Dodocool è una azienda che si sta facendo largo su Amazon con una serie di prodotti interessanti anche per il mondo Apple. È il caso delle custodie per per iPad Air ed iPad Mini lanciate nei giorni scorsi. Si tratta di due prodotti interessanti per il rapporto tra qualità e prezzo e per alcune particolarità che abbiamo messo alla prova
Dodocool 360: come sono fatte
La maggior parte delle custodie prodotte dalle aziende di terze parti sono quasi tutte a libro in quanto il display di iPad è esposto ad urti e graffi, specialmente se riposto in uno zaino ed in una borsa; inoltre la funzione di blocco/sblocco automatico alla chiusura/apertura della copertina garantita dai magneti integrati nel dispositivo rendono ancora più interessante questo tipo di protezione. Ciò che inoltre accomuna questo genere di custodie è la possibilità di mantenere inclinato il dispositivo così da migliorarne la digitazione in un verso, o la visione di un film nell’altro; spesso è invece assente la possibilità di mantenerlo inclinato in posizione Portrait, quella che più comunemente chiamiamo “in verticale” e che si rivela particolarmente utile durante le chiamate in FaceTime o utilizzando qualche specifica applicazione.
A questa mancanza ha trovato la soluzione Dodocool attraverso una particolare sistema che consente di orientare il tablet di Apple in entrambe le posizioni mantenendolo inclinato e stabile su una qualsiasi superficie piana, senza sganciarlo dalla custodia.
La Dodocool 360, abbastanza robusta al tatto anche se interamente realizzata materiale sintetico e quindi con un look un po’ “plasticoso”, si distingue per l’appunto un sistema di rotazione che abilita questo tipo di possibilità sia con iPad Air che con iPad Mini. Le inclinazioni sono molteplici in ambo i versi, facilitando così la lettura, navigazione e scrittura sia da seduti che in piedi: inoltre la rigidità della custodia in questo caso si rivela un vantaggio in quanto permette di farle assumere la posizione che si vuole anche “inventando” la piegatura.
Il fattore di protezione è discreto. Il guscio interno in plastica avvolge e blocca iPad impedendo il contatto della parte metallica del tablet. La parte esterna, come accennato, è rigida a resistente agli urti. Ovviamente non potremo pensare di far cadere l’iPad da un metro di altezza senza conseguenze, ma la Dodocool 360 è più che sufficiente per impedire che ci siano danni da urti accidentali e dal trasporto in una borsa.
Il guscio è dotato di tutte le aperture che servono per facilitare il raggiungimento dei pulsanti ed ingressi jack e Lightning: anche la fotocamera è completamente accessibile in quanto è presente un foro dedicato sia sulla superficie sintetica, sia sulla cover in plastica, così da permettere di scattare foto o registrare video in ogni situazione.
All’interno della copertina troviamo inoltre due fessure per biglietti da visita, carte di credito o tessere di viaggio.
La Dodocool 360, complessivamente, è un buon prodotto, forse non il più economico sul mercato, ma ad ogni modo un buon compromesso tra solidità, funzioni e look. Non si tratta di un prodotto anticaduta, piuttosto è una custodia utile in borsa specialmente se consideriamo il trattamento antigraffio di cui alcune versioni sono dotate (come quella in “oro spento” dei nostri test) che ne rallenta considerevolmente l’usura nel tempo. Abbastanza leggera, il maggior pregio sono sicuramente le numerose possibilità di regolazione per la fruizione di iPad.
Prezzo al pubblico: Entrambe le versioni per iPad Air ed iPad Mini sono disponibili su Amazon in nero, beige ed oro. La prima costa 19,98 euro, la seconda viene venduta a 15,98 euro: in entrambi i casi, la spedizione è inclusa nel prezzo.
Pro
- Protegge il dispositivo dai graffi
- Il trattamento anti-graffio ne rallenta l’usura nel tempo
- Ruota permettendo di mantenere inclinato il dispositivo anche in posizione verticale
- Numerose posizioni per lettura e fruizione dei contenuti
Contro
- Non protegge dalle cadute
- Un po’ rigida, resiste al posizionamento in alcune posizioni