Un cavo Lightning impossibile da aggrovigliare: questa la caratteristica principale dell’accessorio (in vendita su Amazon a 15 euro) che la nostra redazione ha avuto modo di provare nelle scorse settimane. Il cavo è prodotto da Foxconn, azienda partner di Apple per l’assemblaggio di molti prodotti, anche se il produttore formale è una ditta taiwanese denominata Innowatt. E’ certificato Apple, quindi compatibile con tutti i dispositivi attuali e futuri dotati di connettore Lightning, sia per la ricarica che per la sincronizzazione dei dati.
La particolarità di questo cavo, come si evince dalle stesse immagini, è la possibilità di essere ritratto così da essere portato comodamente in tasca, nello zaino, in borsa o lasciato nel cruscotto dell’auto senza che questo si aggrovigli. Un cavo aggrovigliato non è solo una perdita di tempo per l’utente che dovrà scogliere tutti i nodi, ma è anche da evitare in quanto alla lunga può rompersi e smettere di funzionare, una cosa che come sa chiunque ha usato un cavo Apple non è così rara.
Un consiglio con i cavi classici è quello di avvolgerli senza forzarli e seguendo la curvatura naturale del cavo, così da preservarne l’interezza più a lungo possibile. Ad ogni modo questo sistema non basta, specialmente se si trasporta in tasca o in borsa. Quello di Innowatt risolve tutti i problemi in quanto il cavo viene avvolto sempre dallo stesso lato ed impedisce qualsiasi torsione accidentale grazie al meccanismo in plastica.
Inserito in una forma in gommapiuma all’interno di una confezione da esposizione con fronte trasparente, il cavetto si presenta nella sua forma più compatta, pronto per poter essere utilizzato. Completamente avvolto, misura poco meno di 10 centimetri e può già essere utilizzato in questa posizione, anche se il vantaggio è proprio quello di poterlo allungare all’occorrenza così da tenerlo in carica o sincronizzarlo con il computer senza dover lasciare il dispositivo obbligatoriamente vicino alla presa al quale è collegato.
In alternativa sul mercato troviamo cavi Lightning spesso rigidi e di misura fissa intorno ai 5 centimetri che, seppur portatili ed impossibili da aggrovigliare, obbligano l’utente a lasciare il dispositivo in carica senza poterlo utilizzare, a meno che non ci si trovi di fronte ad un abile contorsionista che non ha difficoltà nell’usare l’iPhone mentre è collegato alla presa a muro con un cavo così corto. Quello di Innowatt infatti è corto quanto una di queste soluzioni alternative ma può eventualmente essere allungato ad un minimo di 35 centimetri (primo scatto di blocco), fino ad un massimo di circa 90 centimetri: in sostanza ci troviamo di fronte ad un cavo di lunghezza standard impossibile da aggrovigliare e perfetto per essere portato in viaggio o lasciato in auto.
Il cavo è anche piatto, costringendo l’utente a fletterlo, quando esteso, in sole due direzioni: ciò contribuisce a ritardarne l’usura rispetto ad un cavo classico che, senza le dovute precauzioni, può essere avvolto con facilità in qualsiasi verso. La rotella è caratterizzata da un meccanismo a scatto (si blocca in punti particolari) ed è finita con una guida che avvolge in punti ben precisi il cavo. Non ci sarà quindi nessun rischio di sovrapposizione o di blocco del cavo stesso
In definitiva un buon prodotto, originale per l’avvolgicavo che nel mondo degli accessori Lightning certificati non si era mai visto, e per l’idea di fondo: creare un cavo Lightning compatto ma lungo praticamente come l’originale, che si può riporre ovunque. Il risultato è questo prodotto di Innowatt, in grado di sostituire o affiancare senza problemi il cavo originale che trovate nella confezione dei vostri dispositivi Apple e di farlo ad un prezzo economico, paragonabile a quelli di altri cavi Lightning certificati con il “plus” del sistema che avvolge il cavo. Unico limite le plastiche forse un po’ economiche nell’aspetto e al tatto. Ma se volete un cavo da mettere in borsa, in tasca o nel cruscotto dell’auto avendolo sempre pronto all’uso e senza problemi di ingombro o disordine, non avete molte alternative a questo Innowatt
Prezzo al pubblico: Il cavo è attualmente disponibile su Amazon nella versione bianca (dei nostri test) a 14,96 euro spedizione compresa. In alternativa è disponibile anche in nero a 15,06 euro anche qui con spedizione inclusa.
Pro
- Prodotto certificato Apple
- Originale (per il mondo Lightning) sistema avvolgicavo
- Protetto da usura per il sistema di avvolgimento automatico e cavo piatto
- E’ lungo quanto quello Apple
- Meno caro del 25% di quello Apple e spedizione inclusa nel prezzo
Contro
- Plastiche un po’ economiche alla vista e al tatto