I supporti da tavolo o per l’autovettura sono piuttosto diffusi. Non si contano più le dock per iPhone e iPad in grado di sorreggere i dispositivi della Mela all’interno di auto o sulle scrivanie di casa o dell’ufficio. Un po’ più particolari, invece, sono i supporti da muro, sicuramente più costosi e difficili da trovare. Una soluzione davvero interessante, perché economica e funzionale allo stesso tempo è, però, fornita da Dockem, una piccola società con base nel New Jersey, che ha iniziato a produrre accessori per iPhone e iPad nel corso del 2011, grazie a finanziamenti ottenuti su Kickstarter. Macitynet mette oggi alla prova due diversi supporti da muro universali, adatti certamente ad iPhone e iPad, ma compatibili con la quasi totalità di smartphone e tablet presenti sul mercato. Koala Mount è il dock più adatto ad iPad e tablet di grandi dimensioni, mentre Dockem è un dock, sempre universale, ma probabilmente più appropriato ad iPhone o a smartphone.
Contenuto della confezione
E’ doveroso, anzitutto, constatare la solidità e la completezza del pack di vendita. A discapito del fatto che si tratti di un prodotto tutto sommato economico, il pack iniziale è confezionato con molta cura. Un cartone davvero robusto racchiude i due ganci che formano il Koala Mount/Dockem, due strisce adesive, una piccola pezzuola per la pulizia dei ganci e un piccolo manuale di istruzioni. Non manca davvero nulla.
-
Koala Mount
Koala Mount è, probabilmente, il dock più adatto per iPad e tablet di grosse dimensioni, dato che i due ganci di cui è composto formano quasi un binario all’interno del quale inserire il proprio dispositivo. I ganci sono costruiti in plastica e, seppur leggera e all’apparenza fragile, assicura una salda presa del dispositivo. Lo spessore dei ganci permette di accogliere anche iPad dotati di cover ingombrantii, comprese le smart cover di Apple. Questa caratteristica permette di agganciare iPad al muro senza la preoccupazione di spogliarlo, di volta in volta, delle protezioni. Le parti esterne dei due ganci sono traforate, così da poter raggiungere facilmente il tasto di accensione dei dispositivi e, più in generale, tutti i tasti che sui tablet vengono posizionati sulle cornici superiori. Infatti, posizionando il dispositvo in orizzontale, i pulsanti e gli ingressi che si trovano sulla cornice in alto o in basso, verrano a trovarsi in corrispondenza con i fori presenti nei due ganci. Ovviamente, non trattandosi di dock appositamente studiati per i dispositivi iOS è impossibile aspettarci che i fori del dock combacino perfettamente. Ad esempio, con iPad Mini si fatica un po’ ad inserire il connettore lightning, mentre con un iPad full size non si ha alcun tipo di problema.
-
Dockem
Il supporto Dockem, che comunque viene distribuito come dock universale per smartphone e tablet, è probabilmente più adatto ai dispositivi di piccole dimensioni. A differenza di Koala Mount i due ganci non presentano alcun binario all’interno del quale far scivolare il dispositivo, che verrà assicurato soltanto da una piccola protuberanza, oltre che dai due rialzi presenti sulla parte bassa dei due ganci. Anche se il Dockem potrebbe risultare in alcuni casi più adatto ad un terminale più leggero, per via del binario invece presente nel Koala Mount, tra i due prodotti in prova è risultato quello più versatile. Infatti, proprio l’assenza di un più rigido binario consente di ospitare qualsiasi dispositivo con spessore non superiore ai 2 cm. Inoltre, questo Dockem è ancor più minimale di Koala Mount, anche se entrambi i supporti risultano essere particolarmente semplici, tanto da non rovinare assolutamente l’estetica di qualsiasi ambiente. Non sono certamente invisibili, ma risultano molto più discreti di qualsiasi altro supporto a ventosa o con staffe semoventi.
Installazione, rimozione e strisce di ricambio
La cura riposta nell’assemblaggio della confezione di vendita e nella progettazione di questi due supporti viene anche confermata nel sistema di fissaggio e rimozione a muro, che assicura facilità e precisione. Il sistema con il biadesivo davvero potente assicura da un lato una grande solidità e dall’altro la possibilità di rimuovere la dock dal muro, azzerando quasi i rischi di rovinare le pareti di casa. A patto che si eseguano i giusti passaggi. Ad una estremità delle strisce di biadesivo sono presenti delle linguette pieghevoli, che dovranno essere posizionate negli incavi dei due ganci. In questo modo sarà possibile ripiegare ciascuna striscia adesiva e farla aderire perfettamente al retro del gancio.
Le piccole linguette pieghevoli non contengono colla e serviranno anche per staccare il gancio dal muro correttamente, senza danneggiarlo. Infatti, sarà sufficiente sfilare dal gancio proprio questa piccola linguetta a forma di semicerchio e tirare con decisione verso il basso. In questo modo sarà possibile sfilare l’intero biadesivo e staccare completamente il gancio dal muro. Assolutamente sconsigliato tirare verso di se i due ganci: questo sistema diretto danneggerebbe certamente il muro. Con il passare del tempo, comunque, togliere il biadesivo potrebbe risultare particolarmente complesso, tanto che la rimozione potrebbe richiedere l’uso di un asciugacapelli, come mostra il video di seguito.
Elementi fondamentali per Dockem e Koala Mount sono certamente le strisce biadesive. Ogni pack ne contiene soltanto due, ovvero il numero necessario per il corretto montaggio. In ogni caso, potrebbe rendersi necessario, con il tempo, spostare le dock da una parete all’altra. In quest’ottica è possibile acquistare separatamente le strisce adesive 3M Command, adatte per il montaggio delle due dock. Si possono acquistare da Amazon direttamente da qui in pack da 8 pezzi, oppure in altri formati, sempre su Amazon Italia.
Stabilità e presentazione
Dockem e Koala Mount rappresentano certamente due sistemi davvero semplici, minimali e allo stesso tempo eleganti per attaccare a muro iPad, iPhone e dispositivi vari. Sebbene la paura che il peso del dispositivo possa con il tempo far cedere i due ganci, il biadesivo è di ottima fattura e assicura una presa al muro davvero solida. Come già anticipato, entrambi i dock si presentano con uno stile minimale e poco ingombrante, così da poter essere adattati in qualsiasi ambiente, senza rovinarne l’estetica. Ovviamente, prima di fissare i ganci che compongono Dockem o Koala Mount a muro sarà necessario decidere l’orientamento da dare al dispositivo, dovendo preventivamente decidere se optare per la modalità portrait o landscape.
Conclusione
Dockem e Koala Mount rappresentano delle soluzioni economiche, minimali ed eleganti per appendere a muro iPhone e iPad. Anche se di plastica, i ganci assicurano i dispositivi in modo saldo e il biadesivo contenuto nella confezione di vendita, acquistabile anche separatamente, è di ottima fattura. Nessuna garanzia che con il tempo il peso del dispositivo possa far cedere i due ganci e allentare la presa dal muro, ma la qualità del prodotto è davvero soddisfacente. Consigliati, senza alcuna remora.
Prezzi e disponibilità Dockem e Koala Mount disponibili direttamente sul sito ufficiale, rispettivamente al prezzo di 9,99 dollari e 14,99 dollari. Più facile, per tutti gli utenti italiani, l’acquisto attraverso Amazon, dove Dockem costa meno di 9 euro, mentre il Koala Mount viene proposto a meno di 14 euro. Entrambi i prezzi giustificano assolutamente la qualità dei prodotti. Le strisce adesive di ricambio si possono acquistare da Amazon direttamente da qui in confezioni da 8 pezzi, oppure in altri formati, sempre su Amazon Italia.
PRO
- Installazione facile
- Ottima la qualità del biadesivo
- Minimali, ma eleganti
CONTRO
- Non specifici per iPhone e iPad
- L’idea del biadesivo potrebbe spaventare