Se avete un iPad Air e cercate una custodia economica ma utile a proteggerlo e anche ad usarlo, compratevi il modello di EasyAcc. Di solito non anticipiamo in apertura di una recensione, le conclusioni, ma in questo caso è difficile non partire dalla qualità di questo semplice, ma riuscito prodotto che viene proposto a solo 13 euro (spedizione inclusa se avete Prime) su Amazon.
Diciamo “semplice prodotto”, perchè in effetti non siamo di fronte ad una cover, ma comunque il termine potrebbe sminuire i meriti questo accessorio prodotto da una azienda cinese ma che sembra avere capito molto di come si può contenere i prezzi senza rinunciare a qualche piccolo tocco di genialità e di originalità e ad un buon livello generale nel “look and feel”
Custodia EasyAcc come’è fatta
I materiali della custodia sono tutti sintetici, ma di qualità. L’ecopelle che lo riveste simula credibilmente la pelle vera, la struttura è sufficientemente rigida e l’interno è rivestito di un materiale antistatico, piacevole al tatto. Le varie parti sono cucite (non incollate) con un effetto estetico che rende l’aspetto della custodia non certo quello di un prodotto da 13 euro. Da segnalare anche alcuni dettagli come la linguetta per l’apertura, ma che può anche essere usata per infilare e trasportare una stilo per lo schermo touch e il marchio EasyAcc ricavato in stampa sulla parte frontale.
La custodia di EasyAcc copre sia la parte frontale che il dorso di iPad Air, lasciando liberi la maggior parte dei lati del tablet. Non è quindi una custodia completa, come la Magic Cover di Apple e non ha la pretesa di essere un prodotto che “blinda” l’iPad; in quanto custodia si tratta di un sistema per maneggiarlo, appoggiarlo su una superficie, metterlo in una borsa, evitando che si righino schermo e dorso.
Questo scopo è perseguito usando due elementi rigidi in plastica sul fronte e sul dorso; la parte inferiore si aggancia mediante 4 angoli che si fissano ai corrispettivi angoli di iPad Air. La parte superiore si chiude e resta chiusa mediante una “virgola” semirigida, che la fissata al bordo di iPad; la cover ha un magnete che spegne l’iPad, come le più importanti custodie Apple e di terze parti.
Tutte queste soluzioni che hanno reso la custodia sottile, tanto da aggiungere solo un centimetro ad iPad Air (che passa da 0,75mm a 1,8 cm), e leggera (235 grammi). Inserire l’iPad è facile ed immediato; gli angoli che lo trattengono sono infatti piuttosto flessibili, il che non significa presa precaria: abbiamo girato l’iPad a pancia in giù e abbiamo provato a scrollarlo, ma il tablet non si è sganciato. Un po’ meno solida è la chiusura dell’aletta coprischermo; qualche contatto un po’ ruvido dentro ad un borsa tende ad aprirla.
La custodia di EasyAcc, nonostante il minimalismo dell’impianto, fa anche da leggio per iPad. Aprendola si rivelano nell’aletta superiore, due scanalature che possiamo usare per sorreggere, con due differenti angoli di inclinazione, il tablet per la lettura o la navigazione oppure per vedere un film. Una funzione che non tutte le custodie, neppure quelle più costose, presentano in una maniera tanto semplice quanto efficace.
Interessante, utile ed inusuale, anche il passante elasticizzato che troviamo sempre all’interno della aletta superiore. Infilando la mano, avremo una presa più salda su iPad e potremo usarlo in sicurezza per leggere, stando seduti, sdraiati o anche in piedi, mentre viaggiamo su un mezzo pubblico.
Conclusioni
In conclusione, la custodia di Easyacc è un prodotto assolutamente raccomandabile: è piacevole nel design, organizzata, leggera, multifunzione e fa tutto quel che serve: protegge iPad, consente di usarlo appoggiato su un piano per fruire di contenuti e anche scrivere, e di consultarlo anche in posizioni difficili, grazie al passante per la mano. I materiali non sono pretenziosi, ma la qualità è buona e lo sarebbe anche per custodie che possono costare anche due volte di più. Resta da vedere come potrebbe comportarsi in un uso prolungato in fatto di usura e degrado dei materiali, ma se anche dopo un anno fosse da buttare, sarebbe comunque impossibile non bollare come onesto per un prodotto simile, un listino di 25 euro. Invece su Amazon la EasyAcc costa 13 euro, il che dice tutto e, unito a quel che abbiamo detto nel corso della recensione, non richiede ulteriori elucubrazioni: se vi serve una custodia per iPad Air che brilla nel rapporto qualità, funzioni, prezzo, compratela perchè vi sarà difficile trovare di meglio .
Pro
– Prezzo assolutamente conveniente
– Ingegnerizzazione intelligente
– Sottile e leggera
– Protegge iPad e funziona come leggio
– Design e materiali di buon livello in rapporto al costo
Contro
– Non protegge interamente iPad
La custodia iPad Air di EasyAcc è in vendita a 12,99 euro su Amazon