Di caricatori da auto ce ne sono ormai diversi, da quelli a pochi euro che ricaricano malamente un iPhone ad altri che, con un maggior ingombro, offrono più porte USB per ricaricare simultaneamente più dispositivi. Quello che per diverse settimane ha avuto modo di provare la nostra redazione è il caricatore Anker con due porte USB da 2,4 A ciascuna e tecnologia Power IQ che, allo stato attuale, è forse il miglior caricatore disponibile quantomeno su Amazon ad un rapporto qualità-prezzo imbattibile in quanto con l’attuale offerta di 19,99 euro è possibile portarsi a casa il caricatore con tanto di cavetto Lightning certificato Apple per la ricarica di almeno un dispositivo.
L’accessorio in questione arriva infatti a casa con la classica scatola in cartone dove all’interno ne troviamo altre due, nello stesso stile, contenenti rispettivamente il caricatore da auto ed il cavo Lightning. Venduti infatti anche separatamente, i due prodotti insieme fanno parte dell’attuale offerta che permette di avere entrambi ad una cifra davvero irrisoria se consideriamo la qualità di ciascun accessorio.
Il caricatore da auto, come si evince dalle immagini, è in plastica bianca lucida, al tatto l’idea che si ha è quella di avere tra le mani un accessorio solido e resistente a piccoli urti ed all’usura nel tempo, specialmente se confrontato con un caricatore da pochi euro. Misura circa 7 x 3 x 4 centimetri, più grande di quelli con una sola porta USB ma mediamente più piccolo della maggior parte di caricatori da auto con 2 ingressi USB. Mentre tutto il resto è in plastica lucida, l’area dove sono presenti i connettori è grigia in plastica satinata, molto comoda perché ne facilita la presa per l’inserimento e la rimozione dell’accessorio stesso o dei cavetti al suo interno. Sempre rapportandolo a prodotti concorrenti, i due contatti laterali così come quello sulla punta sono a molla ma belli solidi: una caratteristica da non sottovalutare in quanto molto spesso i produttori tendono a concentrare gli sforzi su altro accontentandosi di contatti di basso livello, che non si agganciano bene alla presa dell’accendisigari e che quindi annullano la ricarica al minimo movimento o ancor peggio non lo ricaricano affatto.
La seconda caratteristica che fa propendere la scelta verso questo caricatore piuttosto che altri è la tecnologia Power IQ di cui più volte ci siamo trovati a parlare nel corso dei test dei nuovi prodotti Anker. Senza questa si corre il rischio di avere una ricarica lenta dei dispositivi collegati per via della differenza nella piedinatura delle prese: questo caricatore invece ricarica sempre alla massima potenza, fino a 2,4 A per ciascun ingresso USB, indistintamente se colleghiamo un iPhone, un iPad, o uno smartphone e tablet Android o Windows Phone. La potenza è più che sufficiente per ricaricare anche due iPad insieme, quindi è l’ideale per chi porta con sé due dispositivi ed ha bisogno di ricaricarli mentre viaggia, oppure per ricaricare l’iPhone mentre funge da navigatore consentendo al passeggero di ricaricare l’iPad.
I nostri test con l’amperometro digitale confermano l’effettiva potenza di entrambe le porte che hanno ricaricato un iPhone 5 al 19% ed un iPad 2 al 23% rispettivamente erogando 0,98 A e 1,40 A: anche provando a collegare l’iPad 2 ad una porta ed un iPad Air al 33% all’altra, il dispositivo è stato in grado di ricaricare il primo a 1,38 A ed il secondo a 1,67 A.
Il cavo Lightning è lo stesso che abbiamo già avuto modo di recensire singolarmente in questo articolo, che vi consigliamo di leggere se volete approfondire l’argomento. Qui ci limitiamo a dirvi che ha fatto il suo dovere in ogni caso, e risulta essere un valido accessorio da lasciare in borsa o nel cruscotto della macchina in modo da avere sempre a portata di mano un cavetto per ricaricare i dispositivi quando se ne presenta la necessità.
Prezzo al pubblico: Come spiegato, l’offerta è praticamente imperdibile. Entrambi sono offerti su Amazon a 19,99 euro spedizione compresa, praticamente quasi il prezzo del solo cavo Lightning di Apple dove però sono escluse le spese di spedizione. I due prodotti singolarmente vengono venduti a 12 euro per quanto riguarda il caricatore e 14 euro per il cavetto MFI, il risparmio quindi è di ulteriori 6 euro sul prezzo complessivo, già economico, di entrambi i prodotti separati.
Pro
- Ricarica sempre alla massima potenza anche due iPad
- I contatti sono solidi e stabili, si aggancia con sicurezza alla presa accendisigari dell’auto
- Più piccolo e potente rispetto alla maggior parte dei caricatori da auto
- Prezzo imbattibile
Contro
- Nessuno