Si può unire il top della tecnologia con la tradizione artigianale più pura rispettando la prima senza snaturare la seconda? La domanda trova una risposta nei prodotti di MbCases, un interessante esempio di abilità tutta italiana nel maneggiare materiali di tradizione, come la pelle e la stoffa, adattandoli all’universo dell’attualità più recente, come accade con custodie realizzate per il mondo dei dispositivi mobili Apple.
MBcases nasce dallo spirito imprenditoriale di due giovani, Davide e Filippo, che l’idea di creare un’azienda che produce custodie artigianali in pelle per iPhone e iPad se la sono fatta venire, nel più puro spirito di chi lavora con mani ed ingegno invece che con le macchine: coltivando una esigenza personale, quella di creare una pochette per i propri dispositivi. Vista l’esperienza in una azienda affermata nella lavorazione della pelle e vista la disponibilità di materiale pregiato, ai due amici è bastato un piccolo passo per produrre letteralmente, o quasi, in casa, un prodotto con questa funzione. Il passo successivo è venuto da solo quando, portandosi dietro il proprio iPhone custodito nella fodera creata a proprio gusto, Davide e Filippo sono stati spinti dagli amici a lavorare anche per altri. È nata così Mbcases, una startup vera e propria, ma all’Italiana, una piccola impresa che conta sulla passione della società italiana d’oggi che ama per i gadget della tecnologia, ma non rinuncia alle cose belle, che portano il segno dell’ingegno, della manualità e della esclusività.
Che i prodotti di Mbcases siano tali, belli e di pregio, è cosa del tutto intuitiva. Basta prendere in mano le due custodie che abbiamo avuto modo di testare in questi giorni, per vedersi piovere davanti agli occhi gli elementi che materializzano questo concetto. La pelle con con cui le due custodie sono state realizzate è di grande qualità, morbida e piacevolissima al tatto. Le cuciture e il taglio sono fatti a mano e lo si nota dai dettagli, impunture che sono leggerissimamente differenti una dall’altra, sagomature che si adeguano al profilo ma che sono evidentemente frutto di una lavorazione manuale e non prodotte dal movimento seriale di una macchina. Il che produce prodotti stilisticamente omogenei, perchè nati dalle stesse menti, ma anche tutti differenti uno dall’altro.
Anche la struttura delle custodie è chiaramente frutto di qualcuno che ha impiegato mani, testa e tempo, usando materiali naturali, come la pelle e la stoffa; le custodie danno ad iPad e iPhone un sistema di protezione “analogico”, ma straordinariamente efficiente per la loro tipologia. Le nostre due custodie in prova ad esempio hanno la parte frontale realizzata in una pelle più spessa, discretamente rigida per un effetto antiurto. La parte posteriore è più morbida e flessibile, per rendere meno difficile l’estrazione del dispositivo. Poiché le buste sono costruite con precisione e potrebbe essere difficile afferrare il telefono o l’iPad per estrarli, viene cucita una linguetta in stoffa per “espellere” il dispositivo, tirandola fermamente. La parte interna è scamosciata, morbida e antigraffio; questo materiale, unito al taglio molto preciso e attillato, produce un fermo effetto antiscivolo. In pratica rovesciando e persino scuotendo la pochette l’iPhone o l’iPad non cadono a terra.
Tecnicamente i prodotti sono molto semplici. Linguetta a parte, la custodia per iPhone ha come aspetto notevole unicamente una piccola, tasca esterna che potremo usare per delle cuffie oppure per una carta di credito o un bancomat. La custodia per iPad mini che vedete nella nostra galleria è invece completamente lineare dal punto di vista del profilo, segnata solo dal logo e dalla scritta stampata a freddo.
Le due custodie che abbiamo messo alla prova e fotografato, in definitiva, sono un prodotto eccellente, che esprime sapienza artigianale. Sono molto diverse dai case in materiale plastico, rispetto ad alcuni modelli (non tutti…) sono meno protettive e sono destinate anche a situazioni quotidiane differenti. Probabilmente un teenager sarà affascinato da qualche cosa di più “tech”, colorato, standardizzato, ma chi è attento ai dettagli, ai materiali, alla capacità creativa e vuole avere qualche cosa di elegante e distintivo, da tenere tra le mani in un appuntamento di lavoro o per una serata elegante, o magari er fare un regalo di Natale esclusivo e d’effettosicuramente non resterà insensibile al fascino delle custodie Mbcases.
I prezzi delle custodie sono sorprendentemente economici, in perfetta concorrenza con quelli di prodotti in “pura” plastica: vanno dai 25€ ai 35€, indipendentemente dal materiale (fatta eccezione per quelli speciali come ad esempio quelle pitonate, il cui prezzo varia in base alla disponibilità). Tutte le custodie sono realizzate su ordinazione con ampie possibilità di personalizzazione che si concordano direttamente con Mbcases. I tempi di spedizione, con SDA (5 euro l’invio) sono di circa 7 giorni lavorativi dalla ricezione con pagamento su paypay postepay, appena sarà pronto il nuovo sito con e-com anche bonifico.
Per maggiori informazioni sui prodotti Mbcases potete visitare la pagina Facebook, usare il sito on line (in corso di rinnovo) che funziona anche da piccolo showroom, oppure scrivere a: [email protected]