resta che infilare il jack nella presa del dispositivo a cui intendiamo mettere il Bluetooth ed avviare la riproduzione musicale.
La trasmissione è istantanea, non ci sono ritardi nella riproduzione, che procede senza interferenze fino a 9-10 metri di distanza tra ricevitore e dispositivo: oltre questa distanza, o con qualche muro nel mezzo, la comunicazione tra le due parti si interrompe.
Come va
Abbiamo impiegato il ricevitore principalmente per la trasmissione della musica tramite Bluetooth in auto. L’autonomia è notevole, di fatto ci ha garantito 2 ore circa di ascolto musicale ogni giorno per una intera settimana senza mai scaricarsi, lasciandolo costantemente acceso, anche di notte (il manuale utente assicura 800 ore in Standby e 24 ore di riproduzione continuata) per beneficiare della comodità di entrare in auto ed avere il telefono già collegato istantaneamente all’autoradio.
Meno efficienti invece i controlli touch, che non sempre riconoscono il comando al primo sfioramento: i tasti + e – inoltre permettono soltanto di passare da un brano all’altro con la singola pressione e non di regolare anche il volume con una eventuale pressione prolungata. Insomma, potrebbero rivelarsi comodi per un controllo occasionale della riproduzione musicale, ma nei casi in cui l’intenzione è ad esempio quella di scorrere decine di brani prima di fermarsi su quello giusto, allora in questo caso si potrebbe preferire il più preciso controllo direttamente dal dispositivo abbinato.
Conclusioni
Doosl DSER104 è un ricevitore Bluetooth che fa quel che promette. I controlli touch non sono precisissimi ma possono fare la differenza quando il dispositivo Bluetooth abbinato è fuori portata. E’ sicuramente tra le soluzioni più economiche per mettere il Bluetooth a qualsiasi dispositivo dotato di presa jack da 3,5mm.
Pro
– Cavo jack incorporato
– Controlli touch
– Autonomia notevole
Contro
– I controlli touch non sono sempre precisi
– Manca un microfono per gestire le telefonate
[usrlist Design:3 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:3 Qualità/Prezzo:5]