Tra tanti prodotti-clone, ogni tanto anche su Amazon appare qualche oggetto piuttosto originale e capace di andare a coprire una nicchia che altri prodotti non soddisfano. È il caso del Charge Dock, un supporto-custodia per Apple Watch di Victsing, un oggetto piuttosto semplice e molto economico, ma che qualcuno potrebbe trovare estremamente funzionale. Questo gadget, interamente realizzato in gomma, risponde infatti a due esigenze: riporre Apple Watch e ricaricarlo in viaggio.
La forma del Charge Dock è tutta imperniata intorno a questi scopi. Ha un rocchetto utile per avvolgere il cavo di ricarica dello smartwatch (sia quello lungo che quello corto), e due nicchie: una ospita la piastra ad induzione, la seconda il connettore USB. Il cavo si avvolge interamente intorno al dock e resta in ordine e può essere riposto in una tasca oppure in una borsa. Quando la piastra è in posizione, potremo infilare l’orologio intorno al dock e ricaricarlo chiudendolo con l’aletta che passerà sopra lo schermo.
Il sistema, come detto è a suo modo geniale ed utile in differenti situazioni. Ad esempio, in auto l’orologio resta protetto (la gomma che l’avvolge ammortizza i colpi) ed in ricarica. Essendo bloccato non correrà il rischio di perdere la connessione della piastra; messo sul sedile Apple Watch, in assenza del dock, potrebbe “ribellarsi” al caricatore che pur essendo magnetico non ha forza sufficiente per restare appiccicato al telefono. Ma il dock diventa un prezioso alleato ovunque useremmo un dock: sul comodino di casa, ad esempio, in ufficio oppure per riporre Apple Watch e il cavo anche quando non è necessario ricaricarlo magari in un cassetto.
Visto che il, dock è molto leggero e offre anche la possibilità, come accennato, di tenere uno accanto all’altro il caricatore e lo smart watch, il “portafogli” il meglio di sé lo potrebbe dare in viaggio: l’accessorio si mette in tasca, con il cavo avvolto, e la sera lo si estrae per metterci intorno l’orologio e ricaricarlo, senza andare in giro con un dock ingombrante.
Dal punto di vista delle dimensioni e della forma, il dock di Vicsting pare pensato per bracciali aperti, come lo sport il classic o quelli in nylon. In questo caso potremmo anche utilizzare il dock per una ricarica ad “appoggio”, senza ricorrere all’aletta (che useremo solo per tenere fermo l’Apple Watch per il trasporto). Nel caso di bracciali chiusi, come il Link dovremo ricorrere all’aletta che ha una presa sufficiente sia per il modello da 42 che 38mm. Resta da vedere la capacità dell’asola, che ospita il piccolo perno ad incastro che chiude l’aletta, di resistere nel tempo: la gomma appare di buona qualità e resistente, ma è possibile che ripetute chiusure possano consumare la gomma e allentare la presa. Va detto che nel corso della nostra prova, durata una decina di giorni con una chiusura quotidiana (e una notte in ricarica) non abbiamo notato nessun cedimento. È in vendita a solo 6,99 € su Amazon.
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:5]
Pro
– Un dock con un design originale ed intelligente
– Protegge e permette di ricaricare Apple Watch
– Utile anche in viaggio per tenere in ordine il cavo
Contro
– Essendo interamente in gomma potrebbe usurarsi