[banner]…[/banner]
Le cuffie Aukey EP-B18 sono un prodotto molto conosciuto su Amazon: sono economiche, leggere e comode da indossare e aggiungono anche controlli touch. Le abbiamo messe alla prova per verificare che cosa offrono realmente a fronte di un prezzo di solo 21,99 euro
Come sono
La confezione di vendita è stata realizzata per non sprecare neppure un centesimo: oltre che dal cartone esterno, le cuffie vengono avvolte da una plastica con bollicine, che le proteggono durante il trasporto. Dentro troviamo le cuffie e la cavetteria. Non c’è un astuccio ad accompagnarle, ma considerando il basso prezzo di vendita è normale che sia cosi.
A livello estetico le cuffie Aukey EP-B18 sono davvero interessanti: leggere, di piccole dimensioni e comode sull’orecchio, anche se il fattore di forma è “sopra le orecchie”. Sono ovviamente in plastica, ma il nero opaco risulta abbastanza elegante e sobrio. Sul padiglione auricolare destro troviamo i comandi a sfioramento per il controllo del volume. Si tratta di una scelta interessante; grazie a due piccole increspature sulla plastica permettono facilmente di individuare i comandi per aumentare o diminuire il volume. Sempre sullo lato è anche posto il pulsante di accensione, la cui pressione prolungata avvia la modalità abbinamento per il collegamento della cuffia a un dispositivo mobile o desktop.
I padiglioni, come già accennato, non avvolgono completamente l’orecchio. Ciò nonostante, le cuffie risultano comode, dato il peso molto ridotto e il buon materiale gommato interno. Insomma, la forma, il peso e le dimensioni contenute fanno di questa cuffia un accessorio che può essere utilizzato per lunghe sessioni senza troppi fastidi.
Come suonano
Al primo ascolto le cuffie Aukey EP-B18 stupiscono davvero in positivo, considerando il prezzo piuttosto contenuto. Il volume è molto forte, i bassi sono presenti, la qualità in ascolto canzoni è eccellente. La pulizia del suono è eccellente e stupisce rispetto al costo della periferica. E’ un peccato che sia presente qualche piccolo disturbo di sottofondo, che però potrebbe passare inosservato per un ascoltatore non troppo attento o esigente. In riproduzione musicale la voce è assolutamente distinguibile rispetto agli strumenti in sottofondo, che rimangono però corposi, presenti e profondi, con una qualità complessiva buona.
Molto buono il volume durante le chiamate telefoniche, anche se il nostro interlocutore potrebbe sentire la nostra voce un po’ attenuata. È un problema comune a diverse cuffie e legata alla qualità del microfono. Quindi si dovrà parlare con un tono di voce piuttosto alto per riuscire a raggiungere l’interlocutore. Ed è forse qui che il fruscio potrebbe dare un pochino più fastidio.
La tecnologia bluetooth 4.0 di cui è dotata la periferica assicura un abbinamento sempre preciso e puntuale con ogni dispositivo, permettendo l’accoppiamento di due dispositivi allo stesso tempo, senza per forza passare dall’uno all’altro attraverso la procedura di pairing. La batteria assicura 8 ore di riproduzione, con un tempo di ricarica di circa 8 ore. Quanto alla distanza di trasmissione, le cuffie risultano assolutamente nella media, e consentono circa 10 metri di libertà, sempre che non si siano particolari ostacoli tra la cuffie e il dispositivo mobile.
Conclusioni
Per chi non vuole spendere molto queste cuffie Aukey EP-B18 rappresentano sicuramente un’ottima scelta, con una qualità in riproduzione sicuramente superiore rispetto a molte alte periferiche dello stesso costo. Leggere e comode possono tranquillamente essere indossate per lunghe sessioni. Qualche fruscio in riproduzione non guasta il giudizio complessivo anche perchè disturba (poco) solo durante le telefonate.
Costano 21,99 euro e si acquistano direttamente da qui su Amazon.
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:5]
PRO
- Bel design
- Leggere e comode
- Audio di qualità…
CONTRO
- … con qualche piccolo fruscio di sottofondo