Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Recensione Chipolo Plus, la piccola pulce trovatutto

Recensione Chipolo Plus, la piccola pulce trovatutto

Pubblicità

Chipolo Plus è una piccola moneta colorata, in plastica, il cui scopo fondalmentalmente è quello di ricordarci dove sono le nostre cose, o meglio quelle a cui abbiamo associato, fisicamente, proprio il Chipolo. Un portafoglio, il Mac, l’iPad, la bicicletta, il portachiavi, una borsa o quant’altro: le dimensioni del Chipolo Plus sono talmente ridotte che praticamente entra ovunque ci sia una tasca, una fessura, oppure, con l’aiuto di un po’ di scotch, anche all’interno di oggetti inusuali (come la sella di una bicicletta ad esempio).

Del Chipolo (non Plus) ne avevamo già parlato qualche anno fa, ma recentemente Hinnovation ha lanciato una nuova versione che comporta cambiamenti interessanti che valgono la pena di un richiamo.

Chipolo Plus, la localizzazione colorata

Disponibile in versione Charcoal Black, Pearl Bianco, Midnight Blue, Tangerine Rosso (perlomeno nel mercato italiano, per quello internazionali sono presenti altri colori) si tratta di una moneta in plastica della dimensione di 37 millimetri di diametro per 6 di altezza, con un peso di appena 9 grammi. Sostanzialmente poco più grande di una moneta da 2 Euro, ma più leggero.

Rispetto al primo modello, Chipolo Plus ha modificato alcuni parametri che lo rendono particolare e non una semplice evoluzione: leggermente più grande e con la serigrafia del marchio, ha come novità principale un diverso utilizzo della batteria.

Con il modello normale era infatti necessario sostituirla ogni 6 mesi, mentre con il nuovo modello la batteria interna non si può sostituire e dopo 12 mesi è necessario riacquistare un altro Chipolo, e indicare all’App la sostituzione. In termini pratici siamo di fronte al raddoppio della durata, ma anche un costo maggiore, seppure come vedremo la formula d’acquisto è particolare.

Altra novità importante è il fatto che Chipolo Plus è resistente all’acqua, il che significa che possiamo utilizzarlo con più tranquillità all’esterno e anche in condizioni in cui è esposto alle intemperie.

Per il resto l’App rimane la stessa, anche se è stata rivista e modernizzata alle ultime versioni del sistema operativo (l’App per Chipolo richiedeva iOS 6 o Android 4.3, adesso invece si parla di iOS 8.0 e Android 4.4).

Tutte le rilevazioni possono però essere effettuate anche da un Mac via Browser, ma per l’associazione serve l’App per mobile.

Ritrovamento sociale

Le funzioni principali del Chipolo sono sostanzialmente due: permettere all’App di trovare il device quando si trova in un raggio di metri ristretto (lo stesso del segnale Bluetooth 4, tecnologia su cui si basa, quindi circa una decina di metri) tramite avvisi sonori, seppure un po’ bassi di volume, oppure con indicazioni sulla mappa sulla posizione attuale oppure sull’ultimo avvistamento.

In particolare, Chipolo Plus ha una attitudine sociale interessante: in pratica ogni App fa da scanner per tutti i Chipoli persi e condivisi nel mondo, inviando all’utente proprietario i dati sull’ultima rilevazione in modo del tutto trasparente.

Insomma, se ci rubano la bicicletta a Milano, un altro utente Chipolo Plus potrebbe rivelarla a Monza un mese dopo e informare il proprietario con dettagli sull’ultimo avvistamento, in modo che questo possa cercare di recuperarla, pur essendo in un’altra zona.

Questa modalità in effetti abbatte il muro del raggio limitato del Bluetooth 4, in attesa che s diffondano i nuovi chip Bluetooth 5

Ovviamente Chipolo Plus funziona anche al contrario: con un doppio clic sull’unico pulsante al centro possiamo far suonare il telefono, anche se silenzioso, oppure (quando l’App è in modalità fotocamera) utilizzarlo per scattare un selfie.

Piccolo è meglio

Questa nuova incarnazione del Chipolo ci è sembrata più interessante della prima: la batteria dura più a lungo e il fatto di essere resistente all’acqua sdogana alcuni utilizzi prima fattibili solo con eccessiva attenzione. Il volume sonoro è ancora un po’ basso, ma le attività sociali sul ritrovamento (tanto più utili quanto più diffuso sarà questo accessorio) fanno ben sperare.

Chiudiamo la recensione con una nota positiva anche sulla formula d’acquisto: al termine dell’anno di utilizzo, direttamente dall’interno dell’App, potete acquistare un nuovo Chipolo oppure suggerirlo ad un amico, il quale potrà acquistarlo e così facendo regalarvene uno gratis (oltre al fatto che più Chipolo Plus girano, migliore sarà il network per i recuperi).

Chipolo Plus è distribuito in Italia da Hinnovation, ma è reperibile anche online nelle versioni Charcoal Black, Pearl Bianco, Midnight Blue, Tangerine Rosso

[usrlist Design:4.5 Facilità-d’uso:4.5 Prestazioni:4.0 Qualità/Prezzo:4.5]

Pro:

  • Piccola e comoda, sta ovunque
  • Versatile, funziona in entrambe le direzioni

Contro:

  • Il volume acustico è un po’ basso
  • La batteria è monouso (ma ci sono interessanti promozioni)

Prezzo: 24,99 Euro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple per la settimana del Black Friday - 27 Novembre - macitynet.it

Regalate e regalatevi Airpods Pro 2, in sconto del 29% e in arrivo per Natale

Su Amazon tornano disponibili gli Airpods Pro 2 con porta USB-C in fortissimo sconto: 199 €. Idea regalo che potete ancora mettere sotto l'albero
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità