I droni hanno ormai fatto prepotente ingresso nella quotidianità. Non c’è giorno che passi senza una citazione di questi dispositivi e alcuni sono diventati talmente accessibili da essere equiparati a giocattoli. Basta acquistarne uno, anche di dimensioni ridotte e prezzo contenuto, proprio come il Code Black Drone (in vndita su StackSocial a 99 dollari). per capire il motivo di tanto successo. Si tratta di un gadget divertente, adatto davvero a chiunque, facile da guidare, sia all’interno che all’esterno e, soprattutto, davvero resistente, capace di registrare video anche in HD con la micro camera integrata. La redazione di Macitynet lo ha messo alla prova (a dura prova) per vedere quanto vale, come va e com’è fatto.
Contenuto della confezione
Code Black Drone, si acquista direttamente da Stacksocial ed è disponibile in due diverse varianti: con telecamera SD o camera HD. La differenza di prezzo tra le due versioni è di appena 20 dollari, ragion per la quale è ampiamente consigliabile l’acquisto di quest’ultima versione. In ogni caso, il contenuto della confezione è identico per ambedue i modelli. Oltre al piccolo drone, il pack contiene anche una batteria, il telecomando, 4 eliche sostitutive, un chiave per smontare le eliche e una ghiera protettiva, utile per far volare il drone in casa e proteggerlo dagli urti. Il drone, una volta arrivato a casa, è tendenzialmente pronto per l’utilizzo, ma è necessario caricare per almeno mezz’ora la batteria, grazie all’apposito carica batteria USB incluso nel pack iniziare.
Come già anticipato, Code Black Drone ha dimensioni davvero ridotte, tanto da poter essere tenuto in una sola mano facilmente. Misura all’incirca 9×9 centimetri e ha un peso davvero irrisorio. Il drone funziona con una batteria di appena 380 mAh, sufficiente ad un volo continuo di circa 5-7 minuti, che diminuiscono leggermente nel caso in cui si decida di attivare la registrazione video su scheda MicroSD. Quest’ultima possibilità, naturalmente, rappresenta una delle caratteristiche principali del prodotto, in grado di differenziare questo drone a basso costo da molti altri simili. Ad esempio, il Rolling Spider di Parrot, che ha le medesime dimensioni, caratteristiche e prezzo di questo Black Drone, non permette di registrare video, ma solo di scattare foto. Ad ogni modo, tornando alle caratteristiche tecniche del prodotto, sebbene i 7 minuti di volo possano sembrare davvero pochi, dalla sua il drone si ricarica in tempo davvero brevi, essendo sufficienti 30 o 40 minuti di ricarica.
In volo
Ancor prima di accendere il drone è assolutamente necessario configurare il telecomando. Senza questa operazione sarà impossibile controllare il velivolo. E’ bene allora dare una sbirciata al manuale presente all’interno del pack di vendita per eseguire le giuste operazioni preliminari. Per calibrare correttamente il controller è necessario portare gli stick analogici nella parte in alto a sinistra, successivamente mantenendo la posizione sarà necessario accendere il telecomando e subito dopo far girare gli stick analogici. Alla fine, sarà necessario premere il pulsante in basso che si trova proprio accanto allo stick analogico destro. Questa procedura, che può sembrare complessa, è ben descritta nel manuale illustrato e dovrà essere effettuata solo una volta.
Dopo le dovute configurazioni iniziali è possibile accendere il drone, inserendo la batteria nell’apposito vano e collegando gli unici due fili presenti sulla coda del quadricottero. Avviando le quattro eliche si nota immediatamente la grande stabilità del prodotto. A differenza di molti altri dispositivi del genere, Code Black Drone è estremamente stabile, tanto da poter essere controllato in una ambiente davvero ristretto. Sono sufficienti pochi minuti per prendere confidenza con i controlli ed impartire al drone esattamente gli spostamenti voluti. Proprio per questo motivo, il drone risulta pienamente funzionale anche in ambienti al chiuso, persino in una stanza. È davvero un piacere guidarlo per i corridoi di casa senza perdere assolutamente il controllo e mantenendo un assetto stabile. Anche all’esterno, con venti medi, è possibile guidare il drone senza alcun sbandamento.
Proprio la facilità con cui si governa il mezzo porterà l’utente a modificare rapidamente le impostazioni del proprio controller, spostando l’assetto da normale a guida esperta. In quest’ultima modalità, il drone risulta molto più scattante, ma continua comunque a essere governabile con la massima precisione. La modalità esperta, inoltre, consente anche di eseguire acrobazie a mezz’aria e di far ruotare completamente il drone. Per eseguire questo, tuttavia, è necessario disporre di molto più spazio, soprattutto in altezza. Insomma, per una guida spericolata è bene volare all’aperto.
Registrazione video
Proprio sulla parte frontale del drone è posizionata una micro telecamera, in grado di registrare ciò che il drone vede. Il modello da noi testato, purtroppo, monta una telecamera a bassa risoluzione, ma anche con questa strumentazione è possibile registrare video di grande impatto, soprattutto quando il velivolo raggiunge altezze notevoli.
Il sistema di registrazione non è troppo comodo. Anzitutto è necessario inserire una microSD nell’apposito vano e prima di decollare sarà necessario cliccare un minuscolo pulsantino posizionato sul lato del drone. A questo punto, il led preposto inizierà a lampeggiare rosso e blu, segno che la telecamera è in fase di registrazione. Prima di spegnere il drone, inoltre, è assolutamente necessario stoppare la registrazione, premendo nuovamente il piccolo pulsantino. Nel caso in cui ci si dimentichi di premere per la seconda volta il pulsante la registrazione non verrà salvata sulla scheda MicroSD.
La camera a bassa risoluzione montata sul nostro drone ha sempre funzionato egregiamente. Il file video viene salvato in formato *avi e per ogni 5 minuti di registrazione vengono occupati circa 300 MB. La qualità del filmato, nel caso di camera a bassa risoluzione, non è eccellente, ma come già ribadito risulta comunque piacevole riguardare la propria città dall’alto, sapendo di aver fatto le riprese con un gadget dal costo tutto sommato contenuto.
Punti di forza e punti deboli
Tra i punti di forza abbiamo già detto abbastanza riguardo la semplicità con cui si riesce a padroneggiare perfettamente il drone. Si guida davvero bene e dopo qualche sessione di allenamento si riuscirà a gestire il volo perfettamente. Altro punto di forza che ci ha davvero stupito è la solidità del drone. Seppur leggero, la sua struttura è grado di assorbire urti anche violenti soprattutto quando è installata la ghiera protettiva in plastica. Non solo il drone ha perfettamente incassato scontri contro le mura domestiche, ma è uscito indenne da una caduta accidentale dall’ottavo piano di un palazzo. Con estrema sorpresa, anche dopo la caduta, il Code Black Drone era perfettamente integro (anche se con qualche piccolo graffio) e tutte le componenti, quali LED, motori, eliche e telecamera, risultavano perfettamente funzionanti. Insomma, anche dopo l’incidente il drone vola perfettamente.
Indagando sullo schianto, però, salta fuori l’unica pecca del drone. Il vano batteria non è chiuso e i fili di alimentazione restano scoperti proprio sul retro del drone, e se non ben posizionati potrebbero accidentalmente colpire le eliche. Proprio questo è accaduto durante una prova: il filo di alimentazione ha toccato un’elica, che è stata sbalzata dalla sede, lasciando il drone in caduta libera da ben 8 piani. E’ allora doveroso, prima di iniziare il volo, fare molta attenzione al posizionamento di tali fili elettrici, dovendo cercare di incastrarli per quanto possibile all’interno del vano batteria.
Conclusioni
Senza ombra di dubbio, Code Black Drone è uno dei gadget tecnologici più divertenti. Facile da guidare, anche in ambienti interni stretti, il drone regala grande stabilità e permette riprese di un certo impatto. Sicuramente la versione con telecamera HD risulta preferibile, anche perché la differenza di prezzo è di appena 10 dollari. Sebbene il corpo leggero sembri piuttosto debole e delicato, Code Black Drone è solido e robusto. Peccato solo per un vano della batteria che potrebbe essere perfezionato, ad esempio con uno sportellino per mantenere salda la batteria stessa e i fili di alimentazione. In ogni caso, Code Black Drone viene promosso senza alcuna riserva.
Su Amazon, inoltre, sono disponibili anche pezzi di ricambio per il modello di drone X4, identico al Code Black Drone e, dunque, perfettamente compatibili, come la ghiera di protezione, le batterie di ricambio o un kit completo, contente scocca sostitutiva, eliche e batterie.
Code Black Drone HD costa 99 dollari su StackSocial e si acquista direttamente da questo indirizzo (selezionare spedizione internazionale dal pop up), I costi di dogana sono di circa 18 euro.
PRO
- Solido e robusto
- Stabile in volo
- Facile da guidare
- possibilità di registrare video
Contro
- Autonomia in volo massimo 7 minuti
- Vano batterie da migliorare