Nell’infinito universo di cover e pellicole per iPhone, Macitynet ha avuto l’occasione di testare di recente due soluzioni di Skin-a, giovane realtà italiana che produce e distribuisce accessori per smartphone, apprezzandone la qualità e le caratteristiche che, in alcuni casi, distinguono i due prodotti in prova (cover e pellicola in vetro temperato) da quelli di altri marchi concorrenti simili a colpo d’occhio.
La pellicola
La pellicola, in vetro temperato, viene venduta insieme a due panni per la pulizia dello schermo, uno imbevuto di alcool propilico per disinfettare lo schermo e rimuovere residui di grasso delle mani ed un secondo, asciutto, per preparare il display prima dell’applicazione dello screen protector. C’è anche un adesivo per rimuovere eventuali granelli di polvere nell’aria che potrebbero depositarsi sullo schermo poco prima di fissare la pellicola, e due adesivi-guida che ne facilitano la sistemazione.
La pellicola è di tipo “edge-to-edge”, arriva quindi fino ai bordi del nostro iPhone 6 su cui abbiamo effettuato qualche test. E’ leggera, ultrasottile e risulta apparentemente resistente. Ha i bordi smussati, caratteristica che non sempre abbiamo trovato in prodotti di questo genere. Non altera i colori o la sensibilità del touchscreen ed è dotata di un rivestimento oleorepellente, quindi l’ideale per ridurre al minimo il depositarsi delle ditate che, in effetti, vanno subito via con una rapida pulizia dello schermo.
La custodia
La cover è di tipo “minimal”, nel senso che è molto sottile (spessore 0,6 mm) ed è pensata proprio per aggiungere una piccola protezione senza appesantire o intaccare il design del telefono. E’ molto flessibile, si calza facilmente e risulta attillata a tutto il dispositivo, quasi come una seconda pelle. All’interno c’è una zigrinatura, una scelta intelligente che evita alla custodia di attaccarsi al dorso del telefono, eliminando così quel fastidioso effetto adesivo che invece si riscontra con custodie di questo tipo.
Tra le altre caratteristiche degne di nota segnaliamo la presenza di un bordino in rilievo che circonda il foro per la fotocamera, una piccola ma importante protezione per il componente che, su iPhone 6/6s e Plus, sappiamo essere leggermente sporgente. Interessanti anche i due tappi, per presa Lightning e jack audio, che riducono al minimo le infiltrazioni di polvere quando non sono in uso.
Difficilmente rintracciabili in fotografia ma ben presenti, alcuni rinforzi agli angoli, proteggendo in maniera migliore il telefono da eventuali cadute. In questo senso è giusto specificare che non si tratta di una custodia che renderà immune l’iPhone dagli urti, tuttavia la combinazione di custodia e pellicola, che sembrano essere fatti per funzionare insieme, è un buon compromesso per chi cerca un minimo di protezione senza danneggiare troppo l’estetica del dispositivo.
Conclusioni
L’abbinamento di schermo di protezione Kangaroo Glass e della cover in TPU sono una soluzione molto interessante per chi ha un iPhone 6 e 6s (ma ci sono anche versioni per iPhone 6 plus e 6s plus oltre che per dispositivi di altri marchi) perchè crea una protezione piuttosto decisa senza incidere in maniera determinante sull’estetica del telefono. La copertura in vetro è quasi invisibile mentre la custodia avvolge il telefono facendosi appena percepire. Interessante quanto inusuale la scelta di mettere a disposizione due piccoli tappi che impediscono a polvere ed umidità di introdursi nei fori.
Prezzo al pubblico
Cover e pellicola sono in vendita sul sito ufficiale Skin-a ad un prezzo sicuramente concorrenziale: la custodia costa 6,99 euro, mentre lo screen protector in vetro temperato è in vendita per 9,99 euro.