Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una completa recensione del cavo ibrido Lightning e Micro USB di Dodocool, certificato da Apple. Si trattava di uno dei primi prodotti di questo tipo ad essere stati immessi sul mercato. Successivamente sono arrivati anche altri produttori come PNY, che ha un cavo molto simile a quello di Dodocool, anche se molto più corto. Ora Dodocool ha lanciato anche versioni colorate.
Questi prodotti si rivolgono ai tantissimi utenti che hanno bisogno di avere un cavo con doppia funzione, utile per caricare sia un dispositivo Apple che uno dei tanti gadget con presa Micro USB che ci sono sul mercato. Non si tratta solo di telefoni Android, ma anche di accessori come batterie, tastiere, punti di accesso portatili. Il colore è, invece, un elemento di appeal per chi non ama le tonalità neutre e ama dare un tocco di personalizzazione anche alla propria vita digitale. Dodocool ha usato plastiche con la tonalità pastello, tipica degli iPhone 5c. Il blu, il rosa, il verde, il giallo, il bianco sono gli stessi dei telefoni Apple.
Nelle foto che pubblichiamo in questo pagina vedete tre dei cinque colori offerti da Dodocool. La nostra impressione su questo accessorio è molto buona, come del resto quella che abbiamo avuto con il test del modello in nero.
Lo spessore del cavo è visibilmente superiore a quello del cavo Apple, l’addatore Lightning, è costruito a regola d’arte (d’altra parte come accennato è certificato Apple) e si inserisce perfettamente nel connettore Micro USB diventando un pezzo unico. Il cavo è lungo un metro, come l’originale e funziona alla perfezione sia per la sincronizzazione che per la ricarica dei dispositivi collegati. Chi lo acquisterà deve solo tenere conto del fatto che una volta innestato l’adattatore Lightning diventa molto più lungo di quello originale, perchè di fatto la spina sarà costituita dai due connettori insieme: quello Micro USB e quello Lightning, uno collegato all’altro. Questo diminuisce la possibilità di usare questo cavo in spazi stretti visto che la parte non flessibile del cavo diventa importante.
Complessivamente, quindi, un ottimo prodotto, come praticamente tutti i prodotti di Dodocool e come l’economico ed efficiente cavo Lightning MFI della stessa marca. L’idea di produrre un cavo Micro USB con un adattatore Lightning era e resta geniale perchè riduce l’ingombro provocato da più cavi nel flusso quotidiano di ricarica di ogni sorta di gadget, limitando la necessità di ricorrere a più cavi, anche se ovviamente non potremo ricaricare due oggetti contemporaneamente, come sarebbe possibile fare con due differenti cavi. Il colore aggiunge leggerezza stilistica al prodotto ed è tocco particolarmente adatto al mondo di chi acquista iPhone 5c o qualche altro dispositivo colorato, anche se le tonalità sono ricavate da quelle dei dispositivi Apple.
Uno degli aspetti di maggior interesse è il prezzo. Costa 18 euro, spedito a casa, 7 euro meno del prezzo Apple store per il cavo originale spedito a casa e un euro meno del prezzo del solo cavo Lightning. Ma se si volesse sommare al cavo un adattatore Lightning, si spenderebbero 40 euro invece di 18 euro.Per acquistare i cavi partite da qui